Visualizza la versione completa : primi pesci , consigli!
oggi , ho messo i primi 3 pesci nel mio 60 litri .
Per ora ho messo 2 cory albini e uno di quelli chiamati ( puliscivetro , sempre albino) secondo voi va aggiunto un'altro puliscivetri e un'altro cory? io ora li ho albini posso mettergli anche non albini ?mi piacerebbe mettere altri 2 magari i botia pagliaccio.faccio bene?
settimana prossima dovrei mettere dei guppy ( l'acqua a i valori perfett per loro) quanti consigliate di metterne? ( io pensavo a una decina, ma bastano secondo voi?) inoltre cosa posso mettere come altro pesce insieme ai guppy ?
i corydoras vivono bene in branco... viste le dimensioni del tuo acquario sarebbe bene avere una sola specie... effettivamente gli albini che si trovano di solito nei negozi sono una "varietà" mi pare del corydoras aeneus... forse potresti mischiare le 2 varietà... ma aspettiamo gli "esperti del settore"...
descrivici il pulivetro... potrebbe essere un ancistrus (e allora starebbe un po' strettino, ma ci starebbe), oppure un plecostomus (e non ci starebbe proprio!)...
se vuoi un consiglio: pretendi di sapere sempre il nome scientifico dei pesci che vuoi conprare e comprali solo dopo esserti documentato (dimensioni, comportamento, valori acqua, ecc)....
assolutamente no ai botia pagliaccio in 60L!
perché non ci posti anche una fota della vasca? ;-)
il pulivetro si chiama gyrinocheilius aymonieri ci sta?
mantre il cory è il corydoras paleatus albino ( che è molto picoclo), dite che 2 bastano allora?
il gyrinocheilus non lo ho mai avuto... quindi non ti so dare un'esperienza diretta... se non lo hai già fatto leggiti questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp
qui dice che arriva a 25 cm #24 http://it.wikipedia.org/wiki/Gyrinocheilus_aymonieri
per i corydoras io ne metterei altri 2
Mr. Hyde
10-05-2008, 23:00
azz 25 cm! mi pare tanto, però non si sa mai... comunque non mi pare che sia gregario quindi anche uno solo va bene. mi raccomando dai la pappa specifica pure a loro ;-)
Federico Sibona
10-05-2008, 23:26
Comunque ricordo un utente che aveva un Gyrinocheilus di 17/18cm ed aveva postato pure le foto.
fishbase.org riporta 28cm.
cosi tanto? ma tutti i pulisci vetro crescono cosi? mi hanno detto che andava bene in un 60 litri! ma in quanto tempo cresce?
poi 8 guppy maschi e 3 femmine vanno bene?
cos'altro potrei aggiungere>?
Federico Sibona
11-05-2008, 12:46
ibyza, 8 maschi e 3 femmine non va' bene. In genere si consigliano 3 femmine per ogni maschio. E stai attenta che con la loro prolificità devi assicurarti di saper dove piazzare i piccoli che ti sforneranno a ripetizione.
Per il momento ti consiglierei di non aggiungere niente, in attesa di vedere come si riproducono.
percui dite meglio prendere magari 1 maschi e tre femmine per iniziare in modo che prolificano da sole? ma con consaguigni non ci sono problemi?
cos'altro potrei aggiungere come pesci?
inoltre se i guppy iniziano ad essere troppi come si fa?
per la consanguineità a distanza di qualche mese puoi introdurre 1 - 2 nuovi esemplari invece per quanto riguarda la prolificità devi prendere accordi con un negoziante che sia disposto a ritirare gli avannotti oppure mettere un annuncio sul mercatino ;-)
non ti conviene aggiungere altri pesci, al massimo qualche caridina japonica o gasteropode
ok allora ho messo solo 4 guppy cosi per un po non avro problemi di sovrannumero.pensate che il negoziante del viridea me ne voleva dare 30 dicendo ce ci stanno bene in 60 itri!
ma perche dite che è meglio mettere un solo "lavavetri" gyrinocheilius e solo due cory? riescono a ripulire un 60l cosi pochi?
i pesci chiamati erroneamente pulitori mangiano e fanno i bisogni esattamente come tutti gli altri, inoltre i corydoras non si nutrono di alghe, l'unica cosa che fanno è nutrirsi sul fondo e in questo modo contribuiscono a smuovere i detriti che si depositano che vengono aspirati poi dal filtro.
I vetri li devi tenere puliti tu con l'aiuto di una calamita o un batuffolo di lana di perlon ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |