Visualizza la versione completa : Bacopa Caroliniana in difficoltà.
Ciao a tutti,
l' argomento in oggetto è già stato trattato altre volte , ma non ho mai letto di qualcuno che abbia trovato una spiegazione/soluzione... #07
In poche parole , nel mio RIO125 ci sono 3 esemplari di questa pianta , di cui quella più vicina al filtro mostra la classica marcescenza delle foglie dalla zona basale andando in su...
Considerato che quanto ad illuminazione e fertilizzazione ci dovrei essere , qualcuno ha idea del perchè questo avvenga frequentemente con questa bella pianta? Avete avuto questo problema , e qualcuno è mai riuscito a risolverlo?
Grazie delle risposte.
Tropius, da circa un mesetto
Dviniost
10-05-2008, 19:26
Se hai le luci base del RIO 125 sono 56 watt totali per cui c'è poca luce per questa pianta.. La bacopa infatti per crescere bene ha bisogno di almeno 0.7-0.8 W/L. Conta anche molto come la piantumi... gli steli non devono essere troppo ammassati alrtimenti si fanno ombra da soli.
Dviniost
Se hai le luci base del RIO 125 sono 56 watt totali per cui c'è poca luce per questa pianta.. La bacopa infatti per crescere bene ha bisogno di almeno 0.7-0.8 W/L.
cavolo!!!sulla tabella della Tropica è indicata un'illuminazione minima di 0,5 W/Litro... -04
Secondo te con i riflettori non ci arrivo? E' quindi da imputare all'illuminazione il problema?
Dviniost
10-05-2008, 19:43
Jo la bacopa spesso è descritta come pianta semplice ma non lo è... è sempre una pianta a stelo quindi magari non ti si scioglie come accade con altre più esigenti ma neanche cresce bene con quella luce.... e il sintomo di carenza di illuminazione si manifesta sempre con la perdita delle foglie basali.
Riguardo i riflettori, questi non ti aumentano la luce ma ti rendono disponibile diciamo al 100% tutta quella emessa dai tuoi neon quindi cmq tu avrai sempre 56 Watt.
Io non metterei piante a stelo con 0.5 W/L altrimenti sarai sempre a lottare con internodi lunghi, foglie basali che si sciolgono e altri problemi che risolvi solo aumentando l'illuminazione. ;-)
Io non metterei piante a stelo con 0.5 W/L altrimenti sarai sempre a lottare con internodi lunghi, foglie basali che si sciolgono e altri problemi che risolvi solo aumentando l'illuminazione.
Ti ringrazio della risposta esauriente! :-)
In effetti l'estensione del parco lampade era uno dei lavori che avrei dovuto implementare a breve; a questo punto diventa prioritario e mi organizzo per eseguire la cosa e salvare le mie Bacope.
Grazie ancora dei preziosi "tips" ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |