Entra

Visualizza la versione completa : finalmente ci siamo...

darmess
10-05-2008, 16:52
-20 i ciano sono arrivati....tutto fatto a regola d'arte....ma ...arrivati, non è una grandissima esplosione...ma ci sono, messe due fiale di biodigest, ed avviato letto fluido...aspirazione..e vedremo... #19

Robbax
11-05-2008, 01:43
non è una grandissima esplosione

spera che non ti aumentino :-D
in bocca al lupo ;-)

SJoplin
11-05-2008, 01:54
...tutto fatto a regola d'arte....

uhmmmm.. dici? #24

darmess
11-05-2008, 10:22
sjoplin, che dirti, secondo qualcuno è tutto nella norma, secondo altri ho fatto caxxxxte,speriamo di riuscire a sconfiggerle...
P.S. altrimenti vendo tutto e ne faccio una ancora piu grande.. :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
11-05-2008, 10:33
darmex, isarei curioso di sentire quel "qualcuno", o almeno di sapere chi è. secondo me, visto che hai iniziato il fotoperiodo a inizio aprile, riempire la vasca ora di pesci e SPS... beh, nulla di nuovo se ti dico che io sto con gli "altri" #19

darmess
11-05-2008, 16:55
sjoplin, quello che dici è vero, ma ti ricordo la provenienza delle mie rocce e di parte di acqua che avevo inserito..

acqua1
11-05-2008, 17:26
darmex,
tieni la temperatura bassa...e alza il kh....

darmess
12-05-2008, 09:00
piccolo dubbio....ho letto la guida sulla home di AP, articoli marino, dove dicono di combattere i ciano con requenti cambi d'acqua, invece io ho sempre saputo di non parlare proprio di questa soluzione, in modo che non trovando piu nutrienti le alghe muiono,secondo voi...per coloro i quali li hanno avuti...cosa mi consigliate?

Robbax
12-05-2008, 13:18
cerca di allungare il tempo tra un cambio e l'altro....sifona sifona sifona e integra batteri buoni ;-)

darmess
12-05-2008, 14:59
robbax, e davvero un enigma, come tante altre cose....allora nell'articolo di acquaportal a proposito di cianobatterie dice di non fare cambi acqua....nell'articolo trovato qui sul forum col cerca vanno fatti tanti cambi, o viceversa non ricordo bene, io sto sifonando, ho ridotto fotoperiodo di bianche a 6 ore e tengo 12 ore le attiniche, dicono essere un nemico giurato,ho messo sabato due fiale di biodigest,l'acqua filtrata la rimetto in sump, in tutto questo l'unica cosa di buono e che adesso l'acqua fa odore di mare :-))

acqua1
12-05-2008, 23:12
l'acqua filtrata la rimetto in sump,

questa non è un mossa corretta... i cianobatteri....proprio perche batteri...vanno asportati del tutto...altrimenti non li elimini dal sistema... ;-)
io personalmente ho usato un tubicino di 5mm...durante il cambio...è uno sbattone però....se sifoni bene..togliendo anche il substrato sul quale appoggiano...li riduci gradualmente...

piccolo dubbio....ho letto la guida sulla home di AP, articoli marino, dove dicono di combattere i ciano con requenti cambi d'acqua, invece io ho sempre saputo di non parlare proprio di questa soluzione, in modo che non trovando piu nutrienti le alghe muiono,secondo voi...per coloro i quali li hanno avuti...cosa mi consigliate?

personalmente io cambio su 300 lt /25 lt a settimana...e ho continuato a cambiarla...perchè credo che faccia solo bene...anzi forse proprio perchè qualche volta ho saltato, facendo passare 2 sett. o 10 g...ho alzato i nutrienti con la conseguenza di accumulo di sostanze nutrienti.....in più è l'unico momento in cui li posso sifonare!! ;-)