PDA

Visualizza la versione completa : QUALCHE DUBBIO SUL FONDO...

mako007
10-05-2008, 15:57
Carissimi ho da poco preso un piccolo acquario Tetra da 60 litri.
Un primo dubbio mi sorge sul fondo, sopra al substrato per le piante il rivenditore mi ha consigliato una sabbia bianca, ma non è troppo piccola?
Forse sarebbe meglio un ghiaino medio da 3 4 mm?
La mia intenzione è di iniziare con molte piante e dei pesci di comunità facili da tenere, tipo platy guppy ecc.
Ormai la sabbia l'ho acquistata che faccio?
Grazie dell'aiuto.
Marcello

MonstruM
10-05-2008, 16:08
Beh la sabbia bianca ha due problemi secondo me:
il primo, più importante, è nella stesura durante la preparazione dell'acquario, bisogna cercare di distribuirla omogeneamente per evitare la costituzione di sacche d'aria (una volta che il fondo verrà colonizzato dai batteri queste sacche si riempiranno di gas nocivi), quindi bisogna fare parecchia attenzione;
il secondo è una questione puramente estetica, nella sabbia bianca lo sporco si nota maggiormente (lo dico per esperienza personale).
Bisognerebbe inoltre sapere che tipo di sabbia hai, credo probabilmente di quarzo, comunque dicci quello che hai.
Infine è anche vero che per alcuni pesci da fondo, i cosiddetti grufolatori, la sabbia è consigliata, per esempio i corydoras o i pangio in cui i delicati barbigli si possono rovinare con altri tipi di fondo.

Comunque sia benvenuto nel forum e complimenti per l'acquario, ti consiglio di leggere questo articolo per iniziare e di farti un giro sul forum:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
:-)

mako007
10-05-2008, 16:44
Grazie mille per i consigli.
Marcello