Entra

Visualizza la versione completa : probabile malattia da gas

mattrico
09-05-2008, 13:04
Penso che sia successo proprio questo ai miei piccoli pesci, la settimana scorsa ho comprato un impianto co2 regolato a 10 bolle al minuto, dopo pochi giorni ho cambiato il filtro togliendo il precedente che ributtava l'acqua in acquario a cascata movimentando così parecchio la superfice e ne ho messo uno con immissione dell'acqua interna avendo così una superfice più stabile.
Fatto questo però non ho pensato a diminuire le bolle al minuto così la mattina dopo mi sono ritrovato l'indicatore di co2 che mi indicava eccessiva co2, ho diminuito immediatamente le bolle ma il giorno dopo un neon e una rasbora morti, i platy si sono messi sul fondo semi-immobili, i neon anche parecchio fermi, le rasbore fisse al centro dell'acquario e i black molly ogni tanto nuotano e ogni tanto fermi ho così cambiato 15 litri d'acqua (il mio acquario è poco più di 30 litri netti) ma niente, la notte l'anno superata tutti ma sono ancora tutti rimbambiti e non mangiano (prima bastava prendere il barattolo di mangime che erano già tutti in superficie ad aspettare)
Sembrerà strano ma gli avannotti 2 guppy e 1 platy sembrano non averne risentito.
Cosa altro posso fare per salvarli?

lele40
10-05-2008, 09:15
non so se si tratta di malattia da gas

dopo pochi giorni ho cambiato il filtro togliendo il precedente

nn capiscvo hai cambiato il filtro? e quello nuovo lo hai fatto maturare???

riporta valori no2 ed no3

scompongo il topic che nn andava postato in schede e ne apro uno nuovo in malattie E PARASSITI sempre con lo stesso autore

thullio
10-05-2008, 09:25
i sintomi sembrano simili ai miei che ho riscontrato qualche giorno fa
probabilmente dovuti dal cambio di diltro
se può esserti guarda il mio thread clickando qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183380&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=), se ti ci riconosci nei sintomi, hai anche la cura!
per avere una contro prova, fai i test no2 e no3 e spegni per un pò la co2

mattrico
10-05-2008, 10:23
Stamattina ho controllato i nitriti e penso siano quelli la causa di tutto, sono tra i 0,5 e 1 mg/l ho aggiunto subito del nitrivec e lo farò per i prossimi 10gg, che faccio adesso un cambio dell'acqua?

thullio
10-05-2008, 10:31
no, ti riporto lo stesso consiglio che hanno dato a me
in pratica la tua è mancanza di batteri nel filtro
controlla i valori di kh - se puoi indica anche che tipo di substrato hai-
dopo di che procedi un giorno si e un giorno no con cambi del 10% del litraggio netto della vasca e a seconda del valore di kh tagli i cambi di osmosi con acqua di rubinetto
contemporaneamente aggiungi biocondizionatori all'acqua di cambio a metà della dose consigliata dal produttore
il nitrivec -come il toxivec- ha un effetto temporaneo sull'acqua e rallenta la formazione dei batteri, cosa invece che dobbiamo accellerare con l'aggiunta di nuovi in vasca

mattrico
10-05-2008, 10:35
il nitrivec è diverso dal toxivec, è un biocondizionatore, o mi sbaglio? E questi cambi per quanti giorni?
P.S. strano che gli avannotti sembra non ne abbiano risentito, sono arzilli come sempre...

thullio
10-05-2008, 15:26
ma hai fatto i test?
fai prima i test e monitorali fino a quando la situazione non si stabilizza ovvero fino a quando non riesci a ricreare la fauna batterica

lele40
10-05-2008, 19:23
il nitrivec -come il toxivec-

sono due cose totalmente diverse!uno il primo e' un attivatore batterico ,l'altro un rimedio temporaneo all'innalzamento di sostanze inquinanti in acqua ammoniaca,nitriti ,nitrati etc etc.

mattrico, i nitriti sono alti dunque fai un bel cambio di acqua e per una settimana attivatori batterici una voltala l giorno.di tanto ijn tanto monitora i valori e se il caso camnbbi di nuovo acqua.se hai il toxivec lo puoi usare anche se sarebbe melgio fare senza.