Visualizza la versione completa : muschio di java e discus
nico.milano
10-05-2008, 08:51
ciao ragazzi,
chi di voi utilizza con successo e (soprattutto) da molto tempo il muschio di java nella vasca dei discus?
avete avuto buone o cattive esperienze con micranthemum umbrosum?
sto rifacendo il parco piante, ma vista l'elevata temperatura (28°C) che per molte piante rappresenta il limite massimo di sopravvivenza, ho pensato di chiedere consiglio a voi.
grazie mille,
Nico
Io la micra nn ce l'ho -b04 ;-) , e nn so come si possa comportare, ma da un annetto ho il muschio e si comporta bene, con acqua a 29°. Cresce rigoglioso!
Poi ogni vasca fa storia a se! :-)
Non è tra le più semplici da far crescere ma se hai co2 e la temperatura non va oltre i 28° magari ci riesci a tenerla bene. 28° sei al limite secondo me.
ciao ragazzi,
chi di voi utilizza con successo e (soprattutto) da molto tempo il muschio di java nella vasca dei discus?
avete avuto buone o cattive esperienze con micranthemum umbrosum?
sto rifacendo il parco piante, ma vista l'elevata temperatura (28°C) che per molte piante rappresenta il limite massimo di sopravvivenza, ho pensato di chiedere consiglio a voi.
grazie mille,
Nico dai uno sguardo qui ci sono tutte le piante consigliate x i discus http://www.tropica.com/default.asp
anche io ho muschio con temperatura sui 29° e co2 e va benissimo , cresce abbastanza .
Con il muschio non avrai grossi problemi visto che cresce in ogni situazione praticamente.
nico.milano
12-05-2008, 11:25
Grazie!
Nel frattempo ho cominciato a mettere in vasca la riccia fluitans (sperando che vada bene)... A breve vista la vostra esperienza metterò anche del muschio.
Grazie ancora,
Nico
Bene, riccia e muschio si possono anche combinare tra loro creando suggestivi contrasti tra vede chiaro e verde scuro. ;-)
Però il top da mettere con la riccia è la Monosolenium tenerum che forma senza intervento umano delle natuarli composizioni davvero magnifiche con la riccia.
Grazie!
Nel frattempo ho cominciato a mettere in vasca la riccia fluitans (sperando che vada bene)... A breve vista la vostra esperienza metterò anche del muschio.
Grazie ancora,
Nico
prego e a tua completa disposizione , magari metti delle belle foto a cosa fatta . Un saluto .
Non so però se riuscirai a trovarla facilmente questa piantina che ti ho consigliato, spesso costicchia ma ne vale la pena anche perché cresce rapidamente.
Se ti riferisci alla pellia, c'è uno sul mercatino che la vende
nico.milano, sai cosa penso della tua vasca ;-) ...aspetto con ansia le foto della nuova "configurazione"..
Ciao Nico...
il muschio se lo leghi con un filo da lenza sui legni quando crescerà sarà uno spettacolo ;-)
Per farlo crescere bene senza che marcisca lo strato inferiore la cosa migliore è stendere il muschio su una piccola porzione di rete (tipo giardinaggio) in modo che comunque ci sia abbastanza ricircolo.
nico.milano
14-05-2008, 16:29
stasera se riesco posterò le foto provvisorie... Manca ancora da organizzare la parte centrale però....
OK aspetteremo le foto ;-)
nico.milano
14-05-2008, 20:15
ecco l'anteprima... ma è ancora lavoro in corso
anche a me piace pero' sposterei un pò quel legno perchè è troppo vicino alla echinodorus. spostandola di qualche cm crescerà senza problemi
nico.milano
14-05-2008, 22:01
dici la ozelot a destra?
si esatto magari quel tronchetto spostalo leggermente di qualche cm a sinistra così fai spazio per la crescita della pianta ;-)
complimeti veramente una bella vasca, mi piace molto come hai disposto il tutto, bravo. #25
Ma dai... il bello è anche fare qualcosa di imperfetto lasciare anche alla casualità, personalmente mi piace parecchio e una volta che le piante saranno cresciute bene sarà sicuramente più affascinante.
si hai ragione anche te ma era solo per migliorarlo ulteriolmente e per far si che la echinodorus crescesse al meglio ;-)
Bellissima! #25 Anche se terrei solo i sassi sulla destra e toglierei il sasso davanti al tronco e quello a sinistra "solitario".
PS: michele, ma sei salito di grado? :-)
kaka hai visto il micheal?? #36# paura #25 #25
nico.milano
15-05-2008, 13:05
ciao Matthew,
a dire il vero quelli sono per tenere il tronco sul fondo :-D
ancora galleggia... a breve comincerò a mettere del praticello in aree molto limitate (separate da sassi per evitare gli stoloni :-)) )
ma sto ancora pensando sul come
kaka hai visto il micheal?? #36# paura #25 #25
si Puffo ora che il michael è diventato uno di loro non ci si può più fidare altrimenti ci arresta :-D :-D :-D
Grande michele, #25 #25 #25 #25 il nostro nuovo moderatore -97c -97c -97c festeggiamo!!!!!!!
nico.milano
15-05-2008, 17:55
Ragazzi un consiglio,
come praticello, cosa mi consigliate un echinodorus tenellus? Alternative???
Il praticello non è che sia il massimo con i discus, al limite un po' di Sagittaria non troppo fitta.
per il prato se vuoi un prato che rimanga alto puoi usare o tenellus o sagittaria
altrimenti se vuoi il prato basso compatto puoi usare la glossostigma altrimenti anche callitrichoides che pero' devi avere 1watt per litro mentre per le tenellus e sagittaria vanno bene anche 0.5w/l
io non lo fare troppo fitto per rispettare le abitudini dei discus di mangiare dal fondo...
Sì, ben detto anche perché tenere pulito il fondo è molto importante se si allevano discus.
l'echinodorus tenellus nn te la consiglio perché è un buon prato per vasche con altezza superiore ai 70 cm in quanto cresce di almeno 10 cm e rimane poi poco spazio . puoi orientarti su qualcosa di piu' basso .
Grande michele, #25 #25 #25 #25 il nostro nuovo moderatore -97c -97c -97c festeggiamo!!!!!!!
Grazie a tutti dopo tutto si vede che non scrivo solo stupidaggini :-)) , spero con il vostro aiuto di rendere più interessante la sezione discus, ci sono tanti progetti in cantiere. :-))
siamo a disposizione.....
Grazie a tutti dopo tutto si vede che non scrivo solo stupidaggini :-)) , spero con il vostro aiuto di rendere più interessante la sezione discus, ci sono tanti progetti in cantiere. :-))
michael pero' stai attento a non metterci troppo i bastoni fra le ruote altrimenti sò guai :-D :-D
a parte gli scherzi bravo ;-)
"bastoni tra le ruote"??? -05
no non ti spaventare era solo uno scherzo :-D
direi che sei uno che sa molto anche dalla tua grande esperienza e che il tuo sapere ci può essere molto utile ;-)
ok, anche perché son qui per l'esatto opposto motivo... quelli che mettono i bastoni sono altri :-D Comunque torniamo al discorso originale, qui siamo OT.
si verissimo michele! ;-)
si quoto gli altri per lasciare uno spazio per soffiare e per la ricerca di cibo...
io nella mia vasca ho lasciato un po' di spazio nella parte destra sul davanti così metto il granulato.
la tenellus tenderàa a crescere in altezza se hai luce scarsa quindi dovresti regolare con un po' di fattori
quoto kakashi, se vuoi mettere il prato, ti consiglio di circoscriverlo in una parte della vasca dove non dai da mangiare...
nico.milano, bellissima....!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |