Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente... pyroferus&vanderbilti...

Rama
09-05-2008, 23:33
Raga ho bisogno di una consulenza...

La settimana scorsa ho aggiunto in vasca un A. Pyroferus (adulto, già in livrea) e un gruppo di 11 Chromis Vanderbilti.

Tutti i giorni, da sabato, trovo un Chromis morto.... #06
Ho controllato l'acqua, ed è tutto apposto... escludo a priori la causa chimica...
La maledetta cicala, sembra che non c'entri... ormai riconosco benissimo i pesci uccisi da lei...
Stasera, tornato a casa, faccio la conta dei superstiti come tutti i giorni... siamo a 4... -28d# ... e ad un certo punto vedo il Pyroferus scagliarsi contro un chromis incazzatissimo... gli ha allentato un bel morso, e da qui mi è venuto il dubbio... può essere che sia lui stesso a farmeli fuori??????
Che io sappia, di solito i chirurghi non sono aggressivi se non in senso intraspecifico, tantomeno verso razze di pesci pacifici come i chromis...

Non riesco a capire.....

Ah, fin'ora sono sempre stati uccisi di notte, mai di giorno... se può essere d'aiuto, ho anche sempre la luce lunare accesa.... boh....

Perry
09-05-2008, 23:37
Rama,
come sai io ho i vanderbilti ed anche uno japonicus..ora non sò se caratterialmente sono così diversi il pyroferus col mio, ma non credo..
Io ne ho presi 5, ora ne ho 3, ma sinceramente 2 mi sono morti per problemi loro,uno era messo male fin da subito..ed è un mese circa che li ho..Lo japonicus non li ha mai considerati..

Rama
09-05-2008, 23:58
Perry, appunto... non riesco a spiegarmi questa moria...

Tra l'altro cadenzata regolarmente fin'ora... un pesce al giorno, non si scappa... #23

Perry
10-05-2008, 00:06
bè dai..tra una settimana esatta non ci pensi più :-D

però non capisco..tra l'altro l'acanthurus è davvero l'unico che non li considera..anche i viridis ogni tanto sono legnati a turno da tutti, tranne che dallo japonicus.. #24