Visualizza la versione completa : la luce notturna.....
belgonzo
09-05-2008, 21:21
ciao a tutti...volevo fare una domanda, volevo montare sul mio acquario una luce notturna, o "lunare" che dir si voglia, per i pesci puo essere nociva? cioe puo disturbarli?, penso che anche nel loro ambiente naturale vi siano periodi in cui la luce non c'è...ma vedendo anche le varie foto del sito ho visto che piu di qualcuno le ha, e creano unabellissima atmosfera...
basta che non sia un faro blu #13 , allora una piccola e tenue lucina può starci, ma niente di esagerato eh ;-)
belgonzo, teoricamente non dovrebbe esserre neanche blu... abbiamo affrontato spesso questo problema e come al solito ci sono molte scuole di pensiero.... io sono per una piccola e tenue luce bianca (qualche led) e non blu visto che le profondità che si hanno in genere negli ambienti naturali dolci non sono tali da far azzurare la luce che pentra come nel marino... cmq se usi la funzione cerca avrai molte discussioni a disposizione per farti un'idea e decidere al meglio... sicuramente deve essere una luce tenue che permetta cmq hai pesci di dormire in santa pace, se ben realizzate la luce lunare può essere utile in certe occasioni ;-) ;-)
Giuseppedona
09-05-2008, 23:02
Quoto |GIAK|, non blu in natura nei laghi e nei fiumi nelle sere di luna piena non si forma in profondità una luce molto blu ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |