PDA

Visualizza la versione completa : Cayman 40 - Neocaridine, Guppy e Neon, possibile???

bvincent84
09-05-2008, 20:56
Oggi ho comprato questo acquarietto è piccolino lo so ma purtroppo per acquari + grandi al momento non posso permettermeli per questioni di spazio e di compatibilità familiari :)

oggi ho cominciato a montarlo a te pareva che non facevo il primo errore
mi sono dimenticato di lavare la ghiaietta...
risultato acqua sporca. ora mi chiedo devo cambiare l'acqua o posso lasciarla e il filtro farà il suo dovere???

devo bollire la ghiaia o basta metterla un po sotto l'acqua corrente???

pesciolini che metterò tra un paio di settimane saranno 2 orifiamma che attualmente alloggiano in una vaschetta

ultima cosetta ho anche il riscaldatore con temp minima di 20gradi che attualmente non ho montato visto i pesciolini che andrò a mettere credo non servi, giusto? e poi così ho + spazio ;)

grazie

|GIAK|
09-05-2008, 22:55
#24 #24 non ho capito bene... hai già allestito??? cmq il ghiaino spesso non è necessario bollirlo basta una buona lavata... cmq credo tu abbia già allestito dimenticando di lavare il ghiaino... in questo caso controlla e pulisci spesso la lana che hai nel filtro e se hai del carbone attivo levalo ... non serve al momento... cmq sia come sai i pesci rossi son pesci d'acqua fredda e quindi non ti serve mettere il riscaldatore... cmq sia i pesci rossi credo che ci staranno stretti in questo acquario... visto che sono pesci molto longevi e che crescono tantissimo (se ne hanno la possibilità) ... cerca nel portale e leggi i vari articoli postati, inoltre fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda e compila il profilo descrivendo meglio l'acquario, piante, allestimento filtro e tutto il resto.... cmq sia hai misurato i valori dell'acqua? sai che devi aspettare circa un mesetto e non 2 settimane prima dell'inserimento dei pesci vero? il filtro sarà maturo quando si verificherà il picco di no2 (usa la funzione cerca o leggi le guide e capirai tutto) inoltre ti consiglio di far maturare molto bene il filtro prima di insere i due poveri pesci rossi (continuo a dirti che ci stanno stretti) perchè sono pesci che sporcano molto ed il filtro potrebbe non reggere il carico organico e rischieresti di ucciderli ;-)

bvincent84
09-05-2008, 23:01
sisi sapevo già tutto :)
unico errore per via della fretta era il ghiaino,
purtroppo la vasca e piccola ok, ma lo spazio era quello ma credo staranno sempre meglio della vaschetta di 7,5 L attuale...
per il filtro ho preso apposta la versione plus del cayman che monta il blucompact2 che è + potente della versione base...
l'acquario è già allestito si, pensavo di comprare i test fra un paio di settimane per vedere se il filtro è pronto

bvincent84
11-05-2008, 23:01
eccovi l'allestimento fatto dopo una settiamana...
come vedete le piante finte che ho trovato dentro le ho usate per coprire il filtro mentre per quelle vere pensavo di prenderne ancora una di quelle piccoline che ora mi sfugge il nome e metterla tra il filtro e la pianta grande... a proposito 3,50€ a piantina sono tanti, pochi, giusti???

Domani vado a comprare i test per l'acuqa, mi sapreste dire cosa dovrei chiedere?

ultima domanda nonostante non abbia messo il riscaldatore attualmente l'acuqa ha una temp di 26° può andar bene???

eccovi le foto
http://bvincent84.altervista.org/_altervista_ht/IMG_4580.JPG
http://bvincent84.altervista.org/_altervista_ht/IMG_4582.JPG

ciao

balabam
12-05-2008, 02:39
Per gli orifiamma io avrei messo del ghiaino sottile...
3.50€ per una piantina sono pochi, rispetto ai prezzi che vedo in giro... ma dipende anche dalla pianta... di solito le piante a stelo a crescita rapida costano meno di quelle a crescita lenta come le anubias...

Per quanto riguarda i test, quello essenziale in questa fase iniziale è il test per i nitriti (NO2). Mi raccomando, se vedi che sono a 0 è perchè probabilmente il picco non ha ancora avuto inizio, quindi pazienta, pazienta...

_AD_AK
12-05-2008, 05:19
si la temperatura va bene, per le piante vere compra solo quelle coriacee perche i rossi le tenere le mangiano, vai di anubias e stai sicuro, e vuole anche poca luce
per i test per ora no2 a gg alterni dopo che avrai messo i pesci no3 e po4 almeno ogni 10gg perchè sporcano tanto (servirebbe anche nh3) mentre direi che sono inutili per te (a parte per le piante) ph gh kh fe co2 o2
dagli da mangiare pochissimo e spesso (anche 3 volte al di )

bvincent84
12-05-2008, 15:37
rieccomi qui a chiedervi dei consigli, rileggendo le varie guide nel sito ho tolto l'aereatore che da come ho capito toglie CO2 alle piante, giusto???
poi pensavo ma qui aspetto risposta vostra, visto che la anubias centrale è folta pensavo di "trapiantarla" in varie piantine (2~3) in modo da riempire la parte retro della vasca.

a questo punto mi chiedo ma la pompa la mi conviente metterla a massimo regime o lasciarla al minimo???

tenete conto che ho un 21L e ho preso la versione plus che monta il filtro +grande il bluecompact02 che ha queste caratteristiche:

Volts/Hz 230#240~50
Watt 6.5
Amps 0,06
H max cm 80
Volume filtrante 500 cc
Flowmax l/h 450 l/h

http://trade.ferplast.com/it/pagina_389.html

bvincent84
13-05-2008, 12:25
eccomi oggi ho fatto il test dei N02 e dopo 4 oggi il risultato è di 0.3

è buona la cosa? credo di si....

ps.: cipicchia se costano sti test.... circa 12 eurozzi solo per i NO2 mi sa che la prox volta per il test completo porto la provetta in negozio....

ciao

M@x88
13-05-2008, 14:34
sembra che tu stia avendo il cosiddetto "picco degli no2", quindi ora misurali a giorni alterni per vedere quando ritornano nuovamente a 0 ;-)

bvincent84
13-05-2008, 22:43
oltre a fare i testi ogni 2gg devo fare altro???
che so tipo mettere mangime dentro la vasca, fare altri test...

ho devo solo aspettare??
a si la pompa la metto alla max potenza oppure no???

_AD_AK
14-05-2008, 01:21
per i rossi alla massima potenza (a meno che nn ti piega le piante) tanto nn gli da fastidio e filtri di +

bvincent84
14-05-2008, 08:14
siis ok
ma io intendevo in questo periodo di maturazione del filtro
metto la pompa al minimo in maniera tale da disperdere meno Co2 per le piante o la metto cmq al max per far girare + acqua?
per la maturazione devo mettere il mangime? o lascio stare così e aspetto ???

grazie mille

bvincent84
14-05-2008, 12:44
aggiungo 1 domanda
ho comprato la presa con il timer, adesso mi chiedevo a che ora impostare la partenza e la fine per l'accensione delle lampade.

attulamente le accendo a mano verso le 8 e le spengo intorno alle 16 per avere le 8ore di luce

lascio queste ore???

milly
14-05-2008, 13:34
che sia dalle 8 alle 16 oppure dalle 14 alle 22 non fa differenza, scegli tu il periodo migliore in modo da godertelo quando sei in casa ;-) però dato che l'hai appena avviato è meglio se inizi con 5-6 ore di luce continuative per aumentarle molto lentamente fino ad arrivare a 8-9 ore :-)

M@x88
14-05-2008, 15:20
...per il mangime, ne puoi inserire un pizzico in modo da aiutare la maturazione del filtro e l'insediamento dei batteri ;-)

bvincent84
15-05-2008, 14:36
oggi ho rifatto il test e siamo a quota 0.8
sempra procedere bene...

bvincent84
16-05-2008, 13:28
visto l'errore iniziale di non aver lavato il ghiaietto, dite che forse mi conviene sciaquare le spugne del filtro? o lo lascio maturare così come sta ancora per un po e a filtro maturo al primo cambio d'acqua le sciaquo?

_AD_AK
17-05-2008, 03:54
cambia la lana (se ce l'hai) e lava le spugne (se sono sporche)

bvincent84
17-05-2008, 08:47
o solo le spugne con i cannolicchi
le spugne le lavo sotto l'acqua corrente? o prelevo una parte dell'acqua in acquario e le sciaquo in una bacinella???

M@x88
17-05-2008, 13:43
o solo le spugne con i cannolicchi
le spugne le lavo sotto l'acqua corrente? o prelevo una parte dell'acqua in acquario e le sciaquo in una bacinella???

Ti sei risposto da solo ;-) lavale con un pò d'acqua prelevata dall'acquario

bvincent84
18-05-2008, 10:14
allora ieri ho lavato le spugne con l'acqua dell'acquario e di sporcizia ne è uscita :)
poi oggi ho rifatto i test dei NO2 e oggi siamo a quota 1,6 o 3.3 non riesco a distinguere bene bene (cmq mi pare + 1.6). Da quello che ho capito sembrerebbe che stia avendo il picco di nitrati quindi adesso dovrei aspettarmi che fra una settimana circa torni a scendere e vedere il test di colore giallo (<0.3) giusto?

poi altra coa se mi metto e fisso l'acquario da vicino vedo tipo della polvere ma non riesco a capire se è la tanto citata esplosione batterica o pura polvere....

se riesco stasera vi posto una foto così magari mi date un consiglio che son sempre ben accetti :)

Ciao e buon Scudetto ;)

bvincent84
19-05-2008, 19:25
rieccoci qua :)
ieri sera ammirando l'acquarietto ecco che mi vedo spuntare una lumachina dopo 10gg dall'avvio...
mi chiedo ma dov'era stata tutto sto tempo ??? :)

cmq vi metto qualche foto per farvi capire di che si tratta e se è meglio lasciarla o tirarla via e a questo punto di cosa si nutre

poi vi metto anche qualche altra img della polverina che vedo sulla superficie così mi dite se devo fare qualcosa se è normale oppure è soltanto polvere

Grazie ciao

FOTO LUMACHE
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a1.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a2.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a3.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a4.jpg

FOTO POLVERE
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a5.jpg

bvincent84
21-05-2008, 22:57
Allora oggi i test mi danno la scala massima dei nitriti
adesso cosa devo fare???
aspettare che tornino in prossimità dello zero giusto???

ps: l'acqua ha un certo odorino... è normale???

milly
22-05-2008, 09:01
bvincent84, la lumachina è del genere physa ed è innocua per piante e pesci ;-) l'hai introdotta sicuramente con le piante, le uova sono tra le radici, sullo stelo ecc .... comunque non fa nessun danno tranquillo.
Per i nitriti aspetta pazientemente che tornino a zero a quel punto misura i nitrati e vediamo se sarà necessario un cambio parziale prima di introdurre i pesci :-) comunque la vasca è stata allestita da poco tempo quindi, indipendentemente dai risultati, non metterei nessun pesce prima di un paio di settimane

_AD_AK
23-05-2008, 19:01
bella macro #25 della lumachina

bvincent84
23-05-2008, 20:38
hihih
il vantaggio di avere una canon con lughenzza focale minima per le macro di 1cm #22

bvincent84
24-05-2008, 09:34
-20 dopo 2 gg che non trovavo più la lumachina in giro per le pareti dell'acquario ecco che l'ho ritrovata nel filtro....

ancora non mi capacito come abbia fatto ad arrivarci... visto che è attaccato al vetro e ci saranno si e no 2~3 mm tra la grliglia di aspirazione e il vetro....

che peccato.... -20 mi ci ero affezionato

Max.bb
24-05-2008, 14:26
non sono pesci ma vere mucche :-))

nel mio 240l ho 2 Black Moor 2 Auratus Red e 2 Red Cap

purtroppo il solo filtro interno non mi bastava... quindi ho aggiunto un piccolo filtro per migliorare la pulizia...

Tanta manutenzione e pulizia del fondo settimanale

La temperatura del mio si aggira attorno ai 24/25

bvincent84
28-05-2008, 10:01
dopo una 20ina di gg il test del NO2 sono risultati inferiori allo 0.3 mg/l che è il riferimento più basso che ho nella scala dei testa Tetratest
adesso cosa dovrei fare prima di mettere i pesci???

ps: mi consigliate qualche lumachina che non cresca molto e che mangi le alghette o le foglie marce???
avevo letto qualcosa ma non mi ricordo + che specie fosse....

grazie

bvincent84
28-05-2008, 22:15
... #24

milly
29-05-2008, 09:06
misura anche i nitrati. 21 litri sono pochissimi :-) puoi introdurre 2-3 neritine se l'acqua è sufficientemente dura ma che pesci pensavi di metterci? In questo litraggio al massimo qualche endler oppure 1 betta :-)

bvincent84
29-05-2008, 09:42
come da primo post pensavo di mettere i 2 pescetti rossi che ho in una vaschetta di plastica da 7L solo quelli
un acquario di dimensioni + grandi non è possibile attualmente in quanto sarebbe ospitato dai miei uno solo tra me e l'acquario #23

pensavo di inserirci una lumachina che mangiasse le alghe ma ho saputo che le ampullarie crescono fino a 7cm e mi sembra troppo per l'acquario con i 2 pescetti dentro

Baby89
29-05-2008, 17:58
metti un paio di neritine, io ho il tuo stesso acquario e ne ho inserite 2 ieri..sono formidabili, mi hanno già ripulito mezzi vetri... #22

bvincent84
02-06-2008, 02:50
è da un paio di gg che i miei pescetti rossi mi stanno mangiucchiando la anubias....
dite che gli do troppo poco da mangiare? oppure integrano la dieta da soli? o lo fanno giusto per dispetto????

ps.: ogni quanto mi consigliate di cambiare l'acqua e quanti litri???
grazie

peppecutolo
02-06-2008, 10:26
scusa che "pesci rossi" sono???
spesso quelli comunemente venduti avrebbero quasi sempre trascurate,informati un po su ;-)

per il cambio ti consiglio di operare un cambio del 10% ogni settimana piuttosto che uno più grande ma "sporadico" :-)

bvincent84
02-06-2008, 11:10
sono 2 orifiamma

cmq non ho capito quello che volevi dire con questa frase...
spesso quelli comunemente venduti avrebbero quasi sempre trascurate,informati un po su

grazie del consiglio per il cambio H2O

peppecutolo
02-06-2008, 11:27
scusami,intendevo esigenze quasi sempre trascurate...
infatti se consulti le schede ti rendi conto che possono raggiungere dimensioni fino a 15 cm #13

milly
02-06-2008, 14:05
il carassio comune supera abbondantemente i 15 cm. :-)
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=115

peppecutolo
02-06-2008, 14:33
ecco intendevo questo :-))

bvincent84
02-06-2008, 17:19
e lo so ma ripeto li avevo in una vaschetta di 7,5L erano in 3 e quando l'acquario era pronto ne sono rimasti in 2...
so che è piccolino ma d'altra parte i miei non erano tanto propensi all'acquario in casa... ed il compromesso purtroppo era una cosa piccolina....

(a dire il vero per 10cm in più potevo prendere il cayman 50 con 40L.... ma ci ho pensato a giochi fatti...)

per quanto riguarda il mangiucchiare le anubias è normale??? io le ho prese apposta perchè ho letto che non le mangiano perchè dure (forse)... ma quei 2 ne vanno ghiotti....

cmq è un piaacere vederli nuotare su è giù e ogni tanto si rincorrono. Non so se è un bene o un male ma sinceramente non vedo attacchi dannosi non si mordono le coda o altro. Ogni tanto si strofinano la testa sotto il ventre dell'altro... #24 e la cosa si alterna non ha ruoli fissi....

peppecutolo
02-06-2008, 17:25
per l'anubias evidentemente non è tanto dura da non essere appetitosa :-D

per il comportamento credo sia normale,ma non saprei dirti con certezza ;-)

bvincent84
02-06-2008, 18:44
in effetti mangiamo le foglie in cima ancora giovani.... -04

chi mi aiuta con il nome di questa pianta che stavo compilando il profilo e non mi ricordo più il nome....

http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/4.JPG

bvincent84
04-06-2008, 21:15
up

miccoli
04-06-2008, 21:33
cryptocorina?
:-))

milly
04-06-2008, 21:40
sì è una cryptocorine :-)

bvincent84
04-06-2008, 22:00
rinnovo la domanda...

ma è normale che sti pesci mi stanno mangiando tutte le foglie di anubia???

milly
04-06-2008, 22:34
bvincent84, i pesci rossi mangiano quasi tutto, e hanno una predilezione per i vegetali in genere. Le anubias sono coriacee e di solito non vengono danneggiate a meno che non siano in cattivo stato :-)

bvincent84
04-06-2008, 22:42
per cattivo stato cosa intendi? e come faccio a vederlo nel caso lo fossero???

milly
04-06-2008, 23:00
non volevo allarmarti magari non hanno niente che non va e i tuoi pesci hanno solo un grande appetito. Se posti una foto ravvicinata delle piante vediamo subito come stanno :-)

bvincent84
04-06-2008, 23:16
ti basta come dettaglio???
http://bvincent84.altervista.org/_altervista_ht/dett.JPG

come puoi notare le foglie in alto a sx sono completamente mangiucchiate...

milly
05-06-2008, 08:26
sembrano in salute, vedo solo qualche chiazza dovuta alle diatomee e se le strofini con le dita vengono via facilmente.
Credo proprio che i tuoi carassi abbiano una predilezione per le anubias e se è così c'è poco da fare. Cerca di integrare l'alimentazione del secco con verdure cotte, rotelle di zucchine sbollentate e piselli sbucciati :-)

bvincent84
05-06-2008, 09:11
fatto fatto pure quello... ne vanno ghiotti... per le diatomee pensavo di comprare 2 neritine
vorrei comprare un altra pianticella di bassa statura tipo la anubias nana per occupare lo spazio davanti al filtro
sono ancora in tempo?
devo avere degli accorgimenti particolari per inserirla (oltre a non smuovere troppo il fondo)?

Grazie

milly
05-06-2008, 10:20
per aggiungere piante c'è sempre tempo ma non metterei anche le neritine, la vasca è già piccola per i 2 carassi.
Le anubias nane fissale sulla radice usando del filo da pesca, possibilmente in basso e in modo che non restino in piena luce :-)

bvincent84
27-06-2008, 23:39
riprendo questo topic perchè tutto procede bene se non che la temperatura sale ma ho provveduto ad una ventolina che raffredda l'acqua intorno ai 25~26° e che sti pesciolini mi stan mangiando tutte le anubias.... praticamente ora mi ritrovo le anubias a mo di albero, cioè un tronco alto e l'ultimo ciuffo ancora presente ma penso per poco
peggio delle capre...
eppure do da mangiare 3 volte al giorno dosi quantificabili in circa mezzo cucchiaino e ogni tanto (1 volta a settimana circa) una buona fetta di zucchina sbollentata che ne van ghiotti...

l'aglio non lo gradiscono e non li posso prendere nemmeno per la fame altrimenti si rifanno sulle piante

Consigli??? son qui che aspetto....

bvincent84
29-06-2008, 22:05
up... #24

bvincent84
31-08-2008, 18:51
Rieccoci qui....

Allora sono riuscito a dare via i 2 orifiamma che avevo e dopo che mi han distrutto la vegetazione ieri ho fatto un po di potature e reimpiantazioni....
detto ciò adesso la vasca è vuota e il filtro messo al minimo per non far morire la flora batterica(giusto?).

Oggi ho notato che sui vetri ci sono dei piccoli vermetti bianchi non più lunghi di mezzo cm ma credo che sia normale.

Detto ciò adesso volevo aspettare 1 settimana circa in modo tale che le piante riprendano a crescere e si radificano senza "disturbi" dei pesciolini

Secondo passo vorrei sapere che pesci mi consigliate vista la vasca piccolina.... guppy con magari un gamberetto? datemi lumi

Nel frattempo continuo con i cambi d'acqua regolari o non serve visto che non c'è nessuno che sporca???

grazie

Stefano Ram
01-09-2008, 00:44
mmh....in 20 litri non si può aggiungere nulla in pratica....forse un combattente...oppure5-6 caracidi(anche se in teoria dovrebbero avere molto spazio per nuotare)..potrebbero andare bene anche guppy...però ti avviso che appena gli avvannotti cresceranno te ne dovrai liberare subito perchè ti riempirannno l'acquario dato che sono molto prolifici...a meno che tu non voglia inserire solo maschi...oppure potresti anche fare un cardinario ;-) ..

bvincent84
01-09-2008, 18:42
sisi io pensavo a qualche guppy magari 3 femmine e un maschio o 3 maschi e una femmina a seconda di come proliferano meno :)
e poi al max un gamberetto ma non saprei quale e se ci starebbe in vasca :D

Per quanto riguarda il cambio dell'acqua procedo oppure non serve?

cmq grazie...

nicobalda
01-09-2008, 19:42
Non serve.

milly
01-09-2008, 20:45
al posto dei guppy andrebbero bene gli endler :-) sono più piccoli anche se resta l'inconveniente della prolificità ma per quello puoi postare nel mercatino o sentire se il negoziante li ritira. Io un cambio lo farei

bvincent84
01-09-2008, 21:36
Io un cambio lo farei

anche se non ci son pesci che sporcano???

milly
02-09-2008, 08:43
sì perchè nella vasca hanno vissuto altri pesci quindi prima di introdurre i nuovi ospiti darei una "rinfrescata" :-)

bvincent84
12-09-2008, 18:35
Rieccomi qui
Ho fatto riprendere le piante dopo la loro strage dai carassi...

Pensavo a questo punto di metterci 3~4 guppy e un 5~6neon e altrettante neocaradine....

sono compatibili tra loro? è una cosa sensata quello che ho detto?
per le neo caradine che habitat necessitano?

Federico Sibona
12-09-2008, 20:43
No i neon non sono compatibili con l'acqua che va bene per i guppy.

bvincent84
12-09-2008, 22:43
invece per le neocaradine posso andare tranquillo?

bvincent84
15-09-2008, 19:50
allora rieccomi qui
venerd' mi hanno portato i guppy 4 femmine e mi ritrovo già con 3 avannotti :)
venerdì sempre ho pensato di comprare un ancitrus piccolino era di 2 max 3 cm (con la promessa di riportarlo in negozio appena cresceva a dismisura) e oggi lo cercavo disperatamente quando ad un certo punto lo vedo uscire fuori ma morto... può essere che i guppy me lo abbiano mangiato???
ci sono veramente rimasto male...
mi ci ero affezionato

milly
15-09-2008, 21:02
tranquillo i guppy non mangiano gli ancistrus :-) forse era troppo giovane e ha sofferto per il trasporto/ambientamento comunque non è adatto a una vasca così piccola.
Per quanto riguarda l'abbinamento guppy/neon se ne è parlato parecchio, ti segnalo un paio di topic per chiarire il concetto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197699

bvincent84
15-09-2008, 21:05
sisi infatti ci ho rinunciato...
per adesso guppy ed eventualmente qualche red crystal