PDA

Visualizza la versione completa : guppa magra e feci semi-trasparenti

Nena
09-05-2008, 20:23
allora, ho una popolazione di 3 maschi e 5 femmine (mi hanno venduto un maschio per una femmina) di guppy e 4 caridine in 50l...

una delle 5 femmine e MOLTO magra anche se mangia(non ha la tipica panzotta tondeggiante che anche i maschi hanno ma è longilinea) inoltre non nuota benissimo.. sembra ondeggiare troppo...e le feci sono alternate tra normali e trasparenti filamentose....
era magra già da quando l'ho presa ma essendo tutte piccoline ho aspettato per vedere se fosse solo più piccola... ma ora è cresciuta solo in lunghezza...
le altre 4 femmine sono tutte in perfetta salute, idem per i maschi.

ho pensato ad un'infezione batterica.. che mi dite? se è quella il bactowert va bene o è meglio il micowert?

ho letto facendo una ricerca di un medicinale.. il Flagyl di che si tratta?

la devo spostare in una vaschettina a parte per curarla? purtroppo non cell'ho pronta quindi in caso avevo pensato di comprare una vaschetta di plastica (tipo quella dei pesci rossi) ma non ci sta senza filtro per un ciclo di antibbaterico vero? -20

scusate le mille domande..
Grazie a tutti

lele40
10-05-2008, 09:54
ho pensato ad un'infezione batterica.. che mi dite? se è quella il bactowert va bene o è meglio il micowert?

ho letto facendo una ricerca di un medicinale.. il Flagyl di che si tratta?

aspetta un attimo

la devo spostare in una vaschettina a parte per curarla? purtroppo non cell'ho pronta quindi in caso avevo pensato di comprare una vaschetta di plastica (tipo quella dei pesci rossi) ma non ci sta senza filtro per un ciclo di antibbaterico vero?

isoala li inquanto la patologia che ha e' dubbia.attiva un areatore all'interno.e finche nn inserisci medicinali sostiuisci al'acqu aperiodicamente (una parete) inserendo antivcloro e attivaotri batteric.dal momento che parti con un a terapia ti fermerai con cambi fino a quando nn vedi sofferenza..
-mangia?
-noti sfregamenti?
-respirazuione accellerata
-VEDI PENDERE DAll'ano qualche cosa di rosso
-da quanto l'hai
-da quanto hAI AVVIATO LA VASCA
.POSTA I VALORI

Nena
10-05-2008, 10:21
si mangia tranquillamente
e ogni tanto "punta" una foglia di anubias e ci si sfrega il fianco. è un comportamento che ho notato anche negli altri guppy.. che siano già stati contagiati?
respirazione accellerata non mi sembra
le feci sono come le ho descritte.. normali alternate a filiamentose trasparenti... come se fossero "l'involucro" di quelle normali.
cell'ho da circa 2 settimane
e la vasca è avviata da pasqua.
i valori sono nel profilo...

comunque non ho ancora fatto niente perchè appunto volevo saperne di più... facendo una ricerca ho trovato quella discussione e dato che i sintomi mi sembrano quelli...
ho notato anche che tiene la pinna dorsale sempre "chiusa"

Grazie mille

Nena
10-05-2008, 19:10
ok l'ho isolata in una vaschetta da 5l dell'acqua dell'acquario... ora? :-(

tra l'altro ora che sta nella vaschetta nuota aprendo la pinna dorsale..
potrebbe essere un falso allarme? mi pare strano che sia così magrolina... #07

Nena
12-05-2008, 07:47
anche le feci sembra stiano tornando normali..ma io non ho messo nulla!!!
però ho notato un'altra femmina che ha la pancia ma sotto è diventata piatta..e sta sempre isolata... la metto insieme all'altra? #07

Nena
12-05-2008, 20:05
le ho messe insieme nel 5l....
mangiano veramente pochissimo...il ventre è piatto (quello della seconda un pò meno) si muovono poco e la prima molto ondeggiante e a scatti... le feci oggi sono di nuovo nere e bianche...
che devo fare?? #07 #07

Nena
14-05-2008, 18:49
la guppina più magra è morta.. :-(
l'altra rimane stabile con il ventre piatto ma non mangia e la vedo alquanto "depressa"...
cioè si muove pochissimo..

babaferu
15-05-2008, 13:08
Ipotizzando parassiti intestinali, proverei con la piperazina, cfr
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=90
(possono essere anche flagellati, curabili col flagyl. non si può dire, finchè non si tenta la cura, e si può solo tentare andando per probabilità: i guppy sono afflitti più spesso da vermi intestinali, che da flagellati, ma ripeto, è un'ipotesi: le selli l'articolo su AIG, vedrai che i sintomi corrispondono ai tuoi).

ciao, ba

Nena
15-05-2008, 20:35
purtroppo è andata anche l'altra... #07
Grazie comunque per i link ora ci dò un'occhiata!

Nena
15-05-2008, 20:47
spero non sia stata capillaria perchè vorrebbe dire che ho tutta la vasca a rischio -05 :-(
anche se i sintomi sembrano quelli... #07