Entra

Visualizza la versione completa : alga strane in maturazione

steelball
09-05-2008, 20:22
Sono alla fine della settima settimana di maturazione con fotoperiodo hqi 6 ore ( 8 ore i neon).

Mi sono nate un po' di alghe e un po' di ciano (non molti per la verita') e su quello sono in maturazione, no problem, non mi preoccupo.
Domani mi sa che vado a comprare magari qualche lumaca e qualche gamberetto e inizio l'inserimento quando inizio il fotoperiodo completo (fra 3-4 giorni).

Pero' sono spuntate anche delle alghe strane (per me ma immagino non per gli esperti :-D ). Sono come dei palloncini verdi, diciamo delle palline.
Le tengo, tanto andranno via se i valori saranno buoni come le altre oppure le aspiro??????? Non ne ho tante, diciamo 5-6 pallini in tutto l'acquario ma io sono per le guerre preventive. :-))

che mi consigliate?????

Alessandro Falco
09-05-2008, 21:08
sei nelle mie stesse identiche condizioni..
controlla il mio post su "allestimento e.."
l'alga a bolle e' la valonia che anche a me e' uscita in vasca da poco...
sembra essere un problema, ed andrebbe rimossa evitando di romperla
perche senno si diffonde e rinasce ovunque...
per il momento la tengo prima di capire bene come eliminarla..
ciao!

wortice
09-05-2008, 22:49
steelball,
Le tengo, tanto andranno via se i valori saranno buoni come le altre oppure le aspiro???????

Prova ad aspirarle ma difficilmente verranno via! L'importante e che non le schiacci.. Diversamente, se puoi, estrai la roccia e le togli piano piano aiutandoti magari con qualcosa di piatto e fine, facendo leva da sotto..

steelball
09-05-2008, 23:39
beh 2-3 palline a dire il vero le ho aspirate e sono venute via senza rompersi . Solo che alcune sono in punti delle rocce che non riesco a raggiungere e mi tocca tenerle.
Solo che si stanno riproducendo.... ne e' nata una pallina sulla koralia 4, percio' direi che si stanno moltiplicando.

Ma cos'hanno di cosi' pericoloso rispetto altre alghe??? sono infestanti???
Non e' che siano brutte esteticamente.... non le mangiano gamberetti, o lumache o cose del genere????
Cioe' in che senso questa' alga e' un problema???

wortice
09-05-2008, 23:52
Sono infestanti e col tempo te li ritrovi dappertutto!

Metodo naturale :-) :

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=1569

Robbax
10-05-2008, 01:06
col mitrax di certo non risolvi...per mangiarle dovrà comunque romperle...cerca di levarle senza romperle...poi se ne rompi un paio mica ti riempi eh! ;-)

wortice
10-05-2008, 08:39
robbax,
col mitrax di certo non risolvi...

Dipende!

Sono usati per prevenzione e sono soggettivi! Se ....la mangia riesce in un certo modo a tenerla sottocontrollo!