Entra

Visualizza la versione completa : Alghe d'avvio...consigli su come contrastarle!

Bapeppe
09-05-2008, 20:22
Cari amici di AP.
Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli, la mia vaschettina da 18 litri avviata da oltre 2 settimane si stà piano piano riempiendo di alghe d'avvio (tipo ovatta trasparente bianca o filamentose verdino chiare...molto tenere)
Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per intervenire, se ci sono pesci o invertebrati che aiutano a contrastarle.
Il 18 litri si sviluppa abbastanza bene, le piante stanno crescendo molto e non vorrei che tutto il lavoro andasse in fumo, sono preoccupoato anche perchè il litraggio è bassissimo e non ci vuole nulla per sconvolgere tutto il sistema #06 #06
Aspetto consigli, grazie mille :-)

Giuseppedona
09-05-2008, 21:25
Bapeppe, in fase d'avvio come hai giustamente detto sono normali le fioriture algali, soprattutto le filamentose e le diatomee.

Puoi contrastarle in diversi modi, caridine crossiocheillus siamensis, H2O2 o semplicemente tenerle sotto controllo eliminandole con un vecchio spazzolino e utilizzarlo a mò di forchetta attorcigliandole e togliendole dalla vasca ;-)

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 08:48
Bapeppe, in 18 litri sarebbero perfette alcune red cherry... ;-)

Inizi con la rimozione meccanica come consigliato da Giuseppedona, quello che resta lo pappano le cherry (non alimentarle però, altrimenti mangiano il mangime e non le alghe) ;-)