Visualizza la versione completa : sono arrivato a capolinea...cambio lampade, consigliatemi!!
ciao a tutti, purtroppo a breve devo fare il cambio delle lampade.
la plafo monta 2 t5 da 54w attiniche, 2 t5 da 54w bianche, e 2 hqi attacco e40 da 400 w.
Considerando che HO ACCENDITORI ELETTRONICI, cosa ne pensate di queste lampade:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_77&products_id=3452
in alternativa? tenete persente che sono tagliate con i t5.
grazie a tutti per i consigli. :-))
CILIARIS
09-05-2008, 21:42
clàclà prendi le xm è non sbagli #36# #36#
Sinceramente, dopo averle osannate per 1 anno e mezzo, sono rimasto delusissimo dalle ultime XM acquistate..luce moscia e bruttina..ne ho sostituita una con una di 4 mesi di vita che tenevo di scorta (del 2006/2007) e fà una luce molto molto più bella delle nuove..ora provo altro..
P.S: non sono l'unico che si stà lamentando delle nuove ;-)
'azz. sono peggiorate le Xm? -05
Peccato, erano davvero ottime come lampade...
Ragazzi, ma è un impressione mia... o trovare una lampadina hqi decente stà diventato un'impresa ormai??? Tra quelle difettose, tra quelle "brutte" di suo, tra quelle mosce... la scelta è ardua! -05
Rama,
io, come si sà, sono andato convintissimo con XM ed icecap, come ho sempre fatto..per me sono sempre state tra le più belle..dico "tra" perchè poi il colore è anche soggettivo come gusto, ma a me piacevano, come mi piace tuttora la vecchia che stò provvisoriamente montando. Le altre 2 nuove, secondo me sono scandalose..ora non sò..sono dell'idea che una "moscia" ci stava, 2 non credo sia più una combinazione od un difetto..ma un problema!
Ho ordinato una giesemann di cui sento parlare benissimo..vediamo, se mi piace prendo anche l'altra..
Ci credi che ho metà vasca che mi fà c***** per via della luce??
SupeRGippO
10-05-2008, 00:07
vabbe'...io ho la spectra Giesemann.... 2 x 250 .... che ci metto come HQI ?
SupeRGippO,
io ho preso una megachrome marine..vediamo..lunedì o martedì dovrebbe arrivare..
se vuoi ti dò le mie xm! :-D
Perry, io prima di abbandonare le hqi... mi detti alle lampade cinesi su ebay... tra le tante provate, "Marine Color" 10.000k°... 12€ e ad occhio son come le Xm... anche a vedere la lampadina, sembra identica esteticamente in tutto e per tutto a xm o reefline... per me le fà la stessa ditta....
Durano 2 mesi, però con quel che costano ti puoi permettere di cambiarle e di buttarne via qualcuna se sembra difettosa...
PAR, pur, lumen e compagnia bella, non lo sò e non mi interessa... a parte che son sempre più convinto che misuriamo cose che non sembra interessino tanto ai coralli... io mi baso su colori e crescita... e per 2 mesi tenevano alla grande... indi per cui poscia.......
SupeRGippO
10-05-2008, 00:14
indi per cui poscia... mandami il link. ;-)
dodarocs
10-05-2008, 00:14
SupeRGippO, prendi le sue XM cosi la vasca ti diventa una ca.... :-D :-D
...alza la gamba e pi**ia :-D
Mah..dato che utlimamente bazzico più del solito in ebay dò un occhio..anche solo per tenerle di scorta..certo che 2 mesi..'tacci loro..
SupeRGippO, se ce l'avevo lo mettevo direttamente........ non ho segreti, e non dico le cose a metà... ora provo a cercare su ebay se le ritrovo, oppure vi posto una foto di lampada e scatola per farvele vedere....
Non ritrovo neanche il venditore sicuramente, perchè l'ultimo acquisto di hqi risale sicuramente a più di 3 mesi fà, per cui non li ritrovo nella cronologia acquisti...
Famme cercà, se le becco te le linko... ;-)
Ah... per essere proprio sinceri sinceri... il paragone con le Xm è un pò troppo azzardato... ok, fanno luce bianchissima e non sono per niente mosce, ma le fluorescenze che tirano su le Xm con le lampade cinesi non vengono così facilmente... ;-)
Perry, 2 mesi a 12€, o 6 mesi a 90€......? ;-) Eh! :-)) ;-)
Non sono cinesi ma il prezzo è lì
http://cgi.ebay.com/250-W-10-000-K-Aquarium-Metal-Halide-Bulb-Probe-new_W0QQitemZ330233441825QQihZ014QQcategoryZ46314Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.com/400-W-Watt-20000K-Metal-Halide-Aquarium-Bulb-Lamp-Reef_W0QQitemZ120258982111QQihZ002QQcategoryZ46314 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.com/14K#250W#250-WATT-REEF-AQUARIUM-Metal-Halide-Bulb-E39_W0QQitemZ260237825655QQihZ016QQcategoryZ46314Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Rama,
sì però diciamo che delle giesemann sò almeno che spettro hanno..sulle cinesi l'unico riferimento sei te..e anvedi che riferimento! :-D
Eccole. ;-)
http://cgi.ebay.com/HQI#250W-14K-SE-METAL-HALIDE-BULB-LAMP-MARINE-REEF-MHL_W0QQitemZ160236769872QQihZ006QQcategoryZ46314Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
SupeRGippO
10-05-2008, 00:27
viste... quasi quasi un paio le prendo...
;-)
ad ogni modo io da 3 anni uso Giesemann Megachrome... e secondo me sono tra le migliori ;-)
Ah io stò tanto bene coi T5 ora......... :-D :-D :-D
SupeRGippO
10-05-2008, 00:32
da tre anni intendo che le cambio ogni 6-7 mesi :-D
queste :
http://cgi.ebay.com/14K#250W#250-WATT-REEF-AQUARIUM-Metal-Halide-Bulb-E39_W0QQitemZ260237825655QQihZ016QQcategoryZ46314Q QssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
perche' attacco E39 ??? sara' uguale ad E40 ??? -05
SupeRGippO
10-05-2008, 00:44
http://cgi.ebay.com/250-W-Watt-10000K-Metal-Halide-Aquarium-Bulb-Lamp-Reef_W0QQitemZ300222995995QQihZ020QQcategoryZ46314 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma queste sono OSRAM ???
SupeRGippO, pare di si, ma se sono la gradazione W/D non sono 10.000k° neanche se preghi... in cinese... :-D
:-))
SupeRGippO
10-05-2008, 00:51
ma infatti volevo dire proprio quello... non sono 10.000 ....e' un SOLA il venditore...
ok, ma innanzitutto non ho ben capito, le lampade hqi attacco e40 avevo letto che andavano cambiate dopo una 10ina di mesi... sbaglio? poi so che con accenditori elettronici ci vogliono lampade diverse rispetto a quello con accenditori ferromagnetici.. fatemi capire, perchè la cosa dopo 1 anno non mi è ancora ben chiara... #24 ... non sono per niente ferrato in materia! #07
CILIARIS
10-05-2008, 20:56
clàclà sia e40 che attacco fc2 vanno cambiati ogni 8-10 mesi per quanto riguarda
i reattori elettronici che ferromagnetici dipende dagli amperaggi dei bulbi #36# #36#
oggi ho visto le aquamedic 16000k molto belle,ovviamente tende molto all'azzurro :-))
SupeRGippO
10-05-2008, 23:33
non compro aquamedic #06
SupeRGippO, micca è tuo il post :-D :-D
SupeRGippO
11-05-2008, 00:08
si ma io lo dico lo stesso...
:-D
grande Abra... ;-)
Ho sentito dire che le mie XM facevano parte di una partita fallata ma messa in vendita lo stesso..non sò se è vero e non faccio commenti a riguardo :-)..nel dubbio le cambio.
SupeRGippO,
i riflettori che ho preso in America erano dati con portalampada con attacco e39, ma è uguale al nostro e40
SupeRGippO
11-05-2008, 13:32
grazie Perry, si, ti confermo che c'e' stata una partita difettosa di XM... un amico ne ha buttate 3... due si sono staccate addirittura dalla vite...
ed una si e' aperta a meta'... #24
ora dovrebbero essere buone pero' ;-)
SupeRGippO,
sì però..mi chiedo io nella mia indubbia scemenza infinita..perchè c**** le mettono in vendita se si sà?? a 80/90 euro a botta per di più..
Ora che faccio? Scrivo che secondo me non vanno bene, perchè fanno parte di una partita fallata ecc ecc? E immaginando già le risposte..io provo anche ma poi mi incazzo..hai visto il topic dell'incidente eh? :-D
CILIARIS
11-05-2008, 13:48
perry io per questo motivo sono passato hai t5 #36# #36#
CILIARIS,
:-D non mi basta come motivo..per passare ai t5 nel mio caso ci vuole mooooolto di più! ;-)
Sù una cosa sola sono d'accordo sui t5..non hai stè rotture di palle che hai con più punti luce..
CILIARIS
11-05-2008, 13:57
perry io avevo preso dei bulbi reefline,una volta montati emettevano una luce uno diverso dall"altro,con i t5 è vero che non si ha lo sfarfallio ma la mia vasca in 15gg
si è stravolta in meglio per quanto riguarda colori e salute vedremo nel tempo come và
no no..figurati se preferisco HQI solo per lo sfarfallio ;-)
SupeRGippO
11-05-2008, 14:18
Perry, il fatto e' che i difetti vengono fuori dopo...
ed una volta che e' venuto fuori... considera che il distributore le ha fatte arrivare dall'america(pagandole) e le ha date al rivenditore ( che le ha pagate ) ...che poi le ha date a te... ( che le hai STRA-pagate ).
Ora il buon senso dice che se un prodotto e' fallato dovrebbe rifare il giro al contrario... ma il costo e' troppo alto per questi signori... che vogliono solo guadagnare... (non dico i negozianti)... ed allora quasi tutti si trincerano dietro al fatto che le lampade non hanno garanzia...
dico quasi tutti perche' ad esempio, a me la Giesemann, alla quale mandai un bulbo difettoso, nonostante NON C'E' GARANZIA.... me ne mando' uno nuovo...
ora non dico che lo facciano a tutti... pero' penso che se il problema e' evidente... non possono negarti la sostituzione...
Per concludere a me la AQUAMEDIC ITALIA... per due bulbi GIALLI... MA GIALLI DAVVERO... non ha nemmeno mai risposto... e pensa che gli scrissi tre mail appena 15 giorni dopo averle comprate direttamente da loro a BOLOGNA in FIERA....
quindi dipende molto da chi incontri e dalla serieta' della ditta. ;-)
quindi dipende molto da chi incontri e dalla serieta' della ditta.
parole sante, però, da quanto ho saputo, la partita era già in giro prima che le comprassi io..ora, io non sò e non voglio dire che questa cosa sia vera o no..rimane che le lampadine fanno ca****, non sembrano neanche XM..
quindi, fatemi capire, accendtori elettronici, 400w. che lampade devo guardare? o meglio che amperaggio?
CILIARIS
12-05-2008, 15:45
CLàCLà XM,reefline, gieseman #36# #36#
CILIARIS, perfetto! grazie mille !!! :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |