Entra

Visualizza la versione completa : aequidens maronii

tangamala
09-05-2008, 17:25
l'altro ieri ho visto in un negozio della zona 5 piccoli (non piu di 2-3 cm) di Aequidens Maronii , pacifici ciclidi centroamericani; non mi sono perso l'occasione e li ho comprati avendo una vasca da 100 litri a disposizione.

mi sono documentato ed in effetti sono molto graziosi e timidi.
purtroppo mi sono accorto che uno era sofferente, stava fermo sul fondo, allora l'ho preso ed ho visto che ha le attaccature delle pinne arrossate e pure un po le branchie, cosa puo essere, una micosi?
l'ho messo allora in una vaschetta da solo eh ho versato 2 gocce di un prodotto che avevo a base di solfuro di rame ed altre sostanze.
speriamo di salvarlo.

kingdjin
09-05-2008, 17:34
centroamericani

sono sud americani ,vengono dai corsi d'acqua della guayana!

io li ho avuti e sono molto belli e soprattutto pacifico..un coisniglio :non avvciniarti troppo di scatto alla vasca e non mettere troppo spesso le mani nell'acqua se no nn li vedrai mai più perchè sono davvero timidissimi!

kingdjin
09-05-2008, 17:35
ops scusate: GUYANA #12

tangamala
09-05-2008, 17:59
guyana, giusto, grazie per la precisazione; comunque vorrei associare a loro una coppia di herotilapia multispinosa che sembra una specie ugualmente pacifica, potrebbe andare?

Lssah
09-05-2008, 19:50
in 100 litri è meglio di no tangamala.
le herotilapia sono piu esuberanti.

su AP trovi un interessante articolo di mesi fa sui Maronii.

tangamala
28-05-2008, 11:37
finalmente, forse , ho trovato chi possa fare compagnia ai miei 3 maronii superstiti;
ho visto in negozio alcuni splendidi apistogramma agassizi appena arrivati; vorrei prendere un maschio e 2 femmine.

mi sono un po documentato ed ho concluso che l'abbinamento potrebbe funzionare tenendo conto dello spazio a disposizione (1m e 120 litri circa) e dell'indole relativamente pacifica degli agassizi; che ne dite?

Lssah
28-05-2008, 12:21
relativamente pacifica

hai detto tu.
per me non è un buon abbinamento.
i Maronii starebbero rintanati tutto il giorno.

tangamala
28-05-2008, 12:28
ho seguito attentamente in questi giorni il trio,(nel senso di tre) e trovo che non siano poi così timidi come temevo, non fuggono quando mettole mani invasca e comunque sono quasi sempre visibili; certo non so come potrebbero reagire con altri ospiti in vasca ma direi che con una attenta sistemazione forse ce la posso fare.
cmq prenderò gli agassizi a condizione.

riferirò gli sviluppi della situazione...

TuKo
28-05-2008, 13:21
relativamente pacifica

hai detto tu.
per me non è un buon abbinamento.
i Maronii starebbero rintanati tutto il giorno.

Io la vedo come te.Lo spazio è troppo poco e lo stress potrebbe far danni veri.