Entra

Visualizza la versione completa : Lavaggio vasca

satian1975
09-05-2008, 13:11
Ciao a tutti gli amici del forum,ho intenzione di rimettere in mezzo un'acquario tenerife da 60 lt.,rimasto in garage 2 anni,la vasca è molto sporca,qualcuno potrebbe consigliarmi qualche prodotto per farla uscire nuova e soprattutto qualche prodotto che poi in futuro nn mi porti problemi alla fauna e la flora...grazie 1000

|GIAK|
09-05-2008, 15:17
bhe... l'unico prodotto che sicuramente non fa male è l'olio di gomito!! #19 cmq se ci sono incrostazioni puoi usare dell'aceto e se vuoi disinfettarla dell'acmuchina.... dopo però risciacqua abbondantemente!!!! ;-) ;-) cmq se usi la funzione cerca troverai molto ;-)

-ale-
09-05-2008, 17:52
usa l'acido muriatico...scioglie tutte le incrostazioni anche quelle insopportabili macchie di calcare e alghe in una passata . Se poi sciaqui bene tutto, magari per sicurezza lo insaponi pure vai tranquillo. Io l'ho fatto e non ho avuto nessun problema di sorta.
Ovviamente se usi una spugna non farlo dalla parte ruvida o righi tutto, per passarlo puoi pure usare degli scottex di carta..usa i guanti cosi non ti irriti la pelle.. #36#

Stefano s
10-05-2008, 14:19
sconsiglio l'acido ... (rovina il silicone) ... consiglio l'aceto .. meno aggressivo x il silicone, ma piu' faticoso x scrostare !!!

poi una bella passata di acqua e sapone , e alla fine una passata di amuchina.... poi un bel risciacquo ...
p.s. ricordati di pulire bene anche il filtro ... stesso modo .... i materiali filtranti cambiali pero' e' meglio .....

-ale-
10-05-2008, 15:25
se lo si usa con cognizione non rovina nulla..e poi e molto più blando di quanto si possa pensare...

Stefano s
10-05-2008, 17:27
sicuramente, ma hai detto bene .. cognizione ... molti non sanno nemmeno cosa significa...
e' come quando in cucina dicono : quel tanto che basta ..... lo odio !!

meglio starci attenti ...

-ale-
10-05-2008, 18:23
1) usare cognizione*:
imbevi uno straccio e scottex di acido e passa per bene i vetri, dopodichè sciacqua bene con acqua abbondante.
2)NON usare cognizione**:
riempire l'acquario con 60 litri di acido muriatico e lasciarlo agire per qualche giorno.

*metodo corretto
**metodo NON corretto

Stefano s, così va bene?? :-D :-D
ps: ti prendo per il culo è non tela prendere.... :-))

satian1975
11-05-2008, 09:51
Grazie 1000 per le risposte siete grandi...........

_Andrea_
11-05-2008, 10:12
Salve,

approfitto di questo 3D in quando anch'io ho lo stesso problema di pulizia della vasca. A me hanno consigliato di usare uno di quei prodotti liquidi che di solito vengono impiegati per far scendere il ph dell'acqua (tipo il ph minus della sera). Può essere una valida alternativa oppure non serve assolutamente a niente? Vi ringrazio, saluti!

_Andrea_

-ale-
11-05-2008, 10:27
_Andrea_, quel prodotto solitamente si usa per chi ha la vasca piena perchè credo che sia fatto apposta per non inquinare l'acqua, ma se è vuota risparmi a prendere ciò che consiglio sopra, e poi moltro probabilmente lo hai già in casa..

thullio
11-05-2008, 10:52
in alternativa all'amuchina, acqua ossigenata...

Stefano s
11-05-2008, 21:14
*metodo corretto
**metodo NON corretto

Stefano s, così va bene?? :-D :-D
ps: ti prendo per il culo è non tela prendere.... :-))

** #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18