Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento... Qualche consiglio?

nico.milano
09-05-2008, 11:18
Ciao a tutti,

ieri durante una normale potatura delle piante, mi sono reso conto che erano veramente troppe, ed allora la mia vasca è cambiata da così (seconda foto) a così (prima foto)...

La vasca sembra rinata, molto più spaziosa ed i pesci sono molto meglio visibili. Ovviamente manca tutta la parte di layout da risistemare...

Pensavo si mettere dei tronchi con rami molto sottili e lungi sui due lati, in modo da poterli coprire con muscio di giava, per poi mettere in primo piano un praticello o comunque piantine molto basse sparse.

Ovviamente essendo una vasca di discus la scelta è limitata... Voi cosa mi consigliate. Ed inoltre, conoscente un buon negozio a milano per comperare gli arredi (tronchi)

ciao e grazie,
Nico http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_dsc00211_199.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_dsc00201_152.jpg

elmagico82
09-05-2008, 12:43
nooooo hai tolto l hemianthus io mi sbatto x cercarla e tu butti via cosi :(
a essere onesti mi piaceva di piu col muro di valli

nico.milano
09-05-2008, 13:53
indubbiamente era motlo più "selvativo" ma le piante occupavano (specie le vallisnerie) una superficie veramene scondiderata, oltretutto stavano marcendo perchè non ricevevano abbastanza luce.

in effetti ho fatto una potatura drastica, cercherò di far crescere le vallisnerie in maniera controllata, sto infatti inserendo delle barriere in vetro sul fondo che delimitino la crescita degli stoloni, sperando che funzioni.

hai qualche consiglio su piante e legni da usare?

elmagico82
09-05-2008, 14:22
mi fa sempre piacere dare consigli a vasce che vorrei possedere ;)
inserirei al centro un crinum natans e se lo trovi un ramo di nocciolo giapponese con del muschio e un microsorium arrow legato sopra....

kingdjin
09-05-2008, 14:37
arrow

#24 forse Narrow! ;-)

kingdjin
09-05-2008, 14:38
Comuqnue mi paiceva più prima ...sinceraente .... ma vediamo come si evolverà!!!

nico.milano
09-05-2008, 14:57
beh si ora è na ciofeca :-D :-D :-D

si ma consigliatemi :-))

kingdjin
09-05-2008, 17:39
perchè non provi a sostituire il legno davanti con uno più ramificato?nell'angolo a sx ci vedrei ben un paio di cryptocoriine basse..a destra vedo un accenno di limnophila vero?

elmagico82
09-05-2008, 18:04
scusate narrow ....okok

nico.milano
10-05-2008, 08:39
ho comprato un bel legno dell'ada... Da mettere come suggerivi a sinistra, è molto lungo e fa delle belle curve, magari potrei mettere su anche del muschio di java, sperando che sopporti le elevate temperature dei discus. Ora lo tengo a bagno, credo ci vorrà una settimana per farlo impregnare, sembra un pezzo di sughero... Oggi comprerò qualche piantina, ma credo di restare sulle echinodorus: tenellus, azelot, e forse qualche micrantemum umbrosum, sperando che anch'esso resista a tali temperature... :-)