Visualizza la versione completa : Aulo in riproduzione???
Angelino84
09-05-2008, 10:29
Qualcuno di voi sa se le Aulonocara quando sono in periodo di corteggiameto "scodinzolano vibrosamente" come fanno gli mbuna?Perchè ne ho messo un trio da poco, il maschio ha iniziato a farlo con una femmina, la vede, le va vicino e vibra. Siccome ho esperienza + che altro con gli mbuna che lo fanno per accoppiarsi ho pensato facessero la stessa cosa pur avendo abitudini differenti. Voi che dite?I miei dubbi derivano principalmente dal fatto che sono giovani e forse non pronte alla riproduzione, facendomi pensare che potrebbero essere solo scaramucce gerarchiche.Grazie 1000!!
Paolo Piccinelli
09-05-2008, 11:39
se il maschio si para davanti alla/alle femmine con le pinne spiegate, vibra e poi schizza su e giù.... prevedo -ciuf ciuf-
se il maschio si para davanti alla/alle femmine con le pinne spiegate, vibra e poi schizza su e giù.... prevedo
Un pò come i miei Tetraspilus...............una femmina ha le uova in bocca #22 #22 #22 #22
Angelino84
09-05-2008, 15:07
#24 ...effettivamente l'atteggiamento è proprio quello, solo che va a giorni...oggi ad esempio lui la scacciava dal suo territorio, e a volte invece capita che lui si para davanti a lei, spiega le pinne, vibra e LEI non lo caga di striscio...sono molto giovani, soprattutto la femmina che è la metà di lui (circa 5-6cm lei 8-9cm lui)...sapete per caso dopo quanto iniziano a riprodursi?
hermes.desy
09-05-2008, 16:31
#24 ...effettivamente l'atteggiamento è proprio quello, solo che va a giorni...oggi ad esempio lui la scacciava dal suo territorio, e a volte invece capita che lui si para davanti a lei, spiega le pinne, vibra e LEI non lo caga di striscio...sono molto giovani, soprattutto la femmina che è la metà di lui (circa 5-6cm lei 8-9cm lui)...sapete per caso dopo quanto iniziano a riprodursi?
Più o meno... Adesso!
tangamala
09-05-2008, 17:16
anch'io ho due Aulo (baenshi) in riproduzione, lui scava come un matto si pavoneggia tutto (è spettacolare) e lei va nella tana ma per ora non depone, allora lui si incazza e la rincorre, e poi daccapo, vediamo quanto dura...
il verduyni invece ha già ingravidato 2 femmine, il 20 ci dovrebbe essere il parto...
Paolo Piccinelli
09-05-2008, 17:42
goaz65, gli otopharinx di offanengo questa settimana hanno fatto l'en plein!!!
Io pure ho una femmina che incuba... come pur una femmina di namalenje e, sembra ma non ne sono certo, da stamattina pure la chilumba... #22 #22 #22
tangamala
09-05-2008, 18:23
eh la primavera si fa sentire... #18
Angelino84
12-05-2008, 11:21
Io non ci capisco più niente... #07 ...ieri sera appena ho spento le luci hanno cominciato...parata-vibrazione-giravano in tondo inarcando il corpo "tipo 69" e poi dopo poco...lui la caccia aggredendola!Andrò a scuola di psicologia Aulonocara.... #06
Paolo Piccinelli
12-05-2008, 11:32
"tipo 69" e poi dopo poco...lui la caccia aggredendola
...gli avrà chiesto un prezzo troppo alto per la prestazione... :-D :-D :-D
Angelino84
12-05-2008, 11:41
"tipo 69" e poi dopo poco...lui la caccia aggredendola
...gli avrà chiesto un prezzo troppo alto per la prestazione... :-D :-D :-D :-D :-D può essere....comunque speriamo che si decidano a concludere perchè con le luci accese non si considerano, quando le spengo fanno le danzette ma poi lui la cartella e la segrega in un punto ben preciso della vasca...chissà che la primavera non faccia il miracolo.. -11 ..
Paolo Piccinelli
12-05-2008, 11:43
le mie fanno più o meno lo stesso... per ora sembra che una incubi (ma l'ultima covata andò persa)... vedremo!! ;-)
Angelino84
16-05-2008, 00:51
#23 disperato...odio e amore, amore e odio.... :-(
tieffe80
27-05-2008, 20:50
ciao a tutti
Di solito è la femmina ke corteggia il maschio vibrando e muovendosi a scatti?
ciao
ciao a tutti
ciao
Questo è quello che vorremmo tutti, ma non è così -20
Paolo Piccinelli
28-05-2008, 07:52
:-D :-D :-D
Angelino84
28-05-2008, 09:17
ciao
Tutti possiamo avere delle crisi di identità, ma in linea di massima direi che è il contrario... :-)) o almeno spero altrimenti ho una femmina blu elettrica e un maschio grigetto schifoso... :-)
tangamala
28-05-2008, 10:18
eh eh eh potremmo fare a cambio, io invece credo di avere una femmina....frigida e un maschio ingazzurritissimo! il risultato è niente riproduzione e baruffa continua... #23
Angelino84
28-05-2008, 10:39
anche i miei si legnano, il maschio gli fa la danzetta propiziatoria e poi siccome a lei non gli importa nulla lui la cartella e la allontana dal suo territorio...e va a fare lo scemo con l'altra che non lo c.ga nemmeno lei... :-( ...poverello...
Paolo Piccinelli
28-05-2008, 10:41
Succede anche a me la stessa cosa... io ho due femmine, ma se la tirano... lui si incazza e le pesta!!!
Già due covate sono andate eprse perchè rilasciate prematuramente -04
Angelino84
12-08-2008, 15:19
-b03 evvai, oggi prima di partire per andare al lavoro guardo e...la femminina con bocca semi chiusa sembra che mastichi un chewingum...osservo bene e noto che aveva anche l'ovodepositore estroflesso, quindi dovevano aver fatto tutto da poco :-)) . L'unica cosa è che il gozzo è piccolino o meglio piccolo rispetto a quello che viene a mamma giallona di solito, non so se è normale. Scusate l'ardore, ma è la mia prima ripro di aulo, anche se sono relativamente facili da riprodurre io lo considero un grande successo... #22
Nota: avendo in vasca anche mamma giallona con il mal di gola e il suo maschietto che la cerca di continuo c'è il maschio di aulo sempre in piena colorazione e a dispetto di quanto potessi immaginare difende la femmina con accanimento inseguendo e mordendo chiunque si avvini a lui o a lei. Vabbè vi farò sapere se andrà a buon fine, dato che per loro 2 (e anche per me :-)) ) si tratta della prima volta..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |