Entra

Visualizza la versione completa : foglie marce...

mardimi
09-05-2008, 10:19
Buongiorno a tutti gli appasionati come me..
Vi espongo un problema che mia assilla da circa 1 settimana.
Ho un cayma 80 scenic cherry partito inizialmente 2 mesi fa. Sabato scorso ho avuto delle nuove piante e per pterle piantare bene dato che ho come fondo terriccio della Seachem, ho svuotato l'acquario e riempito con acqua di rubinetto.
sembrava che andasse tutto bene invece ho trovato delle foglie che stanno marcendo.
L'acquario si trova in una zona dove non batte mai la luce del sole ma credo che questo non sia un problema.
Il fotoperiodo è di 10 ore dalle 13 alle 23. Non ho ancora inserito i pesci e ho cominciato la fertilizzazzione prima dello svuotamento con la linea della seachem quella base.
Ho un impianto di co2 che purtroppo ha funzionato per una sola settimana -04 .
Vorrei sapere cosa è successo....

babaferu
09-05-2008, 11:02
...hai svuotato l'acquario per piantare le piante? pessima idea! hai stoppato la maturazione, ora prima di inserire i pesci dovrai ripartire da 0, e aspettare nuovamente un mesetto.... non si fa MAI! oltretutto hai sottoposto anche le piante vecchie a un bello sbalzo....

per tornare alla tua domanda, le piante con le foglie marce sono quelle nuove, vero? a me dalla foto sembra che le piante abbiano patito il maneggiamento, io lascerei stare le piantine ancora per qualche gg, in modo da non traumatizzarle dinuovo, poi toglierai, tagliandole alla base, le foglie brutte.

inizia a fertilizzare tra un paio di settimane, e a metà dose, altrimenti nutri solo le alghe.

ciao, ba

Paolo Piccinelli
09-05-2008, 11:07
Aggiungo solo che le foglie della vallisneria non vanno segate a metà, ma eliminate completamente dalla base, altrimenti marciscono poco alla volta.

Concordo con Ba che le piante hanno subito stress da "smanettamento"

mardimi
09-05-2008, 21:13
grazie mille per la risposta.. purtroppo da poco mi sono appassionata a questo mondo. Le piante che avevo non hanno subito nulla, sono solo le nuove a causarmi problemi.
Grazie :-( :-(

miccoli
10-05-2008, 07:48
probabilmente si stanno adattando alla nuova condizione
se è quello , tra poco ripartiranno le nuove crescite
:-)

neo77
10-05-2008, 10:58
io credo sia una questone di ambientamento. aspetta un pò e vedrai che si risolve tutto