Visualizza la versione completa : Discus con macchie sulla testa quasi fluorescenti...
andrea87
09-05-2008, 10:19
Valori acqua K4-Gh6/7-Ph6.8-Ms 273...Il discus da qualche giorno se ne sta rintanato in un angolo e non mangia(nonostante gli somministro del granulato inzuppato con qualche goccia di prodotto all'aglio).Ho notato ste macchie bianche"quasi fluorescenti"sulla testa.Ho letto che a volte può dipendere da valori dell'acqua non proprio adeguati.Ho alzato la temperatura a 31°messo un areatore e staccato la Co2.Vorrei evitare per quanto possibile trattamenti con medicinali in quanto,tempo addietro ne ho fatto una con il Flagil e mi ha devastato le piante.Nel mio acquario c'è solo questo discus ed un pesce pulitore.Nel filtro ieri ho inoltre messo una resina della wave contro nitriti e fosfati(anche se i valori No2 No3 No4 sono buoni 'l ho introdotta ad uso preventivo contro le alghe).Ad ogni cambio acqua o introduzione di piante,ho sempre lasciato accesa la lampada UV per 48 ore.Le feci prima che smettesse di mangiare erano normali.Il nuoto a volte avviene a scatti da una parte all'altra e sembra che sia appeso da un lato;le branchie si muovono entrambi ed il respiro mi sembra leggermente accellerato. CONSIGLI?Grazie anticipatamente a tutti per le vostre risposte.
spsoto in malattie
Le feci prima che smettesse di mangiare erano normali
ad oggi come sono?
le amcchie bianche che vedio semrbano dei crateri o sono come tagli.la pelle del epsce sembra in ipersecrezione mucosa ,sembra che sudi
.Il nuoto a volte avviene a scatti da una parte all'altra e sembra che sia appeso da un lato;
potrebbe essere un problema parassitario...oodinium
stacca la co2 incrementa la temp sino a 30 gradi ed attiva un areatore.
andrea87
11-05-2008, 00:52
Allora da circa due gg che ho portato la Temp.a 31°,staccato la Co2 ed attivano un areatore.Il Discus inizia ad uscire dal suo angoletto sul fondo e nuota da una parte all'altra dal basso in alto.Ho provato a somministrare del granulato che va a fondo ma nulla(perlomeno mentre l'osservo).Ho provato a somministrare dell'artemia che rimane in superfice ma nulla.Una cosa l'ho notata:bruca le alghe.Mi sta a ripulire il tubo di mandata dalle alghe :) Le feci non riesco a vederle ed a dirti la verità mi sembra anche che "quelle escoriazioni sulla testa"si stiano ad attenuare.Sono fluorescenti e non vorrei fossero una peculiarità della pigmentazione!!!Utilizzo la UV (non sempre ma solo nei cambi o ad untroduzione di piante nuove per 48 ore),cambio l'acqua 25Lt su 120Lt ogni 7gg (17Lt acqua di rubinetto con 8ml di Bio.Duplagan e 8Lt Osmotica) L'acquario è ipercontrollato e non introduco pesci da mesi!!!Sembra assurdo che vi siano dei parassiti.
andrea87
11-05-2008, 11:29
Ho intenzione di introdurre un altro discus...Ma prima di spendere ben 45 eurozzi,vorrei esser sicuro di non avere parassiti in vasca.Come valori "credo" di esserci,magari effettuo un cambio sempre 17Lt acqua rubinetto e 8 Acqua RO(tale proporzione mi permette di avere un gh accettabile di 7°)...Ho intenzione di cambiare il filtro perchè il classic EHEIM 2213 lo vedo poco sovradimensionato(con una pompa di appena 420Lt/h e una capienza di 3Lt).Stavo pensando al professional 2 2224 con capienza di 4Lt e potenza pompa 700Lt/h.Consigli?
se milgiora ocn l'incremento termico e' probabile che ci sia un aparassitosi in atto tipo l'oodinium. io personalmente apsetterei 5 giorni prima di inserire un medicinale giusto per la malattia .
andrea87
12-05-2008, 00:01
Non mi pare si sfreghi su piante o arredamenti dell'acquario ed il respiro non risulta accellerato.Non riesco a controllare le feci anche perchè non mangia.CMQ ha smesso si nuotare a scatti,è molto più tranquillo è fluidoLa termoterapia la attuo fino a giovedì : giorno del cambio acqua.Potrei ugualmente attuare una cura preventiva o... è sempre meglio evitare medicinali?
andrea87
12-05-2008, 00:14
Stavo attentamente osservando il discus : la zona che mi fa preoccupare sulla cute è biancastra e traslucida.Non penso cmq sia dovuta ad una peculiarità della pigmentazione
andrea87
12-05-2008, 12:51
Le foto non saranno perfette ma dovrebbero rendere l'idea...
e vero solitamente le parassitosi creano un fastidio ala pesce ..per cui si strofian...ma il fatto che il pesce con un incremento termico sembra m,ilgiroare mi fa cmq pensare a parassitosi.
fai un cambio di acqua ..attenzione alla temp di ingresso.
cerca si stuzzicarlo ocn alimenti che solitamente lui malgia ed inbevili di vitamine.se a termine incremento termico al situazione nn migliora temo che si dovra' apssare a medicinali.
spsoto la discussione in pronto ciclidi
andrea87
13-05-2008, 00:51
Questa sera su consiglio del mio negoziante di fiducia ho tolto la resina antifostati e nitrati dal filtro ed ho iniziato la cura con il costawert sera.E' importante dopo la cura filtrare con il carbone attivo(3 gg) per poi rintrodurre dei batteri?Cmq in 120Lt ho messo 66 gocce.Ok?Temp.32°areatore acceso 24hsu24h staccato CO2.
La luce la tengo accesa o mi comporto come con il flagyl cioè fino a durata cura luce spenta?Perdonami se posto i miei problemi in sezioni che non c'entrano nulla #17 e che vado sempre di fretta.Grazie a tutta la gente del forum.Spero che piano piano saprò rendermi utile anch'io.
andrea87
13-05-2008, 00:53
Dimenticavo una cosa importante!!!Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di saltare questo cambio d'acqua al fine di non stressare ulteriormente il pesce.Concordate?
ok nn cambiare l'acqua.
ok per il medicinale ...eì un antiparassitario e nn e' ideale per lì'oddinium se di questo che stiamo parlando.iop personalmente avrei atteso ancora la fine del trattamento termico che sembrava dare buoni frutti e con laiuto di vitamine probabilermtne il epsce si sarebbe ripreso da solo....solo se cosi'ì nn fopsse stato avrei inserito medicinali.
a me sembra oodinium ed il costawert nn dovrebbe fare nulla occorrerebbe l'oodiniumvert.speriami in bene.
andrea87
14-05-2008, 12:56
Oddinium ho letto che è una malattia caratteristica dei pesci marini ma rara nei pesci di acqua dolce.Ho solo letto ma non voglio contraddirti in quanto non la conosco assolutamente!!!Non ti offendere ma sono qui per imparare e capire.Cmq il Discus è attivo solo che non capisco alcuni suoi atteggiamenti : mangia le piante, le alghe.Oggi stavo notando la presenza di una lumachina nell'acquario quando è arrivato lui pappandosela...non mangia il mangiare che gli metto.SHG granulato ed artemia con alcune gocce della Kent all'aglio."prima di quest'ultima ne andava matto".Altra cosa gli piace stare immerso tra le bollicine dell'areatore : meno male che sti pesci amavano acque calme e tranquille!
andrea87
14-05-2008, 13:01
Le macchie bianche non sono scomparse ma solamente si sono attenuate.Questa sera come da istruzioni devo ripetere l'operazione : rintrodurre 66 gocce.La temp.intanto l'ho portata a 33°.Il ph rimane stabile a 7...Gli altri valori non li ho controllati.Oggi mangio qualche foglia di Vallisneria che intando si è lessata -11
Non ti offendere ma sono qui per imparare e capire
nn c'e' ne ragione ;-)
sul suo comportamento di mangiare nn mi preoccuperei piu' di tanto eventualmente tolgiele l'algio ,,,si sara' stufato.ed anche sul fatto che mangi alghe o lumachine ...assolutamente nn mi preoccuperei evwentualmente alterna la sua dieta con del cibo vegetariano magari preparato da te ,zucchine ep iselli sbollentati e gli fai una bella aggiunta di vitamine.
Altra cosa gli piace stare immerso tra le bollicine dell'areatore
hai un impianto di co2 attivo?
se affermativo potrebbe esserte per quello ,senza escludere che potrebbe daRLGI SOLLIEVO se avverte del prurito..ma questa e ' una affermazione da prendere ocn le molle.
se pero' ne vuoi sapere di piu' sui comportamenti sui questi delicatissimi ciclidi puoi sempre fare domande nella sezione specifica.
mi raccomando per la temp a 33 gradi ..un po' altina solitamente il max che si consilgia sono 32 cmq.....nn superare i 10 giorni e ancora vitamine a iosa.
andrea87
16-05-2008, 01:28
Domani gli abbasso la temp.a 32 gradi,2gg credo siano sufficienti ad una temp.di 33...La Co2 attualmente l'ho disattivata e areatore acceso 24Hsu24.Per le vitamine hai qualche consiglio?Attualmente come mangimi utilizzo quelli della SHG:del granulato e dell'artemia salina.Prima gli davo un mangime della sera il GVG MIx mi pare si chiamasse,ritorno su quello?Dicono che è iper vitaminico.Altrimenti dimmi che tipo di vitamine dargli.Ci tengo a questo pesce,l'ho preso che manco si vedeva ed adesso è diventato quasi un palmo di mano!
GVG MIx
ok
Altrimenti dimmi che tipo di vitamine dargli
qulasisasi composto vitaminico per usop acqauriolfio
andrea87
19-05-2008, 00:40
Il costawert non ha dato buoni frutti.Questa sera per la terza volta rintroduco 66 gocce di costawert.Intanto la Temp.l'ho portata a 32°.Martedi filtro per 3gg con il carbone attivo dopodichè cambio l'acqua e provo la cura per Oodium.O mi conviene lasciare passare un po più tempo tra una cura e l'altra?E' meglio filtrare l'acqua con il carbone per 3gg per poi effettuare un cambione d'acqua e vedere come va?Grazie per i vostri consigli.
polimarzio
19-05-2008, 11:38
Ho letto con attenzione la discussione, ed a mio avviso, visto l'assenza di sfregamento del pesce e l'insuccesso dell'antiparassitario, escluderei ogni forma di parassitosi cutanea.
Pertanto, e per la sintomatologia descritta si può diagnosticare verosimilmente una infezione cutanea da batteri, p.es Myxobatteri.
Consiglio di rimuovere il costawert con un importante cambio di acqua e successivo carbone attivo per 24h. Riportare gradualmente la temp. sui valori ottimali di allevamento.
Fatto ciò, iniziare un trattamento di 5gg con un prodotto antibatterico a base di blu di metilene, come il bactowert o il generaltonic, aerando 24/24h.
andrea87
20-05-2008, 01:20
L temp.gradualmente l'ho riportata a 31°.Ti dirò:il costawert una buona disinfettata l'ha data sicuramente.Alghe zero,il discus mangia che è una meraviglia.Le macchie bianche ai lati della testa sopra gli occhi sono rimaste purtroppo...pero la nuotata è buona,il respiro anche.Chissà se aspettare che magari le difese immunitarie agiscano da sole!Una vasca cosi pulita nonostante i metodici cambi d'acqua prima dell uso del costawert non l'avevo vista.Il trattamento "alternativamente" l'ho effettuato 3 volte con 66 gocce per 120Lt ogni volta.Domani sera penso di effettuare il trattamento per la quarta volta poi filtro e cambio l'acqua.Mi conviene filtrare prima a carbone e cambiare l'acqua dopo?Solitamente cambiavo 25Lt di cui 17 acqua rubinetto con duplagan e 8 acqua Ro.Devo cambiare di più?
il costawert nn puo' aver disinfettato perche' nn e' un antibatterico.io ersonalmente nn esagerei con le medicine.probabilemtne abbiamo apourato che nn e' una forma parassitaria ,anche se ruipeto nel caso in cui fosse stato oodinium ,il costawert nn fa una cippa cosi' come se fosse una batteriosi come ipotizzato da poli.ora pòrima di inizare un nuova terapia io personamente gonfierei il pesce di sana alimentazine arrichita di vitamine,.seccessvamente rivalurtwerei la cosa.
andrea87
21-05-2008, 00:45
Ti dico i miei mangimi:Ho iniziato con il GVG MIX della sera,poi ho acquistato il tubifex del shg ma non gli piaceva e l'ho rivenduto.Ho acquistato il granulato sempre shg e l'artemia salina stessa marca"ancora sto a pagare il mutuo per tutti questi mangimi".Lui sai che mangia?Le pasticchette che metto per il pesce di fondo!!!!!!!!In oltre mangia le alghe.Visto che gli piace il vegetale domani acquisto della spirulina...che dici?Ho letto della spirulina del SHG ed è ricca di vitamine.Provo quella.Io concordo con te e penso che sia una carenza di vitamine.Se stava male non mangiava.Poi le feci sono nere e molto solide.Un altra cosa che penso , ad uno scompenso dei valori dell'acqua.Ancora ho difficolta a trovare un ecquilibrio nell'acqua di cambio.La prox volta ti parlo dell'altro mutuo aperto per l'acquisto dei sali #17
andrea87
21-05-2008, 00:47
Perdona l'errore nella parola"ecquilibrio"...
Perdona l'errore nella parola"ecquilibrio"...
nn ti scusare con me di questo...se mi mettessi a leggere i 9000 msg c he ho di cose come la tua ne ho scritte un libro. :-))
GVG MIX della
ottimo ,come ottimi sono i surgelati artemie e larve di zanzara.
Ho letto della spirulina del SHG ed è ricca di vitamine
la spirulina in genere e ' ricca d vitamine.
nn aver paura a fare pastoni inserendo vere e propie vitamine per uso acqua riolfio e nn (idroplurivit etc)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |