Entra

Visualizza la versione completa : Dimensione bolle Co2

SirDuncan
09-05-2008, 10:17
Ieri ho costruito questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
impianto di Co2 artigianale.

adesso ho una domanda. quando nel contabolle mi fa vedere le bolle, sono piccolissime, quanto una punta di spillo e quidni di difficilissima regolazione. Non dovrebbero essere bolle di almeno 2/3 mm di diametro?

Aiutatemi che non so come devo regolarlo e non vorrei vare sbalzi di valori...

babaferu
09-05-2008, 11:28
si, a me vengono più grosse, diciamo dimensione goccia. non è che l'hai messo al contrario? da una parte del contagoccie della flebo della flebo (intendi quello, come contabolle, vero?) c'è una specie di retina finissima che serve proprio per sminuzzare le bolle, dall'altra una base di plastica, su cui c'è un piccolo tappino in genere, con in mezzo un tubicino che immette il liquido (la co2, nel nostro caso). la base di plastica va in basso (io l'ho dovuta girare, rispetto al normale corso della flebo, x intenderci). insomma, come risultato finale, al contrario di quello che succede normalmente nel contagoccie della flebo, dovresti vedere delle bolle dimensione goccia che salgono verso l'alto.
...spero di essermi spiegata....
in questo modo non dovresti avere problemi a regolarlo.
se è montato giusto, prova a smontarlo e sciacquarlo, credo ci sia qualcosa che spezza il flusso dell'anidride carbonica, x questo le bolle vengono piccole.

SirDuncan
09-05-2008, 12:39
cavolo ho capito... mi sa che è per uqesto motivo che non funziona bene... provo a girarlo dopo.

a me praticamente la parte con la retina mi sta dlla parte della bottiglia, e la parte di plastica a punta verso la porosa... devo girarlo giusto?

babaferu
09-05-2008, 16:06
#36#

SirDuncan
09-05-2008, 17:25
ho fatto questo cambio e adesso funziona a meraviglia...

devo solo capire ora quante bolle inserire con i mie valori. ho letto la tabella ma ci ho capito pochino... quante bolle dovrei mettere al minuto?

SirDuncan
09-05-2008, 18:30
se il mio conto è giusto, dovrei immettere 15 bolle al minuto considerando che ho un acquario da 120 litri... (di cui 110 netti)

SirDuncan
12-05-2008, 10:30
sto immettendo 15 bolle al minuto, ma da due gfiorni, non sto vedendo modifiche ai valori dell'acqua. è normale?

babaferu
12-05-2008, 11:12
la tabella non indica il numero di bolle, ma la quantità di co2 in acqua dati un certo ph e kh: per sapere il numero di bolle non c'è una regola specifica (da un impianto all'altro cambia la dimensione delle bolle, incide il modo in cui si diffonde la co2, i valori, il movimento dell'acqua.... ), devi provare e calcolare tu.
Prova ad aumentare le bolle, io proverei con 25#30 al minuto, poi se non basta aumenti e procedi per tentativi (con kh a 7 ne devi mettere un po' di più che se avessi un kh a 4), quando vedi che il ph comincia ad abbassarsi vuol dire che quello che sati erogando è il numero di bolle necessario per la tua vasca.
ciao, ba