Visualizza la versione completa : andiamo incontro all'estate
andiamo incontro all'estate e vorrei un consigli osu come gestire la temperatura della mia vasca 70 litri dato che in estate la temperatura dell'acqua arriva a 30/32 gradi ho gia chiesto in un altro topic aperto da un altro utentte ma nn mi avete chiarito le idee e quindi data l'urgenza ho deciso di aprirne uno tutto mio :-)) ho sentito parlare di ventole tangenzili e perry mi ha pure postato un link ma nn capisco come funzionano e la differenza con le normali ventole poi vorrei saper equante ne dovrei montare.
grazie mille ciao ;-)
perche non completi il profilo? ch vasca hai? quanti litri? le tangenziali unite col termostato doppia soglia ti fanno scendere la temperatura di 2 o 3 gradi...funzionano meglio delle normali ventole
Alessandro Falco
09-05-2008, 09:57
con 30 32 gradi penso tu debba ricorrere ad un refrigeratore purtroppo..
se hai pazienza li trovi anche usati sul mercatino, nuovi costano molto..
se hai possibilita' io direi che piuttosto di spendere per un refrigeratore comprerei un bel climatizzatore a casa, chiudendo le porte della stanza quando hai T cosi' elevate..
se vuoi andare piu' sullo spartano avevo visto gente che aveva bucato dei frigoriferi piccolini e c aveva fatto passare dentro piu' metri possibili di tubo..
in questo modo l'acqua si fredda e rientra in vasca..
io quando avevo problemi di T ( per pochi giorni), mettevo quei mattoni blu ghiacciati che vanno in freezer..
vedi tu, in bocca al lupo
darmex il profilo poi lo compilo intanto dti dico che ho una vasca da 70 litri dove le trovo ste tangenziali e sto termostato doppia soglia?mi puoi postare il link?ste tangenziali sono tutte uguali?
alessandro falco io l'anno scorso provai a mettere del ghiaccio in vasca ma si scioglieva dopo 1 minuto quindi quest'anno vorrei prevenire il refrigeratore mi sembra esagerato per una vasca da 70 litri netti non pensi? diciamo che 32 gradi li ho solo in casi eccezzionali la vasca č messa in salone accanto ad una finestra e accanto ad un condizionatore ma quando nn ci siamo per 2 settimane il condizionatore č spento :-)) e quindi la temp sale.
il termostato doppia soglia io lo avevo acquistato e bruciato immediatamente vista la mia grande padronanza con l'elettricitā #06 , adesso aspetto Perry che mi dica cosa fare...le ventole tangenziali...devi vedere in qualche negozio specializzato...io ho le ventoline normali
darmex visto ke siamo entrambi di palermo mi potresti dire dove hai acquistato questo temostato e cosa devo dire di preciso?le ventole tangenziali in che negozio le posso trovare?coi sn modelli diversi?se si quale devo prendere?a cosa serve il termostato?devo fare dei collegamenti?
scusa per le troppe domande ma nn vorrei fare *******!!! #19
marbe, ti ho scritto appunto che aspetto Perry per avere nuovamente quel termostato io l'ho bruciato, ha ancora su la pellicola protettiva
in ke senso aspetti perry?e a cosa serve?e per le tangenziali ke mi dici? :-))
marbe, perche doveva farmelo trovare da un amico...le ventole tangenziali se fai una ricerca su google troverai certamente chi le vende...
nn ho ancora capito a che serve sto termostato a doppia soglia,ma costa tanto?pe rle tangenzili ho fatto una ricerca e ne ho trovatr tante ma quali devo prendere?
marbe, io non so risponderti quali prendere...il termostato doppia soglia ti controlla appunto le ventole ed il termostato, per cui imposti una data temperatura ed appena arriva a temperatura si stacca il termostato e si attaccano le ventole...
ok grazie aspetto consigli oda qualcuno esperto sul tip odi tangenziale da prendere.
il termostato doppia soglia ti controlla appunto le ventole ed il termostato
il riscaldatore vorrai dire ;-)
Alessandro Falco
09-05-2008, 12:46
ma basta che lasci il condizionatore acceso quando parti..
magari non altissimo.. lo posizioni a 25 gradi e ti mantiene la t...
spendi meno che comprare altra roba..
spendi meno che comprare altra roba..
su questo non ne sono proprio convinto...
Alessandro Falco, non credo proprio....
neanche io penso che sia cosi e poi se succede qualcosa č rischioso non posso.
visto che nn riesco a chiarirmi le idee facciamo cosi tutti coloro che hanno una vasca simile alla mia 70 litri possono dirmi che ventole montano?indicandomi la marca e il modello?
grazie mille #36#
per 70 litri vanno bene 2 ventole tipo queste
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=57&products_id=1397
;-)
robbax, io le monto nel mio mi fanno scendere la temperatura di 2 gradi (considera che ho la plafo ati che non mi riscalda piu di tanto l'acqua
ventilatore preso da brico
marbe,
visto che nn riesco a chiarirmi le idee facciamo cosi tutti coloro che hanno una vasca simile alla mia 70 litri possono dirmi che ventole montano?indicandomi la marca e il modello?
3 anni fa avevo un mir 70 lt con hqi 150 watt e montavo tre ventole da pc e riuscivo a stare nei 28-29° con plafoniera alta....ma l'evaporazione era tantissima..
Potresti optare diversamente se ci tieni alla vasca in modo maniacale:
http://img525.imageshack.us/img525/800/tecomicroww1.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=tecomicroww1.jpg)
marbe, alapergola si vende un refri...contattalo e vedi quanto ne chiede per te sarebbe l'ideale...
io uso 3 ventole in 200litri e la temperatura la tengo sui 26,5...certo ho una 7*39w e non una hqi.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |