Visualizza la versione completa : Botia Lohachata e Botia Sidthimunki
Savatage
09-05-2008, 09:44
Quali sarebbero i loro prezzi "onesti"?
Stavo valutando l'acquisto di un nuovo acquario e avevo intenzione di prendere qualche esemplare di una di queste due specie. Quale consigliereste tra le 2? Ho letto che la Lohachata è un pò aggressiva, è vero? La Sidthimunki cresce sicuramente molto meno rispetto alla prima. Altri consigli? Grazie :-)
Federico Sibona
09-05-2008, 10:24
Savatage, non ho riscontri di lohachata aggressive. Siccome tutti i Botia sono pesci a cui piace stare in gruppo (min 4, meglio 5), la scelta potrà essere condizionata dalle dimensioni della vasca. In effetti la lohachata viene circa di 11cm mentre la sidthimunki circa la metà.
Per i prezzi, tieni presente che le sidthimunki sono piuttosto costose (ho sentito parlare di 13€ l'una) in quanto stanno diventando rare in natura e sono di non facile riproduzione.
Savatage
09-05-2008, 10:29
Per i prezzi, tieni presente che le sidthimunki sono piuttosto costose (ho sentito parlare di 13€ l'una) in quanto stanno diventando rare in natura e sono di non facile riproduzione.
Ciao Federico, sì sicuramente dipende dalla vasca. Volevo prendere un altro acquario da 125 litri. Ieri ho trovato delle sidthimunki a 8 euro, mi sembra un ottimo prezzo se mi dici che dovrebbero essere sui 13 euro circa. Quindi opteresti per queste (visto il 125 da acquistare)? Se sì quante? Ammetto però che mi piacciono di più le lohachata...
Federico Sibona
09-05-2008, 10:55
Savatage, non è che il prezzo dovrebbe essere quello, è una cosa che ho sentito. Fai attenzione che non ti diano Yasuhikotakia (Botia) nigrolineata che è simile alla sidthimunki. Non che la nigrolineata abbia grossi difetti, ma è un'altra specie, vedi, per esempio, qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/botiasidthimunki10.asp
Savatage
10-05-2008, 09:37
Con le botia (devo ancora scegliere tra le due) vorrei aggiungere poi dei corydoras panda. Essendo un 125 litri quante botia e quanti cory?
se vuoi acquistare Botia Sidthimunki, assicurati che siano di allevamento, e non di cattura, se sono di cattura ti consiglio vivamente di non prenderle, sono segnalate nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione -20
Federico Sibona
10-05-2008, 15:13
Sì, ma non l'hanno scritto sopra che sono di cattura. E' a monte che ne dovrebbe essere impedita l'importazione ed ancora più a monte la cattura ;-)
Sì, ma non l'hanno scritto sopra che sono di cattura. E' a monte che ne dovrebbe essere impedita l'importazione ed ancora più a monte la cattura
sopra i pesci?
ah beh, anche questo è vero, non avevo pensato che il negoziante poteva dire che erano di allevamento invece -28d#
Pleco4ever
11-05-2008, 00:52
tutte le Yasuhikotakia sidthimunki (il nuovo nome) sono di cattura....
IL prezzo buono varia dai 10 ai 50 € a seconda della taglia
Invece per la Botia almorhae (nuovo nome della loachata) il prezzo scende fino a circa 8 €
Federico Sibona
11-05-2008, 10:05
Avevo letto che le sidthimunki le allevano in stagni vicini ai fiumi in cui allignano. Ossia le lasciano riprodurre naturalmente solo proteggendole da eventuali predatori. Non so' se pesci attinti da questo tipo di allevamento debbano essere considerati di cattura (sempre ammesso che corrisponda a verità quanto ho letto).
Pleco, fishbase ed aquabase la almorhae e la lohachata le danno come specie distinte (ed anche con dimensioni ben diverse) mentre Loaches online le da' in sinonimia. Hai altre fonti o ritieni questo ultimo sito più affidabile?
Savatage
11-05-2008, 10:10
fishbase ed aquabase.....
Sono dei siti? Potresti darmi gli eventuali indirizzi?
Federico Sibona
11-05-2008, 10:27
Savatage, se in un motore di ricerca (Google ecc) digiti fishbase o aquabase, li trovi come prima opzione.
fishbase c'è anche in (quasi) italiano, aquabase è in francese.
Se hai problemi nella ricerca, dimmelo.
Savatage
11-05-2008, 10:39
Savatage, se in un motore di ricerca (Google ecc) digiti fishbase o aquabase, li trovi come prima opzione.
fishbase c'è anche in (quasi) italiano, aquabase è in francese.
Grazie
Pleco4ever
11-05-2008, 14:19
Hai altre fonti o ritieni questo ultimo sito più affidabile?
A me in listino arrivano con lo stesso nome
Loach online sinceramente l' ho letto qualche volta e mi pare completo mentre gli altri due sinceramente non so nemmeno come siano #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |