PDA

Visualizza la versione completa : avanotti di beta e accopiamento

zenimas
09-05-2008, 09:17
salve sono molto curiosa e poco esperta . ho una coppia di betta e vorrei sapere qualcosa sul loro accoppiamento. ho visto diversi video sul corteggiamento e la deposizione delle uova ma mai di piccoli avanotti come sono? somigliano a quelli di guppy? e vero che la femmina quando e pronta a deporre cambia colore della livrea presentando striature biancastre?se no, come si presenta quando e pronta a deporre? nel mio acquario il maschio fa spesso il nido ma la femmina sembra non calcolarselo per nulla quando capiro se e successo qualcosa tra loro? spesso ho paura anche di fare cambi d'acqua quando vedo il nido per non compromettere la deposizione di future uova ma poi non ho mai trovato manco un avanottino che mi consigliate? grazie anticipatamente ;-)

babaferu
09-05-2008, 09:28
fatti un giro su questa sezione del forum perchè ci sono foto molto mbelle postate da utenti (usa la funzione cerca).
puoi leggere e vedere anche su ap:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_tamara/default.asp
il dossier intero:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
la riproduzione richiede cure particolari, non basta mettere insieme maschio e femmina...
ciao, ba

KillyLu
09-05-2008, 23:28
Se vai su "album foto" puoi vedere delle foto che avevo inserito tempo fa in cui si vede un avannotto bellissimo con un espressione buffissima!
In effetti c'è una vaga somiglianza con i guppy... #24
Accanto trovi jun betta femmina se guardi attentamente si possono notare le striature tipiche delle femmine nel periodo di accoppiamento (le trovi a pag.4 autore Gamberetta)
Le femmine pronte all'accoppiamento presentano delle striature verticali bianche-gialle sui fianchi.
Non voglio spaventarti ma nel tuo profilo ho letto che hai dei barbus con i betta...il mio consiglio è di toglierli, i barbus son aggressivi e rischi che ci scappi il morto! #36#
Te lo dico per esperienza...e non metterli nemmeno con i guppy, ora i barbus son piccoli e teneri, appena crescono i guppy diventano cibo facile!
Riguardo l'accoppiamento...è meglio che ti documenti bene.
Una cosa è certa, con i genitori in vasca...non troverai mai gli avannotti! #36#

sabryina
11-05-2008, 11:33
...
Una cosa è certa, con i genitori in vasca...non troverai mai gli avannotti! #36# #19 ah, davvero?

No sai.. io ho sempre allevato i miei avannotti con loro dentro, e mi sono ritrovata una quantità elitaria di bettini.. ma davvero splendidi #36#

KillyLu
11-05-2008, 13:06
..... -05
E come hai fatto?!
I miei betta cercavano di mangiarseli appena lasciavano il nido!!
Infatti non ho mai avuto fortuna con l'allevamento...riuscivo a salvarne pochissimi!

Dviniost
11-05-2008, 18:13
Ciao zenimas, in alto in questa sezione c'è un topic tra gli importanti che racchiude un pò di foto di accoppiamenti ed avannotti a diverse età. ecco il link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105770&start=0

sabryina
11-05-2008, 22:24
..... -05
E come hai fatto?!
I miei betta cercavano di mangiarseli appena lasciavano il nido!!
Infatti non ho mai avuto fortuna con l'allevamento...riuscivo a salvarne pochissimi!Acquario MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO piantumato, una buona dose di fortuna nell'avere una coppia con un comportamento da veri tonti.. #36#

Sempre controllare il comportamento dei bettini quando si pigliano, se possibile.. ;-)

KillyLu
11-05-2008, 23:15
Tutti i betta che ho avuto in vita mia son sempre stati dei veri assassini!
Quello che ho tutt'ora devo tenerlo in una vaschetta da solo per via del suo caratterino, un giorno ho inserito il termometro in vasca e lui l'ha attaccato!!
La femmina che vive in comunità invece sembra più tranquilla...dico sembra perchè l'altro giorno l'ho vista attaccare una lumaca! Voleva mangiarsela!
Come posso avere la speranza di trovare prole in vasca con betta così! #07

sabryina
11-05-2008, 23:49
Pensa che quel Betta che ho citato prima, era un maschio "sottomesso".. l'avevo presa per una femmina, e invece era un maschietto piuttosto giovane. Fai te che era assieme al maschio adulto.. ma sono stati i miei primi 2 Betta.. li ho separati e questo si è sviluppato a vista d'occhio -05

Poi la femmina che gli avevo affibbiato era piuttosto calma.. cioé, anche questa commerciale che ho adesso parrebbe ricordare quella bettina come carattere.. purtroppo è molto vecchia, altrimenti te l'avrei data per provare a farla riprodurre ;-) cosa che non posso fare io perché ho anche una coppia di Show Betta.. e non voglio incroci strani :-D