Entra

Visualizza la versione completa : neofita:il mio primo nanoreef a un mese dall'allestimento

scuscitatu75
09-05-2008, 08:40
Da sempre sono stato affascinato dal mondo marino e dal regno animale più in generale ed ogni volta che mi avvicinavo ad un acquario marino mi dicevo:”dovrò anche io avere un bell’acquario in casa”. Poi però, parlando con i vari negozianti, visto il mio entusiasmo nel voler cominciare questa avventura, cominciavano a parlare di enormi difficoltà sia tecniche che economiche per l’allestimento di un acquario marino, indirizzandomi sempre dapprima verso un acquario dolce per poi forse passare al marino……e allora niente. Forse pensavano che comunque mi ci sarei catapultato?! Ma le disponibilità non sono molte, anche a livello di spazio! Così ho cominciato a leggere e ad informarmi: ho scoperto il nanoreef. Anche questa soluzione sconsigliata dalla maggior parte degli addetti ai lavori. Sono testardo e quindi sono andato avanti lo stesso e con i consigli del mio primo negoziante di fiducia (Daniele di Natura Viva Aversa) e una ragionevole spesa ho iniziato questa avventura.
Il 10 aprile 2008 ho acquistato una vasca da circa 30 lt completa di plafoniera con lampada PL da 24w a 10.000°K, abbiamo inserito un filtro a zainetto solo meccanico, senza cannolicchi, una pompa Koralia nano, un termoriscladatore da 50w Hydor Theo siccome avevo fatto presente l’intenzione di voler mettere qualche piccolo pesciolino, abbiamo trovato un piccolo schiumatoio cinese con areatore. Sono andato a casa, ho installato il tutto ed è quindi arrivato il momento di inserirci la ghiaietta, abbiamo optato per questa perchè la sabbia poteva essere risucchiata dal filtro, 4 Kg di rocce vive (spettacolari!), già perfettamente spurgate, piene di alghe calcaree e circa 25 litri di acqua osmosi…..e via!!!
A vedere il mio acquario già era bello così, lo osservavo ogni momento della giornata, ho acceso la luce per qualche minutino al giorno, anche se mi era stato vietato, e per i primi giorni è andata così facendo solo dei piccolissimi rabbocchi quotidiani finchè dopo circa una settimana non ho scoperto su una roccia la presenza di un qualcosa che stava crescendo e che ad oggi, 8 maggio 2008, a ormai un mese dall’avvio sembra essere uno zoanthus. Comunque la voglia di cominciare a metterci il primo pesciolino era forte ed il 28 aprile 2008, dopo solo 18 giorni dall’avvio!, ho portato un campione di acqua e delle foto dell’acquario al negoziante: rocce ok , ph 8.3, nitriti assenti, salinità 1024. Non ci sembrava possibile ma era tutto ok! E allora via con il primo pesciolino: un Dascyllus Blue che si è subito ambientato, sembra stare benissimo ed è di ottimo appetito. Dopo 2 giorni, il 30 aprile, sono ritornato dal negoziante per dire che era tutto ok, ho visto un piccolo anemone ed anche lui è andato a popolare la mia piccola vasca. Anche per questo ospite tutto ok. Ah, dimenticavo, ho aggiunto un’altra roccia da 1,5 Kg, cava all’interno e forma da sola un ottimo riparo. Il 7 maggio abbiamo rifatto i test con valori identici a quelli di prima così ho deciso di inserire un bel gamberetto, il Lysmata amboinensis. Praticamente oggi, 8 maggio 2008, a poco meno di un mese dall’avvio della vasca, sembra tutto a posto, senza alghe strane, un fotoperiodo di 4 h. Ho il mio piccolo acquario tanto desiderato e già con tanti ospiti che godono di perfetta salute…. per il momento. E speriamo che continui così.
Che ne pensate? Le foto le inserisco domani....

Sricecool
09-05-2008, 09:04
Allora Ti Dico Subito che io non sono stato un esempio da seguire perchè come te ho avuto un pochino di fretta....ma mi sà che tu ne hai avuta anche troppa per inserire il pesce...credo che comunque il mese di buio completo (cosa che ho fatto anche io ) lo dovevi fare e poi i pesce era l'ultimo ospite da inserire non il primo....però sentiamo il parere dei più esperti..a una cosa ma la vasca è chiusa? è una industriale? ti chiedo questo perchè io ho dovuto fare molte modifiche cosa più importante la luce che sono passato dalle pl alla Hqi cosa che vedendo i risultati la consiglio a tutti ;-)

Lupin_1981
09-05-2008, 09:08
Prima o poi anche io avro' il mio acquario marino... :-( :-(

SJoplin
09-05-2008, 10:36
Che ne pensate? Le foto le inserisco domani....
Ciao e benvenuto, intanto.
In tutta franchezza penso che avrai molte difficoltà a gestire una situazione del genere. Se leggi le guide in evidenza nella sezione "il mio primo nanoreef" capire pure il perchè.

Riccio79
09-05-2008, 12:11
Benvenuto scuscitatu75, mi trovo d'accordo con sjoplin, ....
Purtroppo hai avuto troppa fretta....
Consigli veloci:
1- Leggi la guida in evidenza come suggerito da sjoplin,
2- L'anemone è rischiosissimo in una vasca grande, figurati in un nano..
3- Comprati i test e fatteli tu...
4- Il dascyllus che hai inserito diventerà grande, è già troppo quello a mio avviso

barbapa
22-05-2008, 09:52
Come va dopo qualche settimana dal tuo post? Foto?

genova74@alice.it
22-05-2008, 17:22
direi che è scappato !!! :-D :-D :-D
be non c'è che dire partiamo tutti con il piede giusto ! #36# #36# #36#
se fosse per i negozianti ti farebbero inserire un orca assassina dicendoti stia tranquillo che tanto si abitua a mangiare il secco !!!!!

Vic Mackey
22-05-2008, 19:47
:-D

genova74@alice.it
23-05-2008, 11:25
#07 #07 #07