PDA

Visualizza la versione completa : oranda

Nemo87
08-05-2008, 22:25
ciao a tutti, ieri ho comprato due oranda per un acquario non molto grande, ma ho notato ke uno nuota sempre a 45 gradi e ogni tanto perde l'equilibrio..cosa potrebbe essere? a nuotare nuota e mangia anke..grazie ciao

Claudio s
08-05-2008, 23:07
ciao ma la luce sopra l'acquario è accesa , perchè a volte si orientano verso la luce della finestra o della stanza se non hanno la luce sopra accesa.
se no può essere un infiammazione alla vescica natatoria , ve ne sono di vari tipi congeniche, derivate dall'alimentazione o di origine batterica...
anche alcune malattie interne possono pregiudicare l'equilibrio...
Il filtro l'hai fatto maturare vero?

onlyreds
08-05-2008, 23:41
ma 45 gradi di fianco o a muso in giù/su?

Nemo87
09-05-2008, 17:05
No la luce sopra non c'è cmq come faccio a sapere se è un infiammazione della vescica natatoria...? anke perchè solo uno me lo fa..nuota a testa quasi sempre giù e quando deve girare a volte cade di fianco e poi si rimette dritto..grazie ciao

onlyreds
09-05-2008, 17:11
se ti sembra che galleggi come un palloncino, come se avesse dell'aria in pancia che non lo fa stare sul fondo della vasca è un problema di vescica natatoria. Devi tenerlo a digiuno per 2 giorni. Dovrebbe smettere di galleggiare.
Poi dovresti dirci un po' di + della vasca, del filtro, di come gestisci l'acquario (cibo, cambi d'acqua ecc.) per capire se è solo colpa di eccessivo cibo o se è di origine batterica

Bremen
09-05-2008, 17:30
Credo siano una specie delicata e soggetta a queste malattie...ma senza luce sopra può succedere il mio quando spengo la luce dell'acquario ma la luce della camera è accesa a volte....anche se ora sempre di meno...nuotava come se la superficie fosse spostata...

Nemo87
09-05-2008, 17:58
Guarda l'acquario è piccolino un 40 litri però l'ho comprato l'altro giorno insieme ai pesci...il filtro è impostato sui 350 litri l'ora...cibo, apposta per le orande e l'acqua nn l'ho ancora cambiata perchè sono due giorni...cmq già da quando l'ho comprato fa cosi...boh...oggi non gli ho dato da mangiare cosi provo..cmq per la profondità si regola bene è solo ke quando gira si mette di fianco e ha sempre la testa all'ingiù...ciao

Bremen
09-05-2008, 18:07
Ehm...non hai fatto passare un mese quindi dall'attivazione dell'acquario all'inserimento dei pesci?

onlyreds
09-05-2008, 18:10
mi spiace dirtelo ma stai facendo un grosso errore. non i può comprare acquario e pesci insieme perchè in acquario, durante il primo mese di avviamento si formano delle sostanze velenose chiamate nitriti che possono uccidere i pesci.
che filtro hai. E' di quelli con cannolicchi e spugna?
dovresti far maturare il filtro (cioè far si che si insedino quei batteri buoni che trasformano i nitriti in sostanze non velenose). La maturazione avviene in un mese, ed in questo mese dovresti spostare i pesci, metterli in un catino al quale cambierai tutti i giorni un 15% d'acqua.
E' importante perchè rischi di far morire i pesci.
Qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp se vuoi farti un po' di cultura sull'acquariologia.

Nemo87
09-05-2008, 21:52
No nn ho fatto passare un mese...non me lo ha detto quello..cmq il filtro mi ha dato uno con una spugna dentro non cannolicchi...e quindi ora? grazie per l'aiuto

Claudio s
09-05-2008, 22:21
ciao, allora innanzi tutto spero che tu abbia cominciato a leggere le schede del link che ti ha postato onlyreds.
Devi per forza far maturare il filtro e lo devi fare con i pesci fuori dall'acquario,
o li riporti in negozio o li trasferisci in un altro recipiente...

Claudio s
09-05-2008, 22:27
Devi poi descriverci bene la tua vasca, se hai substrato, piante,areatore,riscaldatore e anche come è fatto il filtro sappi per esempio che tenerlo a manetta (350l/ora) crea troppa corrente in un acquario da 40 l...

onlyreds
09-05-2008, 23:19
si. dovresti dirci marca e modello del filtro. così vediamo se riusciamo a renderlo biologico. altrimenti sei costretto a cambiare tutta l'acqua e pulire completamente tutto il filtro ogni settimana. Cosa stressante per te e soprattutto per i pesci.

Nemo87
10-05-2008, 14:35
allora mi ha dato un friskies aqua 220#240V 50hz 6W 320l/h hmax 0,45m..c'è scritto tutto questo sulla confezione..

onlyreds
11-05-2008, 01:52
non riesco a trovare nulla su internet. mi spieghi come è fatto o ci posti una foto?

Vik983
12-05-2008, 17:24
Ciao nemo, mi spiace che il tuorivenditore abbia omesso di...... dirti la cosa piùà imprtante, ti posso solo consigliare di mettere momentaneamente i pesci in ina vaschetta tipo plexiglass, e cambiare l'acqua ogni giorno, max 2, o facendo depositare l'acqua o aggiungendo a quella di rubintetto una dose di tetra acquasafe (biocondizionatore), lascia i pesci un giorno alla settimana a digiuno.
per il problema di equilibrio, temo non sia un problema di chimica dell'acqua, perchè l'altro sta bene, ma possa dipendere da uninfiammazione della vescica, ma ahimè talvolta sono di natura genetica e li......... io ne ho avuto uno in quelle condizioni per quasiun anno, provai anche a dargli un medicinale disinfettante ma....cmq forza e coraggio ;-)

Vik983
12-05-2008, 17:26
ps ovviamente nel frattempo aggiusta la situazione dell'acquario per il filtro, visto che sono solo due pesci potrebbe essere sufficiente l'uso di cannulicchi di ceramica, del cotone apposito ciao

Salvucciolinux
14-05-2008, 11:13
Per caso sta anche pogiato sul fondo? -05 perchè a mio zio è successo lo stesso stava pogiato su fondo si muoveva solo per i pasti nuatando a 45 gradi , poi è morto. controlla i valori dell'acqua