PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario

Pierre
08-05-2008, 21:23
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum #13
Finalmente è arrivato il momento della mio primo VERO acquario marino.
In precedenza ne ho avuto uno della Juwel adattato a marino con parecchi pesci ma a causa di un allagamento ho mollato tutto.
Visto che la vera passione non muore mai eccomi qua.
Allora sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho chiesto un sistema che non mi ponga limiti nell'inserimento di invertebrati e lui mi ha cosi' consigliato:
riesco ad arrivare ad una vasca aquamar aquaristica 340 120*52*55 completo di sump, rabbocco automatico 50lt. schiumatoio hydor dp 700, plafoniera aquaristica aq liteon hqi 150x2 + 2 t5 54w sospesa misura 118cm., 2 pompe koralia 4, filtro zeolite per sistema xaqua e 30kg. di rocce vive.
Il tutto mi dovrebbe arrivare tra una 10 di gg.
Leggendo sul forum, secondo me 30kg. di rocce sono poche bisognerebbe raddoppiarle, voi che ne dite.
Aspetto dei vostri consigli in merito. -04

steelball
08-05-2008, 21:48
si 30 kg di rocce sono poche, bisognerebbe metterne 65kg almeno.
La plafoniera va bene se non pretendi troppo, ma se vuoi tirar su bene gli SPS ti consiglio una 2x250w + neon. Ovviamente spendi di piu' di bolletta.

I negozianti incompetenti spesso suggeriscono cose obsolete o assurde (tipo sabbia 4-5 cm, o filtri interni) , pero' a volte i negozianti competenti come mi sembra il tuo ( e come era il mio a cui pero' non mi sono affidato preferendo seguire i consigli del forum) ti consigliano cose giuste ma tendono a consigliarti cose per poi diciamo renderti dipendente da loro a livello economico.

Spesso percio' non consigliano un impianto di osmosi, cosi' devi comprare l'acqua da loro , invece tu compra un impianto di osmosi (ti consiglio anche da subito il post filtro per i silicati, tanto prima o poi lo compri) cosi' ti fai l'acqua tu, e' molto piu' comodo e spesso l'acqua e' migliore.

I test comprateli e fatteli tu anche se magari il negoziante dice che te li fa lui.

E soprattutto non ti consiglio di seguire il metodo Xacqua fin da subito. I negozianti spingono perche' Xacqua e' costoso e cosi' ogni mese devi comprare boccette da loro.
Io non dico che Xacqua non sia buono, dico solo che secondo me vale la pena partire col berlinese classico e vedere come va per poi upgradarlo a Xacqua.

cmq anch'io sono di verona, se vuoi in pm mi puoi dire di che negozio si tratta (anche se credo di saperlo) e se vuoi che ne parliamo sono disponibile (non che io sia esperto e'.... ho l'acquario da 2 mesi.....) ma magari qualche consiglio o impressione te la posso dare.

ciao

darmess
09-05-2008, 00:28
steelball, da quello che si vede in giro devo dire che son imasto sorpreso per i consigli direi buoni che ha dato...

Perry
09-05-2008, 08:41
darmex,
mica sono tutti uguali però dai..è vero che se ne sentono tante, ma mica sempre è così..;-)

darmess
09-05-2008, 09:01
Perry, infatti è quello che dico....nel senso che visto tutte quelle stoxxxxte che si sentono, anzi questo tutto sommato non ha dato consigli dell'altro mondo.. ;-)

steelball
09-05-2008, 10:19
infatti il negoziante, che era lo stesso che aveva fatto il preventivo a me, sinceramente e' competente.
L'unico chiamiamolo "difetto" che ha e' che cerca di creare il piu' possibile una dipendenza da lui.
E' per quello che consigliavo di non comprare l'acqua d'osmosi ma di farsela e di non partire subito con xacqua.

Pierre
09-05-2008, 11:08
Sono tornato dal negoziante e mi sono fatto dare una plafo da 2x 250 w + 2 t5 da 54w modificata con 4 led lunari :-D .
Sicuramente raddoppierò le rocce vive ( altri euri che se ne vanno -20), spero cosi' di avere un buon acquario di base dove poter tenere anche i coralli duri, in futuro magari amplierò con un reattore di calcio con un impianto d'osmosi e con il sistema di controllo elettronico aquatronica ;-)
Sicuramente aspetterò ad adottare il sistema xacqua (grazie steelball).
Appena mi arriverà il tutto posterò delle foto.
Ciao a tutti e grazie tante per i vostri preziosi consigli!!!

darmess
09-05-2008, 11:17
Pierre, non confonderti per 100 eurini.....prendilo subito l'impianto di osmosi..non fidarti di acque che non conosci..

Pierre
09-05-2008, 11:32
Darmex, dici che l'acqua già pronta del negoziante non è sicura? #24

darmess
09-05-2008, 11:34
Pierre, certo che no....dovresti avere un conduttivimetro e misurarla

Pierre
09-05-2008, 11:39
Darmex

, mi puoi dare qualche consiglio su un impianto d'osmosi compatto ed affidabile senza spendere una cifra (tempo fa avevo un sireg) e quale sale utilizzare?

darmess
09-05-2008, 11:42
di sali c'e ne sono tanti...kent marine,selz,tropic marine pro-reef , io uso il tropic e mi trovo bene..per l'impianto di osmosi ti consiglio il sito forwater di Decasei, che puoi contattare visto che è un mod del forum..impianti ottimi

Pierre
09-05-2008, 11:47
Darmex, grazie mille, sito trovato, adesso do un'occhiata ed eventualmente chiedo.