Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum :-))
Finalmente è arrivato il momento della mio primo VERO acquario marino.
In precedenza ne ho avuto uno della Juwel adattato a marino con parecchi pesci ma a causa di un allagamento ho mollato tutto.
Visto che la vera passione non muore mai eccomi qua.
Allora sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho chiesto un sistema che non mi ponga limiti nell'inserimento di invertebrati e lui mi ha cosi' consigliato:
riesco ad arrivare ad una vasca aquamar aquaristica 340 120*52*55 completo di sump, rabbocco automatico 50lt. schiumatoio hydor dp 700, plafoniera aquaristica aq liteon hqi 150x2 + 2 t5 54w sospesa misura 118cm., 2 pompe koralia 4, filtro zeolite per sistema xaqua e 30kg. di rocce vive.
Il tutto mi dovrebbe arrivare tra una 10 di gg.
Leggendo sul forum, secondo me 30kg. di rocce sono poche bisognerebbe raddoppiarle, voi che ne dite.
Aspetto dei vostri consigli in merito. -04
Alessandro Falco
08-05-2008, 21:14
benvenuto!
prima di aiutarti ti devo dire che hai pero' sbagliato sezione..
posta in Il mio primo acquario marino e verrai ampiamente aiutato..
qui e' per mostrare foto..
ciao!
Opss scusatemi tanto i novellini servono a questo... -11
Riccio79
09-05-2008, 11:42
Sicuramente 30 kg sono pochi, devi ragionare in ordine di 1 kg ogni 5 litri circa...
ho chiesto un sistema che non mi ponga limiti nell'inserimento di invertebrati
Se questo è il tuo scopo puoi pure iniziare con le 150 watt, ma ben presto di accorgerai che avrai bisogno almeno delle 250...
ho chiesto un sistema che non mi ponga limiti nell'inserimento di invertebrati
allora fidati, prendi subito le 250w se puoi, così ti risparmi subito un bel po' di soldini. O se ti piace la luce delle t5, anche una bella plafo 8x54
BENVENUTO
io ho la stessa tua vasca.... attrezzata da subito con le 150w più atinici... mesi fà ho aggiunto 2 t5....
tra poco passerò alle 250 watt.... tanto per farti capire....ho sps... ma non son soddisfatto appieno dei colori...
Fatto, sono andato dal negoziante ed aveva un usato di soli 9 mesi, una siligoi da 250*2 + 2 t5 54w.
Per i 30kg di rocce da aggiungere il prezzo più basso l'ho trovato nel negozio online aquariumcoralreef. Qualcuno lo conosce?
Non potrò far partire da subito lo skimmer perchè il negoziante è rimasto senza, spero non sia un grosso problema.
Ciao
janco1979
14-05-2008, 23:39
per il negozio on line vai tranquillo...Gianni è una certezza! #36#
Riccio79
15-05-2008, 10:48
per il negozio on line vai tranquillo...Gianni è una certezza!
Confermo #36#
sposto nella sezione adatta :-)
allbasket
15-05-2008, 13:07
per il negozio on line vai tranquillo...Gianni è una certezza! #36#
Confermo anche io, e oltretutto se guardi tra l'usato c'è un H&S 150 F2001 che potrebbe fare al caso tuo!!!!
Complimenti per la vasca!!!! ;-) Un pò costosa ma bella anche nelle rifiniture.
L'hai già presa o devi ancora prenderla? cosa ti mettono in dotazione?
Ciao,
ALLBASKET.
andreaross
15-05-2008, 17:43
se alevereai prevalentemente sps anche le pompe non vanno bene. dovresti avere più movimento, se non vuoi spendere troppo con le elettroniche prendi due tunze 6060/80.
ciao
andrea
Ok grazie ragazzi per i consigli!!!
Allbasket, l'ho già presa e lunedi' viene ad installarla. Le pompe aspetto dopo la fiera di norimberga per vedere se ci sono novità con il sistema aquatronica, vediamo se esce un sistema di controllo per le pompe, poi deve arrivarmi uno skimmer hydor dp700 e 30 kg di rocce che a breve raddoppierò.
Andreaross dici che due koralia 4 non sono suff.? Eventualmente come pompe elettroniche cosa mi consigli?
andreaross
16-05-2008, 11:08
Andreaross dici che due koralia 4 non sono suff.? Eventualmente come pompe elettroniche cosa mi consigli?
per me non sono sufficienti #07 , come elettroniche andrei su 2 tunze 6101, tra l'altro non hai molte alternative visto che le 6000 non le fanno più..
ciao
andrea
tra l'altro non hai molte alternative visto che le 6000 non le fanno più..
le 6000 non gli sarebbero bastate...io le ho su 100 cm di lunghezza e con un po di fatica arrivano a coprirli tutti...credo che con 120 cm non ci arrivino proprio ;-)
allbasket
19-05-2008, 12:15
le 6000 non gli sarebbero bastate...io le ho su 100 cm di lunghezza e con un po di fatica arrivano a coprirli tutti...credo che con 120 cm non ci arrivino proprio ;-)
Concordo!!! le 6000 non ce la fanno!!! #07 #07
Pierre,
ti è arrivata la vasca???
nell'altro post ti avevo chiesto che cosa avevi in dotazione perchè volevo confrontarla con la mia!! ;-)
Ti posso dare un consiglio..... se hai la Eheim 1260 fattela cambiare con una 1250!! Il suo lavoro lo fa ugualmente, ma risparmi in bolletta.
Ciao.
ALLBASKET.
Si finalmente oggi è arrivata, sono uno di voi!!! #22
allbasket hai ragione c'è una 1260!!! -20
Ora sta girando solo con quella, sto aspettando norimberga per vedere se presentano le koralia 5/6 elettroniche e poi decido.
Lunedi' prossimo il negoziante viene a montarmi lo schiumatoio ed il reattore di zeolite.
Nel frattempo ordino probabilmente da aquariumcoralreef (è il più economico e ne ho sentito parlare bene) altri 30kg. di rocce vive fiji.
Ciao colleghi #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |