Visualizza la versione completa : Il mio RIO 125_Nuove foto 15 Marzo 2009
Ciao a tutti!!
Dopo qualche problema di avvio, finalmente il mio acquario sembra essersi stabilizzato sotto tutti i punti di vista.
Il layout attualmente mi soddisfa abbastanza ma volevo avere il parere degli amici del forum , per cui...fatevi sotto...!!! :-) :-)
Come da oggetto , la vasca è un RIO125 della Juwel, filtro e illuminazione originali (2 x T5 56W) con la sola aggiunta dei riflettori originali ; per aumentare la riflessione della luce , ho anche inserito come sfondo dei pannelli bianchi plastici riflettenti.
Sistema CO2 della Askoll; protocollo Dennerle per la fertilizzazione (S7, E15, V30);
Piante: 2 Hygrophyla Polysperma, Varie Cryptocoryne,Anubias Barteri var. nana,Microsorum Pteropus, ciuffi di Sagittaria, Echinodorus Ozelot e varie, 3 Bacopa Caroliniana, Vesicularia Dubiana, Vallisneria Spiralis; l'unico "azzardo" l' ho fatto oggi con l' acquisto di una Ludwigia , per la quale dovrei essere al pelo con l' illuminazione...incrociamo le dita... #13
Pesci: 6 Crossechelius Siamensis, 12 Caridine Japonica.
Che ne dite?
Siate buoni... :-)) :-))
mi piace un sacco, bellissimi i legni e bello incasinato come piace a me, a un non so che di molto naturale. fai crescere le piante dietro e metti uno sfondo nero
avrei qualcosa da ridire sui 6 siamensis #24
Ciao lusontr , grazie per avermi risposto così in fretta e grazie tanto per la valutazione... #12
Mi credi che i 6 Siamensis sono un amore , non si azzuffano tra di loro e vengono a
mangiare dalle mie mani?
Li adoro...
Jo76, aspetta che diventeranno grandi.. ;-)
Jo76, aspetta che diventeranno grandi..
#13 #13 speriamo bene... -28d# -28d#
cucù bella vasca dai... #25 -11
Lupin_1981
08-05-2008, 22:43
Piace molto anche a me...
Grazie 1000 ragazzi... #12
complimenti bella vasca promette bene...... è molto simile alla mia.
....ragazzi troppo buoni....grassie!!! #22 #22 #22
REBECCA137
08-05-2008, 23:20
Molto bella #25
....ragazzi troppo buoni....grassie!!! #22 #22 #22
Siccome sono in fase di decisione su askoll Co2 che tu hai già previsto, ti chiedo quanto ti durà la bombola?
Dammi delle info su quell'impianto......grazie.
Molto bella
Grazie REBECCA137... #22 #22
Siccome sono in fase di decisione su askoll Co2 che tu hai già previsto, ti chiedo quanto ti durà la bombola?
Dammi delle info su quell'impianto......grazie.
allora guarda ho preso CO2 Askoll System Linea Gold che comprende bombola da 500g , riduttore di pressione, tubo di collegamento , contabolle con micronizzatore integrato.Ho montato il tutto da poco e per adesso non posso darti stime sulla durata; nelle istruzioni c'è scritto che la bombola dura un anno a 4 bolle al minuto; io ne ho 20 al minuto (ho PH 6,8 con KH 4), e penso che la bombola mi dovrebbe durare un paio di mesi malcontati.Il costo della bombola è di circa 20 euro, il micronizzatore è una bomba!!!
Spero di esserti stato utile...
Il micronizzatore si può anche nascondere al centro della vasca magari un pò interrato per farlo stare fermo?
mi sembra di capire che occorre tenerlo a vista perchè ha inglobato il contabolle vero?
mi sembra di capire che occorre tenerlo a vista perchè ha inglobato il contabolle vero?
#36# Esattamente! #36#
Inoltre il micronizzatorfe va messo in basso ed in modo tale da diffondere il più possibile le microbolle in tutta la vasca
Ok ... ma posso metterlo al centro vasca sul fondo semi nascosto?
ci sono controindicazioni a non fermarlo con ventosa sul vetro?
ci sono controindicazioni a non fermarlo con ventosa sul vetro?
In realtà no , però penso che la ventosa gli dia più stabilità...a 20 bolle al minuto di CO2 ne esce parecchia e mi sa che senza ventosa il micronizzatore mi andrebbe a spasso per la vasca... :-D
Mi son deciso ed ho ordinato l'impianto Co2 Askoll ad un ottimo prezzo su questo sito:
http://www.acquacosmo.it/product_info.php?cPath=313_330&products_id=3098
#22 #22
veramente molto bello come inizio, incasinato, ma direi che ormai bisogna inventarla come categoria, "l'incasinato" :-D
io avrei messo solo un trio dei siamensis, dopo diventano (come già detto) un pò rissosi, e raggiungono dimensioni notevoli, insomma diventano dei torelli -28d# e sono difficili da pescare (puoi ancora essere in tempo approfittando del fatto che mangiano dalle tue mani :-)) )
che bella la sabbia #21
Mi piace, anch'io ho un rio 125 (però con il parco luci antiquato :-) )
Fai una cosa, se togli il pezzo di tubo a gomito per direzionare il flusso dell'acqua in uscita, diventa più corto e si nota meno, tanto l'uscita dell'acqua sarebbe comunque sotto (parecchio) la superficie.
Io proverei a nascondere un pò di più la scatola del filtro mettendoci a fianco una pianta a crescita alta (occhio però a non ostruire le griglie di aspirazione)...o forse già c'è? O forse no, perchè diventerebbe tutto un pò più appiattito. #24
E infine, con uno sfondo scuro le piante risalterebbero di più...ma poi verrebbe quasi come il mio, sono monotona :-D
Prevedo che le crypto stolonino molto nella parte anteriore sulla sinistra, vedrai che belle ;-)
Fisher ,
Mi son deciso ed ho ordinato l'impianto Co2 Askoll ad un ottimo prezzo su questo sito:
http://www.acquacosmo.it/product_info.php?cPath=313_330&products_id=3098
ottimo prezzo ( io l'ho pagato prezzo pieno!!! -04 -04 ) , vedrai che ti darà soddisfazione!!! ;-)
Tropius ,
veramente molto bello come inizio, incasinato, ma direi che ormai bisogna inventarla come categoria, "l'incasinato"
:-D :-D Se non è incasinato non mi piace... :-D :-D
io avrei messo solo un trio dei siamensis, dopo diventano (come già detto) un pò rissosi, e raggiungono dimensioni notevoli, insomma diventano dei torelli e sono difficili da pescare (puoi ancora essere in tempo approfittando del fatto che mangiano dalle tue mani )
Guarda , all'inizio sti pesci li volevo riportare indietro a causa dell' esuberanza e della rissosità che hanno subito dimostrato; dopo poco però le cose hanno preso a girare bene , ed ora sono uno spettacolo!!! Tra l'altro devi vedere che pulizie che fanno... :-)) :-))
che bella la sabbia
#22 #22 #21
Miranda ,
Io proverei a nascondere un pò di più la scatola del filtro mettendoci a fianco una pianta a crescita alta (occhio però a non ostruire le griglie di aspirazione)...o forse già c'è? O forse no, perchè diventerebbe tutto un pò più appiattito.
sto ancora studiando qualcosa per coprire il filtro , ma devo prima decidere se estendere o meno il parco lampade ( nel qual caso andrei su una bella rossa) oppure no (per cui dovrei ponderare bene la scelta).
E infine, con uno sfondo scuro le piante risalterebbero di più...ma poi verrebbe quasi come il mio, sono monotona
Ho visto sul tuo profilo il tuo acquario... #17 -11 bello!!
Prevedo che le crypto stolonino molto nella parte anteriore sulla sinistra, vedrai che belle
Speriamo!!Sono proprio delle splendide piante e mi piacciono un sacco!!
Ragazzi , grazie davvero a tutti degli apprezzamenti incoraggianti!!Mi fanno davvero moooolto piacere!!! #22 #22 #22
ammazz.. la parte sinistra mi piace troppo eheh
ci vedrei qlc di molto scuro che compre il filtro.. di modo che anche se risulta un pò più piatto lo scuro lasci riposare la vista
Rargoth,
ammazz.. la parte sinistra mi piace troppo eheh
:-) #12
ci vedrei qlc di molto scuro che compre il filtro.. di modo che anche se risulta un pò più piatto lo scuro lasci riposare la vista
in effetti come dicevo prima a Miranda , il filtro andrà coperto in qualche modo...ma devo ancora capire come... #24 tutto dipende dalla eventuale modifica illuminazione ...
Comunque stasera ho visto gran parte delle piante perlinare , persino un po' la Ludwigia messa ieri!!! Speriamo bene visto che è quella più critica in quanto ad illuminazione tra quelle presenti...
classe A
10-05-2008, 07:56
Bellessima.la gelosia fa uno strano effetto -04 -04 :-D :-D :-D :-D
Bellessima.la gelosia fa uno strano effetto
:-D :-D :-D
bella vasca e bellissimo l'avatar...sono troppo belli quei 3 pestiferi... :-D
io ne ho uno molto simile a primo da sinistra...=)
bella vasca e bellissimo l'avatar...sono troppo belli quei 3 pestiferi...
io ne ho uno molto simile a primo da sinistra...=)
-ale- grazie per i complimenti!!! #12
I tre ragazzi in realtà non sono miei ma a me i coniglietti nani piacciono tantissimo , e ho ripreso questi cucciolotti in un negozio di animali mentre mangiavano...io e la mia dolce metà li volevamo portare a casa tutti e tre...
La nostra piccola invece è questa (si chiama Rudy e ha 4 anni).
il mio si chiama leonardo, ma per comodità lo chiamiamo sempre coniglio....=)
anche il mio ha 4 anni, è di razza olandese...va che patatone........ http://www.acquariofilia.biz/allegati/uscita_cag_006_198.jpg
va che il mio è un rubacuori dunque non far vedere la foto a rudy....se ne innamorerebbe subito.... :-D
ha già sedotto, -ciuf ciuf- e abbandonato una cavia pelo lungo.... :-D
Ha un musetto pestiferino o sbaglio...? :-D
minchia quante ne combina...però con quella faccia paffuta si fa perdonare....mi ha tranciato i fili di due caricabatterie, del joypad playstation, del modem, del dolby e via dicendo...che cornutello...la tua sembra una brava coniglia invece...=)
E' un angelo!!!sta tutto il giorno fuori sul terrazzo libera , e la sera quando la facciamo rientrare in casa si fa coccolare tutta... #21
Pensa che l'abbiamo già portata con noi a Venezia, a Bardonecchia, a Bressanone e quest' anno mi sa che si fa' pure un po' di mare...E' bravissima anche in macchina durante i viaggi...
il mio in macchina lo devi tenere in braccio sennò ha paura..che pirla...anche lui adora le coccole ma a sua discrezione, è tutto particolare...però un suo enorme merito è quello di fare i bisogni nel suo waterino (un triangolo tipo lettiera) nella gabbia e non fuori...cioè io lo lascio in balcone o in camera mia con la gabbia aperta, lui va a zonzo e quando la natura chiamama saltella dentro, si mette nella lettiera ed evacua.. :-D la cosa buffissima è che se lo guardi in quel momento si sente osservato e non fa nulla rimane fermo..fa piegare... :-D :-D
si mette nella lettiera ed evacua.. la cosa buffissima è che se lo guardi in quel momento si sente osservato e non fa nulla rimane fermo..fa piegare...
Che forte!!!
Comunque i coniglietti sono davvero delle creaturine stupende!!!Ognuno ha il suo carattere! L' unica cosa di cui hanno bisogno è di tanta compagnia e la possibilità di girare liberi...So di persone che li tengono tutto il tempo in gabbia e non li c****o mai!Un acquisto istintivo (da cuccioli sono in effetti irresistibili) , che ha poi brutte conseguenze sul coniglietto! Quando invece dedichi loro del tempo sono a tutti gli effetti degli animali domestici che interagiscono con il padrone come cane o gatto...
si guarda neppure io li immaginavo così avanti, sono molto diversi dagli altri roditori....cioè instaurano un rapporto vero e proprio con le persone e per ogni persona diverso...il mio si è affezionato soprattutto a mia mamma perchè è lei che lo rimpingua la mattina...in effetti a pensare che ci sono interdetti mentali che li rifilano in gabbia e li lasciano a marcire li, escluso quando li fanno stropicciare dai loro mocciosi, fa davvero girare le palle...
in effetti a pensare che ci sono interdetti mentali che li rifilano in gabbia e li lasciano a marcire li, escluso quando li fanno stropicciare dai loro mocciosi, fa davvero girare le palle...
Eppure sai quanti coniglietti vengono venduti dai negozi di animali? E la maggior parte degli acquirenti non sa nemmeno lontanamente a che cosa va incontro e di che cosa hanno bisogno queste bestiole... #07
Ma d' altro canto in quanti acquari si allevano specie tra di loro incompatibili ed in condizioni non ottimali? Il problema è sempre lo stesso: non ci si informa abbastanza e non si consultano forum come questo in cui gli argomenti (in questo caso l'acquariofilia) vengono affrontati sotto tutti i punti di vista...
Dopo un paio di settimane e qualche aggiunta/spostamento la vasca appare ora così...
Tra l'altro ho adottato una splendida coppia di ram che sta dando ampi segni di voler metter sù famiglia , speriamo bene... :-)
Che ne dite?
REBECCA137
20-05-2008, 17:58
Per me è molto bella #36#
REBECCA137, grazie! #12
Come ti sembrano i ram?
#25 #25 molto bello, uso ache io CO2 Askoll System Linea Gold 20 bolle minuto da quasi tre mesi sembra duri abbastanza pensa che il negoziante mi dava 2 mesi di durata #07
REBECCA137
20-05-2008, 18:13
Non ho detto nulla in merito perchè non ne so' molto su di loro, esteticamente mi sembran belli come colori #13
Io sono 1 amante dei poecelidi :-))
paolo62, grazie paolo!
uso ache io CO2 Askoll System Linea Gold 20 bolle minuto da quasi tre mesi sembra duri abbastanza pensa che il negoziante mi dava 2 mesi di durata
in effetti sulla confezione c'è scritto che la bombola dura un anno a 4 bolle/minuto; aumentando di 5 volte le bolle in teoria la bombola dovrebbe durare 1/5 per cui circa 2 mesi e 1/2... #24
occhio perchè mi sa che sei agli sgoccioli... :-D
Ti è mai capitato di dover regolare nuovamente il flusso perchè variava da solo?
a me è già due volte che succede... #24
REBECCA137,
Non ho detto nulla in merito perchè non ne so' molto su di loro, esteticamente mi sembran belli come colori
Io sono 1 amante dei poecelidi
ok ti ringrazio :-)
e che sono piuttosto geloso di questa coppietta perchè l' ho tacchinata per diversi giorni dal mio negoziante di fiducia, dopo aver chiaramente letto il più possibile prima dell' acquisto...per cui sono molto curioso di sentire i vostri pareri...
REBECCA137
20-05-2008, 18:27
:-)) Allora ti conviene postar delle foto dei pesciotti nella sezione a loro dedicata ;-)
Allora ti conviene postar delle foto dei pesciotti nella sezione a loro dedicata
hai ragione #36#
appena ho tempo faccio 2 scatti migliori e li posto nei ciclidi nani #36#
magari se ho un po' di fortuna tra qualche giorno potrebbe esserci una deposizione (la coppia sta facendo pulizie dell' angolo in basso a destra...), speriamo ...
Purtroppo la deposizione non c'è stata o se c'è stata le uova sono andate perse!
Sarà per la prossima...
Per intanto nessuno ha altri suggerimenti/opinioni? :-)
Fatemi sapere...
Biraghi Dario
24-05-2008, 02:01
salve devo farti i complimenti x la vasca ... x i ramirezi sono stupendi
nel guardare le tue foto non ho potuto non notare i tuoi crossos.siamensis devo dirti sono ancora piccoli (io ne ho 2 di 10 cm nell'acq.grosso) crescendo con le loro corse sul fondo muoveranno il deposito ...facilitando il lavoro del filtro.
tienili (almeno questo e' il mio parere) ciao dinuovo compli...
Biraghi Dario,
salve devo farti i complimenti x la vasca ... x i ramirezi sono stupendi
grazie 1000 dario... #12
nel guardare le tue foto non ho potuto non notare i tuoi crossos.siamensis devo dirti sono ancora piccoli (io ne ho 2 di 10 cm nell'acq.grosso) crescendo con le loro corse sul fondo muoveranno il deposito ...facilitando il lavoro del filtro.
tienili (almeno questo e' il mio parere) ciao dinuovo compli...
guarda ti devo dire che secondo me questi pesci svolgono davvero un lavoro preziosissimo; brucano tutto il tempo le piante, ed anche il fondo in cerca di qualcosa da mangiare; quindi in realtà nell' acquario stanno svolgendo il doppio compito di alghivori e pulitori di fondo , francamente in modo egregio...certo è che , avendone 6, se mi diventano di 10cm e passa sarà dura tenerli tutti...vedremo! :-)
grazie ancora per i complimenti! :-))
Ecco le nuove foto.
La prossima settimana mi sa che dovrò iniziare a potare... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2giugno2008_ritagliata_800x600_929.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_giugno_2008__2__800x600_424.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_giugno_2008_800x600_630.jpg
Ecco le nuove foto.
La prossima settimana mi sa che dovrò iniziare a potare... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2giugno2008_ritagliata_800x600_929.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_giugno_2008__2__800x600_424.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_giugno_2008_800x600_630.jpg
markrava
02-06-2008, 20:08
bella la vasca #25
markrava,
bella la vasca
...detto da te (la tua vasca è uno spettacolo!!!) fa proprio piacere... #12 :-)
Lupin_1981
02-06-2008, 20:35
Anche a me piace molto... Bravo, Jo76 #25 #25
Lupin_1981,
Anche a me piace molto... Bravo, Jo76
Ti ringrazio molto!!! :-)) :-)) :-))
mi sembra che fai lavorare il "legnone" molto bene, secondo me c'è solo da coprire il volume del filtro, e se ci si riesce senza accorciare la lunghezza disponiobile al nuoto....
:-)
folippo,
mi sembra che fai lavorare il "legnone" molto bene, secondo me c'è solo da coprire il volume del filtro, e se ci si riesce senza accorciare la lunghezza disponiobile al nuoto....
in che senso faccio lavorare il legnone? quello grosso sulla sinistra intendi? :-)
Hai perfettamente ragione per il filtro , si vede ancora molto ma conto sulla crescita della Hygrophila, che si allunga a vista d'occhio... ;-)
il legnone sembra "affondare" nelle piante come su un cuscino, mi piace molto l'effetto, è diverso dalla maggioranza dei legni - "muschiati" e non - che si vedono di solito..
folippo,
il legnone sembra "affondare" nelle piante come su un cuscino, mi piace molto l'effetto, è diverso dalla maggioranza dei legni - "muschiati" e non - che si vedono di solito..
#12 grassie... #12 :-) :-)
Questo fine settimana dovrò dare la prima spuntatina seria da quando la vasca è avviata; spero di non fare disastri e non andare incontro a rischio alghe... :-(
Sono graditissimissimissimi eventuali consigli sul layout in vista di questo infausto momento...
penso che anche l'illuminazione abbia un ruolo in quest'effetto, ma davvero i riflettori sono quelli originali? mi sembra che la luce sia un pò concentrata verso il centro...
io per il momento non saprei cosa tagliare, e comunque lascerei al posto suo l'higrophila davanti al filtro...
-e50
Non male, bisogna attendere gli sviluppi delle piante.
Cmq, bravo #25
Come ti hanno suggerito ci vedo meglio uno sfondo nero invece che bianco, farebbe un bel contrasto con il tanto verde che hai in vasca.
L' impianto Co2 askoll è ottimo, con 20 bolle/min dovrebbe durarti oltre tre mesi fidati....solo vedi di mettere il micronizzatore sul lato posteriore, magari sul lato dx dove hai l' uscita del filtro per distribuire meglio la co2 in vasca.
folippo,
penso che anche l'illuminazione abbia un ruolo in quest'effetto, ma davvero i riflettori sono quelli originali? mi sembra che la luce sia un pò concentrata verso il centro...
si i riflettori sono quelli originali , solo che (come puoi notare dal link in firma) ho modificato l'illuminazione per favorire la crescita della Ludwigia e della Bacopa , posizionate sullo sfondo e molto esigenti in termini di luce;
buggy66,
Non male, bisogna attendere gli sviluppi delle piante.
Cmq, bravo
...ti ringrazio... ;-)
Come ti hanno suggerito ci vedo meglio uno sfondo nero invece che bianco, farebbe un bel contrasto con il tanto verde che hai in vasca.
per la verità lo sfondo nero l'ho tenuto per un po' , poi l'ho tolto per inserire una plastica bianca riflettente , che nel complesso secondo me ha aumentato un po' la luminosità in vasca...
L' impianto Co2 askoll è ottimo, con 20 bolle/min dovrebbe durarti oltre tre mesi fidati....solo vedi di mettere il micronizzatore sul lato posteriore, magari sul lato dx dove hai l' uscita del filtro per distribuire meglio la co2 in vasca.
Infatti è proprio vero, rispetto alle prime foto fatte , ora il micronizzatore è posto sul lato posteriore e non è più in vista ( l'effetto estetico non era un granchè!)
Concordo sull' impianto Askoll , che secondo me è dotato di un ottimo micronizzatore... :-))
Ciao a tutti.
Dopo diversi mesi dall' avvio e dopo aver modificato la posizione di alcune piante (Echinodorus e Vallisneria) , ed eliminate altre (Bacopa) , ecco come si presenta la mia vasca (giusto ieri ho effettuato una corposa potatura , soprattutto della Ludwigia , che cresce rapidamente fino a diventare talvolta infestante...)
Nel complesso mi soddisfa abbastanza l'aspetto piuttosto selvaggio che la composizione ha acquisito.
Cosa ne pensate? Giù con pareri/consigli,critiche...
Ciao a tutti.
Dopo diversi mesi dall' avvio e dopo aver modificato la posizione di alcune piante (Echinodorus e Vallisneria) , ed eliminate altre (Bacopa) , ecco come si presenta la mia vasca (giusto ieri ho effettuato una corposa potatura , soprattutto della Ludwigia , che cresce rapidamente fino a diventare talvolta infestante...)
Nel complesso mi soddisfa abbastanza l'aspetto piuttosto selvaggio che la composizione ha acquisito.
Cosa ne pensate? Giù con pareri/consigli,critiche...
Mi piace davvero parecchio!!!
Mi piace davvero parecchio!!!
Zaffiro_xx
04-11-2008, 01:48
Si... è molto carino! #25 #25 #25
Zaffiro_xx
04-11-2008, 01:48
Si... è molto carino! #25 #25 #25
Molto simile al mio come layout ... per cui ovviamente molto bello!
Occhio alla polysperma se sale troppo ti fà ombra sul fondo danneggiando le piante basse. Io l'ho dovuta estirpare tutta cresceva troppo in fretta ed ha fatto morire la pogostemon. -04 Anche io 20 bolle al minuto di Co2 e mi dura 3 mesi e mezzo la bombola, a differenza tua ho un filtro eheim esterno per il resto identico. ;-) Ottima vasca comunque !
p.s. ho tutto il set spugne del filtro originale nuove ed imballate se dovessero servirti come ricambio fammi un cenno.
Molto simile al mio come layout ... per cui ovviamente molto bello!
Occhio alla polysperma se sale troppo ti fà ombra sul fondo danneggiando le piante basse. Io l'ho dovuta estirpare tutta cresceva troppo in fretta ed ha fatto morire la pogostemon. -04 Anche io 20 bolle al minuto di Co2 e mi dura 3 mesi e mezzo la bombola, a differenza tua ho un filtro eheim esterno per il resto identico. ;-) Ottima vasca comunque !
p.s. ho tutto il set spugne del filtro originale nuove ed imballate se dovessero servirti come ricambio fammi un cenno.
Ola ragazzi , grazie degli apprezzamenti! :-))
In effetti la Polysperma cresce che è un piacere , e , tra l'altro , debbo dire che crea un effetto davvero molto naturale nella parte posteriore (ma comunque devo ricorrere a frequenti interventi di potatura per tenerla a bada); nel corso della prossima manutenzione occorrerà senz'altro darle una spuntatina...
Per il resto , ringraziando per i complimenti , critiche costruttive che mi possano permettere di migliorare l'aspetto della vasca?
P:S::fischer, grazie , terrò presente... ;-)
Ola ragazzi , grazie degli apprezzamenti! :-))
In effetti la Polysperma cresce che è un piacere , e , tra l'altro , debbo dire che crea un effetto davvero molto naturale nella parte posteriore (ma comunque devo ricorrere a frequenti interventi di potatura per tenerla a bada); nel corso della prossima manutenzione occorrerà senz'altro darle una spuntatina...
Per il resto , ringraziando per i complimenti , critiche costruttive che mi possano permettere di migliorare l'aspetto della vasca?
P:S::fischer, grazie , terrò presente... ;-)
eccezzionale ma mi piaceva di piu prima quando erano presenti piante anche sulla sinistra nella parte dietro!complimenti cmq!!eccezzionale #22
eccezzionale ma mi piaceva di piu prima quando erano presenti piante anche sulla sinistra nella parte dietro!complimenti cmq!!eccezzionale #22
Ciao a tutti.
Volevo mostrarvi la mia vasca preferita, a poco meno di un anno dall'allestimento.
In particolare , per mettere un po' d'ordine al layout , ho dato un importante potatura generale , soprattutto alle Microsorum sul tronco centrale ,che sono cresciute fino oltre il pelo dell'acqua.Anche la Echino sul lato destro della vasca mi sta regalando delle belle soddisfazioni , dopo una partenza diciamo leggermente in sordina.
Le Hygrophyla Polysperma , le ho potate drasticamente e ho relegato i ciuffi più belli , insieme alla Ludwigia , al fondo della vasca , visto che il ritmo di crescita è eccessivo per una manutenzione diciamo "tranquilla" , come quella che mi sono imposto per questa vasca.
Che ve ne pare?
Ciao a tutti.
Volevo mostrarvi la mia vasca preferita, a poco meno di un anno dall'allestimento.
In particolare , per mettere un po' d'ordine al layout , ho dato un importante potatura generale , soprattutto alle Microsorum sul tronco centrale ,che sono cresciute fino oltre il pelo dell'acqua.Anche la Echino sul lato destro della vasca mi sta regalando delle belle soddisfazioni , dopo una partenza diciamo leggermente in sordina.
Le Hygrophyla Polysperma , le ho potate drasticamente e ho relegato i ciuffi più belli , insieme alla Ludwigia , al fondo della vasca , visto che il ritmo di crescita è eccessivo per una manutenzione diciamo "tranquilla" , come quella che mi sono imposto per questa vasca.
Che ve ne pare?
jo 76 che GRAN bell'acquario che hai!!!!!!!bravissimo!!! #25 #25
jo 76 che GRAN bell'acquario che hai!!!!!!!bravissimo!!! #25 #25
opterois
16-03-2009, 19:46
Complimenti anche da parte mia Jo.
A mio avviso prima di sbilanciarsi troppo con le valutazioni bisognerebbe aspettare ancora qualche mese quando la vasca sarà ben avviata e le piante cominceranno a stabilizzarsi e a crescere come Dio comanda.
Comunque complimenti per la disposizione delle piante e dei legni.
Bravo!!!
opterois
16-03-2009, 19:46
Complimenti anche da parte mia Jo.
A mio avviso prima di sbilanciarsi troppo con le valutazioni bisognerebbe aspettare ancora qualche mese quando la vasca sarà ben avviata e le piante cominceranno a stabilizzarsi e a crescere come Dio comanda.
Comunque complimenti per la disposizione delle piante e dei legni.
Bravo!!!
GigiMNfish
16-03-2009, 19:53
bello.. #25 #25
GigiMNfish
16-03-2009, 19:53
bello.. #25 #25
Molto bello, complimenti!! #25
Molto bello, complimenti!! #25
Ragazzi grazie a tutti...
In effetti la vasca non è vecchissima , come scrivevo prima , deve ancora compiere un anno (è partita intorno ad aprile 2008) , però credo che le piante abbiano ormai avuto tempo più che sufficiente per radicare e crescere (basta vedere l'evoluzione della vasca dalle prime foto del post...).
Qualche consiglio per migliorare il layout? #24
Ragazzi grazie a tutti...
In effetti la vasca non è vecchissima , come scrivevo prima , deve ancora compiere un anno (è partita intorno ad aprile 2008) , però credo che le piante abbiano ormai avuto tempo più che sufficiente per radicare e crescere (basta vedere l'evoluzione della vasca dalle prime foto del post...).
Qualche consiglio per migliorare il layout? #24
markrava
17-03-2009, 00:25
la vasca è molto bella, manca però di profondità
markrava
17-03-2009, 00:25
la vasca è molto bella, manca però di profondità
markrava,
grazie dell'apprezzamento e della critica costruttiva... :-)
Anche secondo me la vasca non esprime quel senso di tridimensionalità che mi piacerebbe avesse, anche se devo dirti che la foto accentua molto questo effetto 2D...
Qualche idea su come poter migliorare questo aspetto , senza sconvolgere il layout?
markrava,
grazie dell'apprezzamento e della critica costruttiva... :-)
Anche secondo me la vasca non esprime quel senso di tridimensionalità che mi piacerebbe avesse, anche se devo dirti che la foto accentua molto questo effetto 2D...
Qualche idea su come poter migliorare questo aspetto , senza sconvolgere il layout?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |