Entra

Visualizza la versione completa : cosa mettere in un MIR30?

SirDuncan
08-05-2008, 18:05
ho reperito questo acquario da un amico a costo zero. vorrei allestirlo con calma. ora mi chiedo, cosa è possibile fare su un acquario del genere?

mi sarebbe piaiuta l'idea di farlo tutto di cliclidi, non sarà però troppo piccolo per dei pesci del genere?

altrimenti, cosa mi consigliate?

miccoli
08-05-2008, 18:35
un mirabello 30?
io l ho allestito per ospitare in futuro UN betta..
se vuoi vedere ecco il post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183452
in 30 lt c'è poca scelta
:-))

SirDuncan
08-05-2008, 18:51
un solo pesce mi pare eccessivo, va bene che è piccolo, ma uno solo credo sia poco (a parte il betta che fa storia a se)

gianfranco costa
08-05-2008, 18:56
se lo fai ben piantumato puoi mettere una coppia di betta...o altri anabantidi...forse una di colisa ci sta un po strettina (da preferire i chuna ridotti nelle dimensioni)...ma puo andare...oppure qualche poecilide...guppy platy..sempre in numero ridottro e con la consapevolezza di dover regalare i nuovi nati....oppure non so...un caridinaio.
Ulteriore idea.....se non sei un neofita e vuoi provare...puoi inserire killi..ma in questo campo io sono un ignorante!!!!!ciauz

|GIAK|
08-05-2008, 21:33
c'è chi in 30lt ha fatto un piccolo africano con i relativi ciclidi... certo poca roba... ma se ti piacciono i ciclidi.... dai un'occhiata li ;-)

babaferu
09-05-2008, 09:38
io eviterei proprio di mettere ciclidi in un 30 lt. |GIAK|, dove lo hai visto? io non conosco ciclidi che stanno in un 30 lt (a parte i conchigliofili, credo, ma ne so poco).
col betta ci potresti eventualmente mettere delle rasbore, va evitata la coppia perchè la vasca è troppo piccola.
oppure (senza betta), un trio di poecilidi (platy o guppy, tenendo conto che si riproducono molto facilmente).
ciao, ba

Miranda
09-05-2008, 12:11
per i ciclidi, in 30l. si può fare un acquarietto tanganica monospecifico per conchigliofili (n. multifasciatus, o brevis o similis etc.), ma bisogna comunque tenere sotto controllo la popolazione

wolfgang
09-05-2008, 13:53
Io ho un amico che ha coppia di Ramirezi in un 30l,da circa un anno e mezzo.

MonstruM
09-05-2008, 15:01
Io in 30lt sto allestendo un salmastro...i mini acquari sono come i poecilidi, sempre bistrattati...ci sono molti tipi di acquario che si possono fare, considerando anche il fatto che acquario non vuol dire solamente pesci...fai un giro nella sezione bonsai, ne vedrai delle belle.
In ogni caso benvenuto in questa avventura!!! :-) :-) :-)

|GIAK|
09-05-2008, 15:09
Miranda, mi riferivo proprio a questa soluzione... ;-) ;-)

SirDuncan
09-05-2008, 18:20
Io in 30lt sto allestendo un salmastro...i mini acquari sono come i poecilidi, sempre bistrattati...ci sono molti tipi di acquario che si possono fare, considerando anche il fatto che acquario non vuol dire solamente pesci...fai un giro nella sezione bonsai, ne vedrai delle belle.
In ogni caso benvenuto in questa avventura!!! :-) :-) :-)

ho cercato a fondo, ma non ho trovato la sezione bonsai, chi mi posta un link? :-))

miccoli
09-05-2008, 18:39
come mi consiglio' Paolo Piccinelli , potresti mettere dei Carinotetraodon travancoricus (pesci palla d acqua dolce che dovrebbero raggiungere al max 4 cm)

comunque io sono sempre dell idea che è meglio un pesce in meno e una pianta in piu'

la sezione bonsai?
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118
:-))

ducadiangers
12-05-2008, 08:18
ciao a me han consigliato platy guppy o rasbore.....penso sia un classico

SirDuncan
14-05-2008, 11:48
ieri sono andato in un grandissimo negozio. e ho visto i minireef fatti nei mirabello... e mi è presa una voglia matta...

mi sa proprio che vado di minireef...