Entra

Visualizza la versione completa : i miei velifera non si riproducono

simone93
08-05-2008, 15:48
io ho una coppia di velifera da ormai 5 o 6 mesi ma vedo che di risulati non ce ne sono.....c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come mai i pesci non si riproducono??grazie

babaferu
08-05-2008, 16:09
potresti descrivere la vasca e postare i valori?
hai mai visto gli avannotti dei guppy nella tua vasca?
ciao, ba

simone93
08-05-2008, 19:39
la vasca è un 200 lt....i valori non li so #12 ....di avannotti di guppy ne sto crescendo 2 al momento...perchè'???

babaferu
09-05-2008, 07:53
perchè potrebbe anche essere che non vedi avannotti perchè se li pappano gli altri pesci, x cui ti chiedevo se coi guppy eri nella stessa situazione.
riformulo la domanda spiegandomi meglio: noti se la velifera ha il pancione, o il problema è che non la vedi neppure mai ingrossarsi?

per quanto riguarda i valori, che acqua usi?
hai pesci che vogliono valori molto diversi tra loro... prova a portare un campioncino al tuo negoziante e chiedigli (appuntali precisamente che tendono a dare risposte generiche del tipo "tutto bene"):
gh, kh, ph, no2, no3.
ciao, ba

simone93
09-05-2008, 14:35
la femmina non si gonfia ma solo vicino allo stomaco quando mangia...non la vedo quasi mai gonfia e comunque di nascondigli ne ho quindi almeno 1 se ne dovrebbe salvare.....per l'acqua uso l'acqua di rubinetto demineralizzata.

babaferu
09-05-2008, 16:05
che intendi per acqua del rubinetto demineralizzata?

simone93
09-05-2008, 16:53
ho sbagliato a scrivere....è l'acqua del rubinetto depurata...mi sono confuso

Salvone
09-05-2008, 17:00
Magari il maschio ha qualche problema......a fecondare??? :-))
Anche a me è capitato un maschio non proprio virile

simone93
09-05-2008, 19:08
mah.....il maschio tenta sempre.....pero non so...che mi dici di fare??

BlackMolly
10-05-2008, 09:26
A me è successo come te, in un anno non si sono riprodotti neanche una volta, ho cambiato anche maschi ma nulla..poi alla fine ho corretto i valori dell'acqua (era troppo tenera) e...ora sono in 26!
Se posso darti un consiglio controlla la durezza.
Ciao ;-)

rafforello
10-02-2011, 21:28
ciao a tutti, io ho lo stesso problema descritto da simone. nel mio caso però il maschio non si è totalmente sviluppato (è rimasto mini). ho un 60 l con 2platy, 4neon e due pulitori. i platy mi si riproducono tranquillamente (sono arrivato a 100piccoli in due mesi). anche quelli nati direttamente in acquario sono sopravvissuti, quindi non c'è predazione. i valori dell'acqua li avevo fatti controllare tempo fa ed erano buoni, ma non so dirvi i valori specifici. comunque tutti mi sembrano in ottima salute, visto che anche i piccoli che dovrebbero essere più sensibili sono tutti vivi. il maschio corteggia parecchio la femmina, ma senza risultato. che ne pensate?

rafforello
13-02-2011, 12:42
ho cercato un pò sul forum e su internet per quanto riguarda le esigenze riguardo i valori dell'acqua di platy e velifere (visto che vivono nelle stesse zone). ho visto che entrambi vorrebbero un'acqua un pò dura. premesso che non so quanto sia il valore dei GH nel mio acquario, il problema della riproduzione condizionata da questo valore non dovrebbe presentarsi anche per i platy?

eltiburon
14-02-2011, 03:18
Misura subito tutti i valori, NON si può non saperli! pH, NO2, NO3, GH, KH.
Le velifera poi vorebbero anche un po' di sale in vasca, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Sono comunque tutti i pecilidi pesci di acque dure e basiche.

rafforello
14-02-2011, 18:07
infatti più tardi dovrei andare a fare i test all'acqua. ma può essere che la durezza dell'acqua incida sulla riproduzione delle velifere e non dei platy? o meglio, possono questi valori condizionare la vita di una specie piuttosto che un'altra benchè facciano parte della stessa famiglia?

eltiburon
15-02-2011, 03:59
Per me sì.

rafforello
15-02-2011, 11:04
sono andato ieri a fare i test e mi hanno fatto vedere i livelli ed erano molto alti, soprattutto l'ammoniaca. sto facendo il trattamento che mi hanno consigliato per riportare i valori alla norma con restaurando la flora batterica e usando Tetra EasyBalance. tra un mese dovrei andare nuovamente a fare le analisi per vedere in che stato sarà l'acquario. dopo i risultati di ieri non mi stupisco del fatto che la mia velifera ogni tanto avesse qualche pinna un pò rovinata e che non si riproducesse. così come mi spiego il perchè in passato non riuscivo mai ad allevare i guppy (considerando che l'acquario era nelle stesse condizioni)... :(

rafforello
25-02-2011, 01:22
a proposito del trattamento dell'acqua dell'acquario he sto facendo, come consigliatomi dal negoziante (easy balance per 3 settimane senza fare cambi parziali più i batteri introdotti nel filtro 2 settimane fa), posso aggiungere l'Acqua safe? in che quantità e ogni quanto? il negoziante mi aveva chiesto se ne avessi, ma non mi aveva detto nulla sull'usarlo o meno. sapreste dirmi anche quanto dura il prodotto prima di scadere? perchè lo comprai diverso tempo addietro ma nel cercare la scadenza non vi trovato nulla....
comunque tra 2 settimane finirò il trattamento, speriamo che i valori migliorino e che le velifere comincino a riprodursi come i platy...

rafforello
17-12-2011, 11:33
salve a tutti. scrivo nuovamente in questa discussione poichè il tema mi riguarda ancora. ovviamente son passati parecchi mesi dall'ultimo messaggio e di cose ne son successe: ho cambiato vasca (adesso ho un 120 litri netti), i valori dell'acqua sono tutti sotto controllo (li trovate in firma) ma la situazione ancora non cambia: i miei platy si stanno moltiplicando, un pò di predazione c'è visto che le femmine partoriscono in vasca, ma le mie velifere no. il maschio che avevo prima (molto probabilmente affetto da nanismo) è morto e ne ho preso un altro adulto 3-4 mesi fa in negozio ma il risultato è lo stesso: il corteggiamento c'è, ma la riproduzione no. mi sorge il dubbio che la femmina possa essere un ibrido tra velifera e portaspada. può essere? vorrei provare, per avere la conferma, a prendere un'altra femmina e vedere cosa succede.
il valori ottimali per platy guppy endler e velifere dovrebbero essere pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20° ?
attendo consigli..