Entra

Visualizza la versione completa : Discus ha un occhio ricoperto di bianco....

Peppinero
08-05-2008, 14:57
Ciao a tutti,
oggi ho notato che uno dei miei discus ha un occhio completamente ricoperto di BIANCO, come se fosse una patina spessa circa 2 mm che lo ricopre.....

Il suo colore è intantatto.. mancia,... ed è cmq ben aperto,....

Ma non so' proprio come trattarlo.... ho fatto una ricerca... ma niente....

premetto che ultimamtne non sono riuscito a fare la solita manutenzione, in quanto sto allestendo la loro nuova casetta.... che è avviata da 2 settimane... ero tentato di toglierli subito, e metterli nella nuova per evitare problemi dovuti alla qualità dell'acqua della vecchia vasca.......

polimarzio
08-05-2008, 15:51
Ciao, ci riporti i vbalori N02, N03, C° e pH!

Il suo colore è intantatto

#24 cosa vuol dire?

Peppinero
08-05-2008, 16:04
Intendevo dire che non ha perso il colore, come fanno quando sono stressati, malati o altro.... praticamente tranne l'ochio,.. sembra tutto OOggi ha però mostrato inappetenza.

lele40
08-05-2008, 20:01
posta i valori ...se l vedi come filamenti uscire dall'occhio 'e un fungo dell'occhio .ù
se nn notyi nulla dle genere potrebbe essere o occhio vitreo ,ma dubito,o una cataratta verminosa.

Peppinero
09-05-2008, 00:15
Nessun filamento....
Solo occhio completamente BIANCO.... ed e fermo nello stesso punto della vasca da questa mattina

Se i valori della nuova vasca sono ok,.. avviata da 2 settimane.... dici che posso già inserirlo???

polimarzio
09-05-2008, 11:17
Nessun filamento....
Solo occhio completamente BIANCO

Senza escludere un fungo dell'occhio, in prima ipotesi potrebbe trattarsi di una cataratta da vermi. Prima di consigliarti un trattamento, dovresti verificare e riportare se la colorazione della lente dell'occhio del pesce risulta biancastra-opaca, come nei pesci bolliti.
Necessariamente, dovresti riportare i valori N02, N03 e pH della vasca dove il pesce si è ammalato.
Ciao

lele40
10-05-2008, 09:19
solitamente ,io nn l'ho mai fatto,ma lacune letterature lo riportano ,osservando l'occhio del pesce con un alente ad ingrandimento e' possibile notare i vermi.