Visualizza la versione completa : TECNICA "PICCO DI ILLUMINAZIONE"
Stefano s
08-05-2008, 11:36
qualcuno utilizza questa tecnica ?
mi potete dare qualche giudizio ?
ho letto molte cose in merito a questa tecnica, ma tutti gli esempi erano fatto su vasche giganti con conseguenti wattaggi da centrale enel !! :-D :-D
mi piacerebbe avere qualche delucitazione da qualcuno che avesse adottato questa pratica su vasche piu' modeste!
la mia e' da 200l lordi con illuminazione 4 neon t5 da 24w
1 6500k
2 4500k
1 3000k
leggevo che questa tecnica e' molto consigliata x evitare scompensi dei nutrienti x le piante .... e x mantenere sotto controllo le alghe !!
mica male !!
grazie anticipatamente !!!
In che ordine sono posiziante???
Inutile dire, che il controllo della alghe passa anche attraverso altre strade.La tecnica del picco e solo una di queste.
Stefano s
08-05-2008, 12:39
la 6550k davanti centrali le 4500k e dietro 3000k
mi sembrava molto interessante x gli scompensi dei nutrienti....
non sono le alghe che mi preoccupano....
sai mi sembrava una bella tecnica .....
ma come dicevo non ho trovato un riscontro su vasche piu' piccole tipo lka mia !!
TUKO .. leggendo qua e la ho visto che anche tu usi questo sistema.... e hai anche il mio stesso fondo .... come ti ci trovi?
..... dimenticavo .... ho una bella piantumazione .....
Diciamo che dal punto di vista dei nutrienti è molto più plausibile, detto in modo mooolto generalizzato,in quanto anche l'accumolo è vincolato ad altre variabili che poco hanno a che fare con la luce.Come per le alghe anche quest'ultima è una componente che porta alla strada di una corretta gestione
Nel tuo caso io farei partire prima le 4500(per l'intera durata del fotoperiodo) a seguire,dopo un ora,la 3000 e dopo un altra ora la 6500.Due ore prima del foto periodo fai staccare la 6500,a seguire la 3000, e poi le altre.
Lupin_1981
08-05-2008, 15:48
Ciao Tuko, utilizzo questo post per chiederti un consiglio...
Ho acquistato un plafoniera Arcadia Overtank 4x54 per il mio acquario... ed ho acquistato 2 6500k e 2 4000k della Osram...
so che su questa plafoniera è possibile accendere a coppie i neon...
Mi consigli di metterli cosi'
DIETRO
4000
4000
6500
6500
DAVANTI
oppure cosi'
DIETRO
4000
6500
4000
6500
DAVANTI??
E in che tempi è meglio farli accendere???
Io sono orientato + per la prima soluzione, in quanto mi piacciono le vasche un po' + "fredde"...
Ciao e grazie!
Riesci a dirmi le accensioni che coppie comandano???Anche il litraggio della vasca sarebbe utile e le piante che andrai a mettere(queste info sono per i tempi).
Lupin_1981
08-05-2008, 16:28
Scusami, mi sono confuso... non è possibile accenderle in fasi diverse... pero' dimmi quale configuarazione mi consigli...
Il litraggio della vasca è di circa 250 litri netti (Ottavi Crystal 120 120x50x54h)
Le piante che ho sono abbastanza esigenti (Glosso, Alternanthera rosaefolia, rotala maracandra per dirne qualcuna)
Grazie
si ho visto vengo ora dal tu 3d in mostra e descrivi.se ti intendi di fai da te in particolare elettricità non è complicato ricavare due accensioni separate.
Cmq sto staccando dal lavoro semmai si continua sul tuo 3d ;-) ;-) ;-)
Giuseppedona
08-05-2008, 21:14
Stefano s, io ho utilizzato e continuo ad utilizzare questa tecnica d'illuminazione e posso dire tranquillamente di non aver mai avuto problemi.
Alla fine dei conti è un pò come ricreare l'effetto alba tramonto iniziando come ti diceva TuKo, con luci a temperatura colore calda (come lo è quella del mattino) per poi raffreddare il tutto dando il massimo di watt fino a ricreare il pomeriggio nuovamente con luci calde.
Il consiglio di TuKo, sulla sequenza dei °K è perfetto anche se io inizierei prima con la 3000 e una 4500 per poi accendere l'ulteriore 4500 ecc. ecc.
Una curiosità Stefano s, ma se non sbaglio 200 litri lordi dovrebbe essere una vasca di lunghezza circa 100cm, perchè non hai montato t5 da 29watt ? #24
montato t5 da 29watt
39 ???
Giuseppedona
08-05-2008, 23:01
39 ???
Si scusa Dino68, intendevo 39watt, mi èscappato il ditino ;-)
Stefano s
08-05-2008, 23:45
Stefano s,
Una curiosità Stefano s, ma se non sbaglio 200 litri lordi dovrebbe essere una vasca di lunghezza circa 100cm, perchè non hai montato t5 da 29watt ? #24
queste sono le misure della mia vasca .... da me autocostruita ....:
DIMENSIONE VASCA: 37,5 X 88 H 60
i tubi da 24wsono di lunghezza 55 che con l'aggiunta delle cuffie arrivano circa a a 68 ..... era il massimo che ci potevo montare ..... anche perche' avevo da rispettare anche la misura di apertura del tappo.. sempre da me autocostruito.... magari centravano....(considera che questa vasca era sata progettata qualche annetto fa per i neon t8 ... poi ho deciso quest'anno di mettere i t5)
comunque se vuoi vederla con l'illuminazione ti do il link di un post dove ho messo una guida x la costruzione con un po di foto.. guardale .....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182898&postdays=0&postorder=asc&start=0
Giuseppedona
08-05-2008, 23:55
da me autocostruita ....:
ok spiegato l'arcano mistero. Di norma le vasche da 200 litri hanno una misura quasi standard di circa 100cm di lunghezza e per cui i T5 da 39watt ci stanno misurando 85cm. ;-)
Si scusa Dino68, intendevo 39watt, mi èscappato il ditino
ma di nulla figurati....
Stefano s
09-05-2008, 14:10
Stefano s,
Il consiglio di TuKo, sulla sequenza dei °K è perfetto anche se io inizierei prima con la 3000 e una 4500 per poi accendere l'ulteriore 4500 ecc. ecc.
ma se facessi cosi' non avrei un incremento con un unico scalino, ma avrei un incremento graduale e un decremento graduale ...
e' corretto??
non dovrebbe essere cone sul grafico che ho allegato??
grazie ancora ragazzi.....
Giuseppedona
09-05-2008, 14:25
Stefano s, hai letto l'articolo su aquagarden vero ? ;-)
Comunque, si hai riportato diciamo lo stesso grafico, però attento che se non erro dalle 10:30 alle 23:00 ci sono ben 12 ore e 1/2, che anche se non con la stessa costanza di wattaggi sono sempre parecchi.
Io ho adottato tale "filosofia" ma distribuendo il tutto nell'arco di 9 ore e non ho mai rilevato esplosioni o proliferazioni algali nè carenze nelle piante
Stefano s
09-05-2008, 14:42
si .. l'articolo era quello...
io non volevo dare luce x tutto quel tempo....
pensavo a 8 o 9 ore ...
quello che chiedevo e' se il grafico e' corretto....
vedi c'e' un solo scalino.. e non 4 in accenzione e 4 in spegnimento...
capisci cosa intendo???
e' meglio quello del grafico.. oppure e' meglio avere un'accenzione e spegnimento piu' progressivo??
se non hai reattori dimerebili, qualsiasi soluzione scegli, sono tutti a scalino.
Stefano s
09-05-2008, 15:41
se non hai reattori dimerebili, qualsiasi soluzione scegli, sono tutti a scalino.
sicuramente ma un conto e' fare uno scalino un conto 4 !!
Giuseppedona
09-05-2008, 21:09
sicuramente ma un conto e' fare uno scalino un conto 4 !!
Si avevo notato la differenza, tantè che ti ho detto
Io ho adottato tale "filosofia" ma distribuendo il tutto nell'arco di 9 ore e non ho mai rilevato esplosioni o proliferazioni algali nè carenze nelle piante
alla fine a me interessa avere un effetto di picco con una pseudo alba tramonto. Certo come dice Dino68, avendo a disposizione reattori elettronici dimmerabili il crepuscolo sarebbe crepuscolo e il tramonto tramonto. Solo che già i reattori elettronici normali costano un botto se poi ci aggiungiamo il fatto che sono dimmerabili il costo per le mie tasche diventa eccessivo, anche perchè per fare le cose per bene si dovrebbe avere un reattore a lampada in modo da poter calibrare esattamnete la temperatura colore e nel mio caso prendere 4 reattori dimmerabili con conseguenti 4 timer........mi accontento così ;-)
penso che sia proprio tutto esagerato...tutte queste riflessioni ... bho !!!!
io pure accendono in modo separato.....certe volte mi sembro scemo.
10 ore (dalle 14,00 alle 24,00) Philips TLD 950 + Philips TLD 865
8 ore (dalle 15,00 alle 23,00) Osram TL5 840 + Philips TL5 865
1 ora e 1/2 (dalle 18,15 alle 19,45) Philips TL5 840 + Philips TL5 865
queste piano piano lo stò incrementando.
Stefano s
09-05-2008, 22:14
penso che sia proprio tutto esagerato...tutte queste riflessioni ... bho !!!!
secondo me le riflessioni non sono mai esagerate !!!
si dovrebbe sempre riflettere sulle cose....
Stefano s, ahò che me stai a fà la morale !!!!!!!!!!!!!!
Parlavo delle troppe discussioni meticolose e puntigliose che "facciamo"....secondo me a volte superflue...ma le faccio anche io !
Stefano s
10-05-2008, 13:26
scusami.. non volevo essere polemico... ;-) e' solo che mi piace capire al meglio come funzionano le cose.... forze " troppo " al meglio.... ma mi piace un sacco... avvolte penso di essere matto .... ma mi piace esserlo...
comunque scusami ancora.... #36# #36# #36#
Stefano s, lo stesso che pensavo io....matto !
Stefano s
11-05-2008, 20:54
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |