Visualizza la versione completa : Allestimento domande
Mr.Magoo
08-05-2008, 11:03
DUe domande per voi: 1) avendo la vasca aperta chiedo dove è possibile reperire una bella lastra in plexiglass e se consigliate di apportare qualche foro per una corretta ossigenazione e per comodità 2) all'interno faro' due rocciate con pietra di trani che allego in foto qualcuno di voi ha esperienza con questa roccia? grazie
Marvin62
08-05-2008, 11:21
per il plex te lo puoi procurare e far tagliare a misura
direttamente da castorama et simili.....
Per le rocce se sono delle "mattonelle" come quelle in foto
personalmente eviterei perchè alla fine avresti una rocciata fatta
a strati geometrici tipo scheletro di condominio, magari anche
funzionale ma assolutamente artificiale alla vista....
Mr.Magoo
08-05-2008, 11:28
grazie per le info....cmq non sono mattonelle...mi spiego sono rocce centrifugate per smussare gli angoli ma cmq diverse tra loro per forma e dimensioni..non vedo l'ora di finirlo per mostrarvelo...il mio dubbio era su quanti anfratti creera' la rocciata e sul peso specifico (alto) del tipo di roccia
Marvin62
08-05-2008, 11:42
Sul peso dipende dal tipo di roccia..... a naso non mi sembrano
tra le più leggere quelle che hai scelto..... quando le vai a prendere
magari comincia a comporre direttamente in loco una rocciata abbozzata
così ti rendi meglio conto di cosa ti serve, poi una volta che vai a pagare
pesi il tutto e vedi subito che per la tua vasca arrivare a 120kg è un attino :-))
Con le pietre laviche risparmi sul peso, ma va a gusti..... io le ho usate
per il 2mt haps, perchè necessitavo di poche rocce ma grosse e con le laviche
me la sono cavata con 110kg.
Mr.Magoo
08-05-2008, 11:43
ok....pesanti sono pesanti....pero' mi è stato detto che dove poi c'è la roccia non ci va l'acqua quindi....la vasca è una 150x50x50 il mobile quello per il rio400 andiamo tranquilli che non vieni giù tutto... #17
Marvin62
08-05-2008, 12:00
vai tranquillo..... tappetino in poliuretano (tipo futon da ginnastica)
sotto le rocciate e polistirolo da 10/15mm tra vasca e mobile se non
ha un coperchio/cornice di fondo...
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:01
si si polistirolo sia sotto la vasca che sotto il polistirolo.....i dubbi li ho sul mobile se mi si rovescia un 350 Litri in casa mi ammazzo poi mi do in pasto ai malawitosi
Marvin62
08-05-2008, 12:02
ma vuoi che alla juwel non abbiano pensato che probabilmente
ci andranno anche allestimenti malawi sui propri mobili ? ;-)
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:03
hai ragione ma ho sto timore dal primo giorno in cui ho allestito il primo acquario...una "para"... #24
hermes.desy
08-05-2008, 12:12
hai ragione ma ho sto timore dal primo giorno in cui ho allestito il primo acquario...una "para"... #24
Se regge il primo giorno non succede più niente, il legno ha una resistenza eccellente per compressione, quindi l'unico problema è se il mobile è difettoso/mal montato/sottodimensionato, altrimenti vai tranquillo...
Un attimo, cos'è stato questo rumore?
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:16
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh aiutooooooo #13
ravnosalex
08-05-2008, 12:22
:-) Anche io ho un mobile costruito da una ditta specializzata ma fatto per un 240lt... ma il mio acquario è 360.... pero l'ho accorciato di 18cm aumentando la stabilità del tutto... se cade vi faccio sapere :-))
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:24
ora mi sento molto più tranquillo grassie
Per il mobile non farti problemi. Se non è crollato il mio juwel finora.....
Per le rocce, quelle di trani vanno bene, solo che i pesci, poi, vorranno le orecchiette invece della spirulina.
Sotto un acquario juwel, dotato di plancia NON si mette NULLA!
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:31
attenzione il mobile è un juwel rio 400 ma la vasca è aperta...non juwel
ravnosalex
08-05-2008, 12:35
Per le rocce, quelle di trani vanno bene, solo che i pesci, poi, vorranno le orecchiette invece della spirulina.
Propongo macguy per zelig :-) ... o al senato :-D
Mr.Magoo
08-05-2008, 12:36
daro' loro le cime di rapa...o ridendo e scherzando per me sbollentate se le mangiano
hermes.desy
08-05-2008, 13:01
daro' loro le cime di rapa...o ridendo e scherzando per me sbollentate se le mangiano
...e anche di gusto, sicuramente :-)
tangamala
08-05-2008, 17:29
per la copertura della vasca usa policarbonato alveolare in 2 lastre in modo che volendo puoi regolarle come vuoi , ilplexiglas si imbarca...
Propongo macguy per zelig
troppo tardi. Da bari hanno preso già Gianni Ciardo e da Capurso checco Zalone :-D
ravnosalex
08-05-2008, 20:03
per la copertura della vasca usa policarbonato alveolare in 2 lastre in modo che volendo puoi regolarle come vuoi , ilplexiglas si imbarca...
Hmm non lo sapevo.. grazie dell'info. Ma che prezzo avrà al mq il policarbonato?
Potrei usarlo eventualmente per dividere una vasca in due??
(scusate l'ot)
Mr.Magoo
08-05-2008, 20:11
allora brico e castorama? vadooo
io ti posso dare una mia esperienza personale,con dei NON mbuna,che ho da qualche mese...la mia vasca è scoperta NON ho nessun coperchio e NON è mai saltato fuori nessun pesce...con gli mbuna,più aggressivi e vispi non ti so dire ma i miei non saltano fuori :-)
hermes.desy
08-05-2008, 22:50
io ti posso dare una mia esperienza personale,con dei NON mbuna,che ho da qualche mese...la mia vasca è scoperta NON ho nessun coperchio e NON è mai saltato fuori nessun pesce...con gli mbuna,più aggressivi e vispi non ti so dire ma i miei non saltano fuori :-)
No no, sempre vasche coperte con gli mbuna, e non solo. Persino i discus volano fuori dalla vasca, figurati....
Coprite le vasche, ragà ;-)
ravnosalex
08-05-2008, 23:25
Concordo... di notte spesso sento stonfi strani sul coperchio :-)
Concordo... di notte spesso sento stonfi strani sul coperchio
mai avuto problemi di salti....i miei quendo vogliono uscire mi chiamano.... :-D :-D
voi non ci crederete ma i miei pesci saltano solo quando do loro da mangiare,e mi bagnano dappertutto :-D
di notte sarà perchè ho una luce lunare sarà perchè finora ho avuto culo ma oltre a pelluccare il fondo e a concedersi qualche momento di intimità non fanno,secondo me c'entra molto quali inquilini scegli di mettere in una vasca,i pesci vivono in acqua,e solo alcuni saltano,per istinto(vedi i discus) o per necessità(gli mbuna che scappano)
con questo non voglio dire a nessuno di lasciare la vasca aperta,lasciatelo fare ad un incosciente come me ma non date sempre tutto per scontato ;-)
hermes.desy
09-05-2008, 06:18
voi non ci crederete ma i miei pesci saltano solo quando do loro da mangiare,e mi bagnano dappertutto :-D
di notte sarà perchè ho una luce lunare sarà perchè finora ho avuto culo ma oltre a pelluccare il fondo e a concedersi qualche momento di intimità non fanno,secondo me c'entra molto quali inquilini scegli di mettere in una vasca,i pesci vivono in acqua,e solo alcuni saltano,per istinto(vedi i discus) o per necessità(gli mbuna che scappano)
con questo non voglio dire a nessuno di lasciare la vasca aperta,lasciatelo fare ad un incosciente come me ma non date sempre tutto per scontato ;-)
In bocca al lupo :-) Il fatto è che quando raccogli un pesce da terra ti ci senti davvero male, anche se non è colpa tua, figurati quando succede perché hai sottovalutato questo rischio. Spero che non ti capiti mai ma a me è successo che dei pesci saltassero fuori da aperture minime del coperchio (una femmina di Betta e un Apistogramma Pandurini, da vasche diverse ovviamente) e non è per niente bello :-(
crepi :-)) comunque io rimango convinto che i pesci se stanno bene (tranne in certi casi) non è normale che saltano fuori...
Marvin62
09-05-2008, 12:22
potrebbero anche saltare fuori perchè vedono un insetto..... a me è capitato...
Si lanciano e poi pluf.... per terra....
tangamala
09-05-2008, 14:02
Hmm non lo sapevo.. grazie dell'info. Ma che prezzo avrà al mq il policarbonato?
Potrei usarlo eventualmente per dividere una vasca in due??
(scusate l'ot)
non credo che costi di piu del plexiglas; per il coperchio consiglio alveolare da 16 mm perchè è rigido ma leggero (va tenuto pulito però altrimenti potrebbe schermare la luce.
per il separatore puoi prenderlo non alveolare che è piu pesante e non tende a galleggiare.
Marvin62
09-05-2008, 14:12
Se i neon sono sopra, l'alveolare ti ruba parecchia luce......
Il policarbonato compresso normale invece se lo prendi da 3mm non flette
e al limite lo puoi irrigidire con delle barrette di alluminio oppure asticelle
di legno a sezione quadrata applicate o lungitudinalmente o perpendicolarmente
così ti fanno anche da appiglio....
Io addirittura uso policarbonato trasparente da 2mm e con questo accorgimento
non mi si piega per nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |