Entra

Visualizza la versione completa : Mi stanno invadendo... help me. Filamentose

ravnosalex
08-05-2008, 10:57
Salve a tutti, ho questo immenso problema ormai da troppo tempo. La vasca è stata avviata a GENNAIO e sono sempre stato pieno di filamentose... erano diminuite ma nell'ultimo periodo sono aumentate dinuovo.
Valori attuali acqua:
Ph:6.5
Kh:7
No3:0.5
Po4:0
Gh:6
No2:0
Temp:27
Le alghe si depositano sopratutto nei ciuffi di pratino.
Il fondo è ADA ho impianto di CO2 che ultimamente avevo aumentato per inacidire l'acqua per la riproduzione degli apistogrammi.
Avevo deciso di indurire un po l'acqua con bicarbonato.. fin quando ieri ho provato a cambiare circa il 70% d'acqua con acqua RO.
Facendo i calcoli tra KH e PH sono strapieno di CO2... infatti ho appena spento l'impianto... non fertilizzo piu da un pezzo, prima usavo Planta 24 Cheiron giornaliero.

L'illuminazione è affidata a 2pl una da 6500 e una da 10000 da 11W l'una.
So che la 10mila non è il max per le piante ma in un altro mio acquario fa il suo lavoro da sola senza mezza alga... quindi non è l'illuminazione.

HELP ME PAOLO :-))

Foto situazione:
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe1.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe2.jpg

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 11:33
Nitrati e fosfati prossimi a zero non vanno bene, significa che alle tue piante mancano due macroelementi fondamentali: azoto e fosforo.
L'alternanthera è sofferente e la sua colorazione rivela carenza di luce e nutrienti.

Io farei così:

- cambiare la 10.000k e portare la temperatura a 25 gradi
- inserire degli steli di ceratophyllum galleggiante, oppure limnophila e hygrophila a crescita rapida
- riprendere una blanda fertilizzazione
- se vuoi, inserire degli organismi antagonisti come caridina japonica, oppure otocinclus

PS quanto dura il fotoperiodo? #24

ravnosalex
08-05-2008, 11:44
Allora... la pl per ora non ho modo di procuramela... anche perchè neppure su internet le trovo le pl da 11W da 6500 gradi.... te sai dove procurarle?
Steli di ceratophyllum li metto subito e hygrophilia c'è già dentro
Riprendo la fertilizzazione
Temperatura abbassata a 26
fotoperiodo 10#18 8 ore

ravnosalex
08-05-2008, 11:46
Ah.. il cambio d'acqua lo faccio??
Ho fatto bene a chiudere la CO2?

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 11:47
il cambio d'acqua fallo come al solito, la co2 non spegnerla, magari riducila soltanto ;-)

per le luci non ti so aiutare :-(

ravnosalex
08-05-2008, 11:55
E' molto difficile beccare le PL 11W da 6500 gradi... è assurdo!! :-)

ravnosalex
08-05-2008, 12:24
Secondo te in quanto tempo vedro un miglioramento con quello che ho fatto fin ora (lasciando stare la lampada?)

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 13:43
settimane... ;-)

L'alternativa è un ciclo di protalon e poi ripartire con la gestione corretta... ;-)

ravnosalex
08-05-2008, 14:41
Che accelelerebbe di quanto?