ravnosalex
08-05-2008, 10:57
Salve a tutti, ho questo immenso problema ormai da troppo tempo. La vasca è stata avviata a GENNAIO e sono sempre stato pieno di filamentose... erano diminuite ma nell'ultimo periodo sono aumentate dinuovo.
Valori attuali acqua:
Ph:6.5
Kh:7
No3:0.5
Po4:0
Gh:6
No2:0
Temp:27
Le alghe si depositano sopratutto nei ciuffi di pratino.
Il fondo è ADA ho impianto di CO2 che ultimamente avevo aumentato per inacidire l'acqua per la riproduzione degli apistogrammi.
Avevo deciso di indurire un po l'acqua con bicarbonato.. fin quando ieri ho provato a cambiare circa il 70% d'acqua con acqua RO.
Facendo i calcoli tra KH e PH sono strapieno di CO2... infatti ho appena spento l'impianto... non fertilizzo piu da un pezzo, prima usavo Planta 24 Cheiron giornaliero.
L'illuminazione è affidata a 2pl una da 6500 e una da 10000 da 11W l'una.
So che la 10mila non è il max per le piante ma in un altro mio acquario fa il suo lavoro da sola senza mezza alga... quindi non è l'illuminazione.
HELP ME PAOLO :-))
Foto situazione:
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe1.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe2.jpg
Valori attuali acqua:
Ph:6.5
Kh:7
No3:0.5
Po4:0
Gh:6
No2:0
Temp:27
Le alghe si depositano sopratutto nei ciuffi di pratino.
Il fondo è ADA ho impianto di CO2 che ultimamente avevo aumentato per inacidire l'acqua per la riproduzione degli apistogrammi.
Avevo deciso di indurire un po l'acqua con bicarbonato.. fin quando ieri ho provato a cambiare circa il 70% d'acqua con acqua RO.
Facendo i calcoli tra KH e PH sono strapieno di CO2... infatti ho appena spento l'impianto... non fertilizzo piu da un pezzo, prima usavo Planta 24 Cheiron giornaliero.
L'illuminazione è affidata a 2pl una da 6500 e una da 10000 da 11W l'una.
So che la 10mila non è il max per le piante ma in un altro mio acquario fa il suo lavoro da sola senza mezza alga... quindi non è l'illuminazione.
HELP ME PAOLO :-))
Foto situazione:
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe1.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Alghe/Alghe2.jpg