Entra

Visualizza la versione completa : uova e scalari aiuto.............

nio
16-08-2005, 15:56
mi aiutate ieri i miei scala hanno deposto le uova e hanno iniziato a ventilarle con le pinne ma stamattina con le luci accese se ne son mangiate un po ho reciso la foglia e l'ho mesa in una vaschetta a rete nell'acqurio stesso ora?come mi comporto....................... ho fatto bene...... aiutatemi x favore ps.... ho letto un po sugli scalari nei topic sul forum pero......

greZZo
16-08-2005, 22:51
quando hai tolto la foglia nn gli avrai mica tirata fuori dall`acqua vero ???
cmq 3 gocce di blu di metilene (un blando disinfettante ) x 100 litri d`acqua , le uova che si ammuffinranno le devi aspirare con una siringa , 3 giorni circa e le uova si schiuderanno , nel frattempo prepara schiuditoio e cisti di artemia e le fai schiudere , a uova schiuse gli scalarini dovranno assorbire il sacco vitellini , 3 o 4 giorni , quando prenderanno a nuotare liberamente cominci a somministrare i noapuli d`artemia almeno 6 o 7 volte al giorno dopo circa 8 o 9 giornio cominci a inserire 1 pasto di secco (mi raccomando molto fine) e mano a mano aumenti eliminando completamete i noapuli e magari cominci a dargli dargli un po di pastone , prepara un altra vasca e li tiri su fino a quandio nn saranno delle dimensioni di 1 moneta da 1 euro , li porti al negoziante e li baratti con qualcosa ;-)

controlla spesso i valori di no2 e no3 e fai cambi con valori e temperatura perfetti , mio consiglio : se hai una vasca separata e`meglio

nio
17-08-2005, 15:07
mille grazie. ma aspirarle con una siringa non è pericoloso x le altre uova?non rischio di romperle.......

greZZo
17-08-2005, 22:28
ovvio devi avere un po di riguardo ;-)

p.s. se le tieni in sala parto cerca di fagli avere un buon ricambio di acqua ;-)

nio
17-08-2005, 22:53
e tutta in rete non quella classica dentro ho messo una porosa x un maggior ricircolo,in alternativa alle artemie cosa posso dargli??????? qui sono tutti in ferie non le trovo

greZZo
18-08-2005, 00:08
nn saprei io li ho sempre allevati coi noapli , nn penso comincino a mangiare subito il secco

nio
18-08-2005, 10:32
troppo bello si sono schiuse in mattinata son contentissimo,ho trovati le uova di artemia :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) #25 #25 #25 #25

nio
19-08-2005, 23:00
raga i piccoli si son formati ma semsrano ancora attaccati alla foglia. E' normale o mi devo preoccupar....
un'atra cosa le uova di artemia le ho messe a schiuder ma non credo abbia avuto risultati il negoziante mi ha dato un cibo liquido x avanotti lo posso usar in alternativa o combino un disastro.??????????

greZZo
20-08-2005, 01:06
x circa 3 giornoi dalla schiusa devono riassorbire il sacco vitellino
gli infusori nn fanno un caxxo ,inquinano e basta

nio
02-09-2005, 22:17
rag riprendo il topic............ gli scalari mi hanno deposto di nuovo oggi ma non riesco a far schiudere le artemie,nella covata precedente li ho persi quasi tutti solo 9 son i sopravvissuti
MI AIUTATE???????????????
in alternativa ai napuli cosa posso dargli?il liquido(liqudfry) #07 #07 #07 #07 #07 #07 non ha funzionato x niente

greZZo
02-09-2005, 23:31
te l`ho detto che gli infusori nn fanno niente
cmq i valori dell`acqua erano normali ???

nio
03-09-2005, 14:32
si tutto ok