PDA

Visualizza la versione completa : Rapporti tra scalari

gnipu
08-05-2008, 08:57
Ho letto un pò di topic e notato che la domanda è sempre la stessa: "Si è formata la coppia?".
Ma credo che ogni esperienza vada descritta a se,quindi espongo la mia situazione.

Ho inserito,in tempi diversi nel mio 100 litri 5 scalari, so che sono troppi e vanno portati a due,ma ovviamente come tutti aspetto che si sia formata la coppia, attualmente la gerarchia e i rapporti sono questi:
Sul lato destro dell'acquario il corsaro nero, il + grande, padrone indiscusso del suo spazio, aggressivo, che scaccia scalari e a volte pescetti; ma ha trovato posto nella sua zona senza essere disturbato l'angelo bianco, ebete, completamente indifferente a ciò che lo circonda tranne quando arrivo io con il cibo; sul centro sinistra abbiamo ivan il terribile, "piccirill e chin e devozione", rosso, tremendo, nel suo di spazio non deve volare una foglia (letteralmente) altrimenti sono guai; relegati uno nell'angolo sinistro e uno nel retro dell'acquario ci sono le due pecore nere, martellati da i due bulli dell'acquario e destinati a fuggire x l'intera giornata.

Ora a prima vista la coppia è quella sulla destra: il corsaro e l'angelo, ma mi lascia perplesso il comportamento di angelo,mai territoriale mai in cerca del compagno, ed anche il corsaro sembra più lasciarlo stare per la sua pochezza che per altro.

Secondo voi dai comportamenti fin quì descritti posso portare gli altri in negozio e lasciare la presunta coppia?
Sempre dal comportamento si può capire chi è maschio e chi femmina?

Grazie x le risposte e scusate la lungagine. ;-)

4Angel
08-05-2008, 09:49
No, aspetta la deposizione, sia per aver la certezza della coppia che per determinare il sesso.

_Sandro_
14-05-2008, 20:54
quoto.. #36#