PDA

Visualizza la versione completa : Quanti canolicchi?

mordor
08-05-2008, 08:37
Salve,
sono nuovo del forum e del settore. Sto allestendo un 120 litri con il pratiko 200. Mi hanno dato col filtro dei canolicchi in quantità tale da riempire il mezzo cassettino che si infila tipo divisorio in un cassetto normale. Saranno sufficienti? mi sembrano pochini, anche se dovrebbbero essere quelli di serie. Ne aggiungo altri 3 etti? C'è un metodo per calcolare circa quanti canolicchi mettere in base al litraggio?

Stefano s
08-05-2008, 09:35
il mo consiglio e' il seguente:

piu' cannolicchi ci sono meglio e' !!! piu' cannolicchi = piu' batteri = acqua piu' sana ..... quindi secondo me riempi tutti gli scomparti del filtro..... lasciandoti libero solamente mezzo scomparto del cassettino piu' alto !!

li in futuro se ti servira' potrai mettere resine o carboni attivi !!!

mordor
08-05-2008, 10:30
I sera BIOBOX sono come i canolicchi o servono ad altro? li trovo a buon mercato, quindi pensavo di lasciare mezza vasca di canolicchi e una di sera biobox, sempre facciano la stessa funzione.

|GIAK|
08-05-2008, 10:34
mordor, non ho mai avuto a che fare... ma credo sia più indicato per i filtri del marino... però non so... prova a fare una ricerca sul web e vedi che esce ;-) ;-)

Stefano s
08-05-2008, 10:57
metti i cannolicchi...
lascia stere tutto il resto....
i cannolicchi hanno il rapporto della superfice piu' elevato.. quindi piu' batteri !!! le bioballs.. e le cose simili non servono ad un granche' !!

mordor
08-05-2008, 13:04
ok, perfetto prendo un'altra scatola di canolicchi askoll e una di lana che quella che era su pareva un topo morto :-D ; la spugna ha qualche lumachina minuscola incastrata, ma è pulita, pare nuova. Na bella bollita a tutto e via! Grazie per i consigli! #22

Stefano s
08-05-2008, 13:09
e' un piacere... x qualsiasi cosa siamo qui' !! ;-)