Entra

Visualizza la versione completa : Montipore dig. post ferie

Ricca
16-08-2005, 15:25
Avrei una curiosità.... tornando da una settimana di ferie, ho trovato 2 colonie su 3 di montipore digitate con i polipi ritirati e parte del tessuto scomparso: La cosa che più mi fa rabbia è che una di queste era fino alla settimana scorsa una colonia che dovevo taleare mensilmente per la crescita rapida...... ora ha solo qualche rametto vivo e pure brutto a vedersi!!!!!
Gli altri animali stanno benone e sono cresciuti e quindi mi chiedo se siete a conoscenza se le digitate patiscono qualche sostanza che per uno strano caso si è accumulata nella vasca........

-28d#

blureff
16-08-2005, 15:55
nodibranchi????
controlla bene
ciao da bluref

Ricca
16-08-2005, 16:28
#24 #24 Non credo..... la vasca ha più di 2 anni e da 5 mesi non ho inserito nulla...... se ci fossero stati, immagino che me ne sarei accorto prima.... che dici Dona?? #24

matt333
16-08-2005, 18:21
strano, è successa la stessa cosa a me, ho una piccola colonia di montipora digitata che si è un pò schiarita da un lato, le altre talee di montipora stanno bene anche se non sono al 100%

aster73
16-08-2005, 23:27
#24 #24 Non credo..... la vasca ha più di 2 anni e da 5 mesi non ho inserito nulla...... se ci fossero stati, immagino che me ne sarei accorto prima.... che dici Dona?? #24
Ricca, controlla bene, non costa molto.
Non necessariamente i nudibranchi arrivano da inserimenti recenti.
Dai sintomi descritti è molto probabile che siano loro la causa.
Ciao

thedarkman
22-08-2005, 00:31
Mi inserisco anche io, da svariati giorni ho una montipora digitata che presenta degli strani sintomi, come quelli descritti da Riccardo... Ritiro dei polipi e sbiancamenti a chiazze, sembra quasi che in alcuni punti sia stata "scorticata", e la cosa stà continuando inesorabile.
Oltre a questo ho avuto RTN in due montipore, che mi hanno lasciato nel giro di due/tre giorni (diametro circa 15 cm cad.).
Ho provato ad estrarre dalla vasca un paio di pezzetti mezzi sbiancati ma non ho visto niente di strano, neppure con la lente di ingrandimento e con un bagno di oodinex.

Avete qualche consiglio per capirne qualcosa di più?

reefaddict
24-08-2005, 10:15
Anche F&F hanno qualche problemino su una digitata.

Mi chiedo se sia dovuto alla settimana di ferie, mi spiego meglio: hai ridotto il cibo in quella settimana? #24 Io ho avuto casini (acqua troppo pulita) proprio a causa delle ferie quando ho ridotto l'alimentazione dei coralli. La M. digitata mi risulta godere in acqua grassa e stentare in acqua magra.

reefaddict
24-08-2005, 10:17
... e parte del tessuto scomparso

Non avevo letto questo! Credevo avessi solo i polipi chiusi, allora penso anch'io che tu abbia dei nudibranchi, guarda di notte con la torcia.

miticopaolo
24-08-2005, 16:00
pure secondo me si tratta di nubibranchi!

thedarkman
31-08-2005, 20:48
Mi chiedo se sia dovuto alla settimana di ferie, mi spiego meglio: hai ridotto il cibo in quella settimana? Io ho avuto casini (acqua troppo pulita) proprio a causa delle ferie quando ho ridotto l'alimentazione dei coralli. La M. digitata mi risulta godere in acqua grassa e stentare in acqua magra.

Ho ridotto un po' il cibo ai pesci, ma l'acqua non è tanto magra, considera che ho i po4 a 0,16 mg/l...

Ricca ha scritto:
... e parte del tessuto scomparso

Non avevo letto questo! Credevo avessi solo i polipi chiusi, allora penso anch'io che tu abbia dei nudibranchi, guarda di notte con la torcia.

Appunto quello che ho anche io, ma ti assicuro che ho guardato bene e non sono mai riuscito a vederne uno, neanche di notte. Per ora sembra che lei (digitata con polipi azzurri) sia l'unica a soffrire in questo modo!

blureff
01-09-2005, 01:20
fagli un bagno con 1 litro di acqua e 3-4 ml di betadine (lo reperisci in farmacia)
poi vedi se si stacca qualcosa,il bagno puo durare anche 10 minuti
ciao da blureff