Entra

Visualizza la versione completa : differenze denitratore filtro normale

simodfilter
07-05-2008, 23:51
Salve a tutti, una piccola domanda da neofito... che differenza c'è tra un denitratore ( come quelli che ci sono nel settore fai da te) e i normali filtri interni???, ciao il denitratore è un normale filtro ma esterno?? e sopratutto quale è meglio dei due??

luca2772
08-05-2008, 12:44
Ciao :-) ,
il denitratore è un complemento (potenzialmente pericoloso e a mio avviso non adatto a chi ha ancora poca esperienza) al normale filtro biologico ossidante.
Si occupa di chiudere il ciclo dell'azoto (ti rimando alla lettura del bell'articolo dedicato su AP) riducendo i nitrati in azoto gassoso.

Ossidazione e riduzione possono comunque innescarsi anche nei comuni filtri interni all'italiana, se correttamente dimensionati.

Ci sono sul forum articoli interessanti proprio in questa sezione; prova a fare una ricerca e se hai ancora dubbi...
.. a esposizio'! ;-)

simodfilter
08-05-2008, 13:19
grazie mile la risposta esauriente, l'unico dubbio è se si puo fare un filtro biologico costruito in casa?

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 18:09
si puo fare un filtro biologico costruito in casa?

certo!!! fatti un giro nella sez. fai da te ;-)

Ossidazione e riduzione possono comunque innescarsi anche nei comuni filtri interni all'italiana, se correttamente dimensionati.

Ci sono sul forum articoli interessanti proprio in questa sezione; prova a fare una ricerca e se hai ancora dubbi...
.. a esposizio'!

luca2772, non provare nemmeno ad innescare qui un nuovo vespaio sui filtri!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

luca2772
09-05-2008, 12:48
Tranquillo... Ci sono già tanti threads che spiegano esaurientemente il tutto.
Approfondire ulteriormente è roba da biochimici & co ;-)

A breve posterò l'allestimento dell'autovasca... #18

Paolo Piccinelli
09-05-2008, 13:43
A breve posterò l'allestimento dell'autovasca...

non vedo l'ora!!! :-))

luca2772
12-05-2008, 10:13
Non dirlo a me...
Per ora viaggio con la luce del cantiere e l'allacciamento all'acquedotto arriva fra 10-15 giorni
Per ora sto diventando scemo con stucco & rullo...
... però ho livellato per bene il piano in CA. Ttu dirai: non è che te lo potevano fare i muratori, no?.... soprassediamo... se mi facevo tutto io avevo terminato da tre mesi (struttura, tetto, impianti e infissi...) :-D

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 10:15
Il detto "promesse da marinaio" andrebbe rivisto in "promesse da edile"!!! :-D

luca2772
12-05-2008, 12:39
Già... #07 -04