PDA

Visualizza la versione completa : Sigillare scarico Xaqua: risolto

Mark®
07-05-2008, 21:52
Mi serve un consiglio,per essere sicuro della tenuta vorrei mettere un filo di silicone nello spazio che cè tra O/R e tubo filettato dello scarico Xaqua.
A casa ho trovato un tubo di Bison,qui (http://www.bostik.it/p/silicone-universale-bostik#133-p.htm) trovate la scheda,la marca è Bostik,ma caratteristiche sono le stesse,il colore è nero.
Lo posso usare per questo tipo di lavoro oppure è meglio prenderne uno specifico... sono un pò in dubbio perchè non vorrei contenesse qualche antimuffa.Andrei bene perchè il tubo è di quelli piccoli tipo dentifricio,con il puntale.

Nel caso non vada bene,mi dite marca e tipo da prendere.
Grazie

emio
08-05-2008, 09:59
...il problema non è l'antimuffa ma il materiale di cui è fatto lo scarico xaqua....
...se è di PVC scordati il silicone...
....li' per li' sembra funzionare poi all'improvviso si stacca ...
...e sono cavoli.....

darmess
08-05-2008, 10:08
Mark®, 7 euro tangit...

Mark®
08-05-2008, 12:30
emio: #24 Non credo sia PVC,ma non ne ho la certezza.Non viene sottoposto a nessuna trazione deve solo fare da guarnizione tra il vetro e lo scarico.Cè un O/R,ma non mi dà molta sicurezza.
darmex:Tangit? -05 Tra vetro e plastica?

darmess
08-05-2008, 13:17
nello spazio che cè tra O/R e tubo filettato

non avevo capito che fosse attaccato al vetro....effettivamente niente tangit....io non metterei nulla se non sbaglio sono a vite

Abra
08-05-2008, 14:34
Mark®, già detto + volte....se volete la tenuta tra pvc e vetro usate il POLY MAX della Bostik.
è l'unico silicone che tiene :-))

Mark®
08-05-2008, 19:53
...già detto + volte...
Sarà anche stato detto più volte,ma se non sono neppure sicuro che il gruppo sia in PVC...

luker
08-05-2008, 20:14
Mark®,
non ho capito dove vuoi mettere il silicone.
L'oring che esce con lo scarico ha la sua cavità in cui va stretto.

Mark®
08-05-2008, 22:00
L'ho montato come da istruzioni,gli O/R sono in sede,gli anelli di serraggio sono stretti moderatamente eppure gocciola dalla mandata.
Che pa**e!

Abra
08-05-2008, 22:03
Mark®, Booooono....micca era riferito a tè era in generale ;-) quel silicone che ho detto tiene sù tutte le pastiche e un altra infinità di materiali,se non trovi altre soluzioni provalo vedrai che funziona.

luker
08-05-2008, 22:09
Mark®,
di quanto hai fatto il foro della mandata ?

Mark®
08-05-2008, 22:44
abracadabra:Scusami,non era mia intenzione,ma sono un pò sul nervoso #13

luker:il foro è da 30,ha fatto tutto il vetraio.

A questo punto,domani vado a prendere un tubo di PolyMax e stendo nello spazio che cè tra O/R e tubo filettato,poi monto lo scarico,aspetto 24 ore e provo a vedere se tiene.
La cosa che mi fà un pò alterare è che questo è il secondo scarico,il primo che avevo era forse male incollato ed il tubo della mandata girava a vuoto dentro al cubo di raccordo ed anche questo gocciolava dallo stesso punto.Me lo hanno sostituito e pure questo gocciola.
Ma che ca**o!

luker
08-05-2008, 23:15
Mark®,
negli ultimi mesi ne ho montati due...entrambi alla prima botta mi perdevano :)
Uno idem come te...incollato con la sputazza il tubo di mandata che mentre giravo il boccolo notai che girava anche il pezzo filettato.
Però non c'era bisogno di mandarlo indietro...un pò di scartavetrata, tangit e lo incollavi tu in maniera decente.
Con un foro da 30 non deve gocciolare...su uno non ho utilizzato l'oring che esce di serie dallo scarico che fa un pò cacare...quelli piani sono migliori. L'unico consiglio è di mettere due o-ring piani uno dietro e uno davanti. Stringi con la mano quanto riesci e poi con una pinza a pappagallo fai un altro bel mezzo-giro.
Così non ti può perdere...con un foro da 30 non hai granchè spazio tra vetro e tubo da mettere materiale come silicone e altro.

Ovviamente ti ho riportato semplicemente la mia esperienza :)

Mark®
08-05-2008, 23:33
Fermo là! :-))
Cos'è la sputazza? :-D
Dunque dovrei sostituire gli O/R con quelli piani? Domani li vado a prendere,porto via quelli che ho sù ora,me li faccio dare dello stesso diametro ed altezza,ma piani.

Lo sò che potevo ripararlo,ma con quello che costa,me lo sono fatto cambiare.Tra l'altro quello che mi hanno inviato ha qualche particolare diverso,le ghiere di fissaggio sono lisce,niente presa per la pinza e il collo snodabile non ha il tubicino.

Mark®
09-05-2008, 12:09
Sono andato a vedere in un magazzino che tratta materiale per l'aria compressa e fluidodinamica,non ne hanno.
Provo in un altro paio di posti,spero di trovarli.

Mark®
09-05-2008, 20:56
Da un ricambista/utensileria niente,dove vendono materiale per l'idraulica neppure.

luker:Spiegami una cosa,gli o-ring piani che hai usato,entrano nella sede di quelli rotondi,oppure sono vicini al filetto del tubo?

luker
09-05-2008, 22:23
no se sono piani non entrano nella sede di quelli rotondi :D
Entranno nel tubo filettato :-)

Scusa se forse mi sono espresso male.
Ma cmq hai verificato che anche questa volta il pezzo di tubo che fa da mandata (il filettato su cui si avvita il loc-line) non si muova e quindi ancora una volta sia quello a gocciolare ?
Perchè ti ripeto con un foro da 30...o non stringi bene tu le ghiere o cmq è strano.

Mark®
09-05-2008, 22:42
no se sono piani non entrano nella sede di quelli rotondi...
Entranno nel tubo filettato
Ok,io pensavo fossero delle guarnizioni circolari,ma di sezione rettangolare,come quelle che ci sono nelle bombole del gas,per capirci,che andavano inserite nella scanalatura dove ci sono ora gli o-ring.
Domani provo a montare lo snodo,tengo il gruppo nella sump e accendo la pompa,così dovrei riuscire a vedere se gocciola da quel punto,potrebbe anche essere... E perde solo quello della mandata.
Le ghiere le ho strette,non molto perchè avevo paura di fare danni,domani riprovo il tutto con calma.

Mark®
13-05-2008, 21:41
Ringrazio lo staff Xaqua che mi ha seguito per risolvere il problema.
Mai,fino ad ora,ho avuto il piacere di trovare una persona che sà fare così bene il suo lavoro! #21

Albe
14-05-2008, 11:40
anche a me gocciolava.... -28d#
ci ho messo il primo silicone che ho trovato e ora tiene benissimo.

Perry
14-05-2008, 11:56
io invece ho messo il silicone sulla fiducia quando l'ho montato..a scanso di sorprese..pare abbia fatto bene ;-)

luker
14-05-2008, 13:25
Mark®,
come hai risolto ?!

Certo che costa proprio poco per notare a quante persone ha dato problemi....... #23

Mark®
14-05-2008, 21:06
Intendiamoci :-) sono soddisfatto dello scarico,ho avuto il problema della perdita a causa del tubo che si era scollato,ma ora è tutto apposto.
Ho montato lo scarico domenica e non perde una goccia,con le o-ring e senza silicone.
Per quanto riguarda il problema in sè... lavorando può succedere qualche inconveniente,in particolare se non si può avere un controllo diretto sulla produzione.