Visualizza la versione completa : allestimento per neofita
bartolino
07-05-2008, 19:00
ciao a tutti!Volevo info per riallestire il mio 50 litri.premetto che per 6 anni ho avuto i pesci rossi quindi avevo l argilla come fondo e il ghiaino come copertura,un anubias come pianta e nulla piu.Da poco mi e morto il mio ospite(un pesce rosso con il quale mi ero appassionato all acquariologia) ed ora vorrei allestire un biotopo di qualche tipo apportando modifiche all impianto di illuminazione con lampade abasso consumo energetico.le mie priorita sono
1)semplicita di gestione
2)risultato visivo
3)spesa
il filtro vorrei costruirlo io esterno come spiegato nella rubrica fai da te per il resto vi chiedo info per non commettere errori
in un 50 litri puoi avere un bell impatto visivo, una manutenzione limitata,piente rigogliose, con poca spesa sia iniziale che di mantenimento
intanto dovresti darci piu dati sull illuminazione in seguito con dati alla mano consultare questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per vedere quali piante puoi ospitare
puoi comunque inserire piante epifite(che crescono senza apparato radicale, o minimo) che abbisognano di poca luce e di scarsa concimazione tipo anubias microsorum e i vari muschi
:-))
bartolino
07-05-2008, 19:57
per la luce volevo usare 4 lampade a basso consumo7w l una(quelle per la casa)piu la pl da 11w che ha in dotazione l acquario
cioč circa 40 w
un rapporto w/l di 0,8
hai un ampia scelta di piante, io ti consiglierei oltre anubias microsorum e cryptocoryne, di tentare anche il pogostemon helferi
non ti consiglio piante a stelo semplicemente perche nonle amo(tranne il ceratophyllum demersum)
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |