Visualizza la versione completa : Che fare??
Non vorrei aggiungere un topic magari già esistente...ma tra le mille pagine mi confondevo e non ho trovato alghe come le mie...o meglio...erano simili ma diverse -05 che cosa sono e che posso fare???
ps....l'acquario è abbastanza infestato...sulla ghiaia...anubias..microsorum(è infestata) vetri...do poco cibo e la luce è accesa 6 ore al giorno...
Giuseppedona
07-05-2008, 22:37
Sembrerebbero stargom #24
Devi postare però i valori dell'acqua non escludendo nitrati, fosfati ecc. ecc.
Non ho nulla per fare i test... #07 #07 #07
e ora come ora non lo posso comprare....
però sembrano capelli e sono ovunque...
Giuseppedona
08-05-2008, 01:01
Bremen, senza le analisi dell'acqua e come andar di notte per poterti aiutare #13
Magari porta l'acqua al tuo negoziante e te la fai analizzare da lui e poi ci comunichi i dati oltre a dirci molto di più sulla vasca ;-)
Tutto quello che posso dirvi nella vasca è nel mio profilo...è avviata da un mese
Paolo Piccinelli
08-05-2008, 11:39
Sembrerebbero stargom
è una nuova marca di chewing-gum?!? :-D :-D :-D
...scherzi a parte, Giuseppe ha ragione: senza dati è impossibile aiutarti.
Così su due piedi ti direi di inserire un'ampullaria in vasca a vedere se le pappa... ma è un consiglio assolutamente generico #13
Giuseppedona
08-05-2008, 14:06
è una nuova marca di chewing-gum?!?
Dai Paolo :-D avrò sbagliato a scrivere comunque mi hai capito come si chiamano star..... non mi viene aiutami #24
Paolo Piccinelli
08-05-2008, 16:15
staghorn :-))
Giuseppedona
08-05-2008, 20:46
staghorn
ecco proprio quelle....non mi veniva il termine....scusa #12
Ma non sono filamentose verdi????????
sembrano simili alle mie.......
Giuseppedona
08-05-2008, 21:20
a me sembrano più "staghorn ", si differenziano con le classiche filamentose, perchè sono leggermente più coriacee mantenendo sempre le dimenzioni in sezione di un fil di capello e sono tendenti al grigio scuro/biancastro sporco.
Poi in effetti dalla foto non è che sia chiarissimo #24
Paolo Piccinelli
09-05-2008, 08:08
le staghorn rientrano fra le alghe verdi filamentose ramificate... sono più spesse e coriacee delle filamentose "ordinarie" e appaiono grigie/nerastre.
neritine e ampu le dovrebbero brucare volentieri... non consiglio lecaridine visti gli attuali ospiti della vasca ;-)
Quoto, en passant, il discorso staghorn (dalle foto che ho visto in rete, sia ben chiaro, mai avuta un'alga in vasca, io!!! -28d# -28d# -28d# ).
Volevo solo notare (correggetemi se sbaglio) che hai un fondo fertile che potrebbe essere inutile visto che hai solo piante epifite.
Paolo Piccinelli
09-05-2008, 09:32
altro consiglio "generico"... pianta una vallisneria o una cryptocoryna... troveranno nel fondo quello che serve loro e ti aiuteranno ad affamare le alghe ;-)
Lascia stare hygrophila, ceratophyllume e limnophila... i tuoi pinnuti ne farebbero un'insalata :-))
Quando mi hanno venduto il fondo non sapevo ancora nulla...quindi piuttosto di far spendere soldi mi hanno venduto il possibile...per le piante cercavo qualcosa del genere! Mi segno il nome :-)) :-))
Comunque le caridine sono già in vasca e convivono con i pesci...nemmeno si guardano!
Giuseppedona
09-05-2008, 14:12
... sono più spesse e coriacee delle filamentose "ordinarie" e appaiono grigie/nerastre.
E io che ho detto ? -28d#
Comunque le caridine non le mangiano ci passano sopra ma nulla...per le lumachine...speravo prima o poi apparissero invece sono uno dei pochi senza -04 -04
Alghe sparite...può essere dovuta all'aumento della durezza dell'acqua???? Sono sbincate e letteralmente scomparse proprio nei giorni in cui erano diventate lunghe come i capelli di raperonzolo -05 -05
Giuseppedona
19-05-2008, 20:50
buon per tè ;-)
Che sfiga...ho scoperto perchè le alghe erano sparite...le mie caridine facevano un bel lavoro...dico facevano perchè da quando ho il betta in vasca le caridine non escono dalla loro tana e le alghe si sono impossessate della microsorum e dell'anubias...la microsorum sembra abbia la parucca...l'anubias sembra il bagno del'acquario...
fai fuori il betta.... #18
Povero...l'ho chiamato Annibal the Cannibal...eheheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |