PDA

Visualizza la versione completa : Pesci non mangia coralli "garantiti"

oceanooo
07-05-2008, 17:04
Sono in piena maturazione e sto iniziando a pensare a quali potrebbero essere i miei futuri ospiti. #17
Ho fatto un bel cerca nel forum e mi sono dedicato alla lettura...
Bhe alla fine mi sono accorto che in realtà i peschi che sicuro non mangiano coralli sono davvero pochi... o almeno ci sono chi li mangia chi non li mangia e chi ... " non dovrebbe " e la maggior parte dei casi ricadevano nell incertezza...
Inoltre alcuni dei non mangia coralli (tipo la famiglia delle cernie) sono però dei mangia gamberetti.
Io come tutti vorrei avere sia SPS (Montipore, Acropore, Seriatopore) che gamberetti lysmata
Ora vorrei sapere se è possibile con il vostro aiuto stilare una lista di pesci che "sicuramente" si possono inserire e che non mangiano nulla "prezioso"

PS Se possibile vi pregherei di non basarvi sulle misure della mia attuale vasca in maniera da creare qualcosa di utile (se possibile) a tutto il forum
grazie a tutti quelli che contribuiranno al Topic

#28 da oceano

PPS: se sono stato poco bravo nel cercare "cazziatemi" pure e per favore linkatemi il topic che già ne parlava

janco1979
07-05-2008, 19:34
il tutto dipende dai litri della vasca..oltre i 300 litri puoi metttere gli acanturidi molto molto belli..xanturum,veliferum,scopas,hepatus,flavescen s,ecc..oppure:pagliaccetti,anthias,chromis viridis,pterapogon kauderni,gobiodon okinawe,ecc..

oceanooo
07-05-2008, 20:15
hm.. mi rendo conto che forse il problema e un pò troppo vasto
credo che comunque sia difficile fare una vero e propia lista.... e sarebbe un pò oneroso...
vabbè allora cambiamo il proposito....
Vorrei chiedee ai moderatori .. "se possibile" inserire come campo delle prossime "schede dei pesci marini" questa informazione come obbligatoria?
ed eventualmente .. .se possibile aggiornare le vecchie.... :-))
chiedo troppo???
é una cosa stupida?
ditemi voi....
#28 da oceano

mino.cruiser
07-05-2008, 20:19
....Oceanooo ti suggerisco di dare un occhiata alle schede dove puoi leggere l'esperienze degli altri forumer su pesci invertebrati etc.etc.
Anche io sono nelle tue stessa situazione e le ho trovate utili....
Tu a Salerno dove pensi di acquistare gli animali?
Conosci qualche negozio ben fornito?
Scusate l'off topic...

oceanooo
08-05-2008, 00:58
....Oceanooo ti suggerisco di dare un occhiata alle schede dove puoi leggere l'esperienze degli altri forumer su pesci invertebrati etc.etc.
Anche io sono nelle tue stessa situazione e le ho trovate utili.......

Si ma non sempre è un informazione riportata a volte si a volte no e dato che penso che sia una delle prime cose da sapere ..
Per quando riguarda le esperienze degli altri... bhe io stavo per prenotare un pesce che mi piaceva molto avendolo visto anche in una vasca di un mod (che ovviamente non ha colpa magari lui ha prima "testato" il pesce) e quindi pensavo di stare tranquillo... ho scoperto solo per caso che con lui i coralli sono a rischio... per questo ho aperto questo topic.. perchè ogniuno nelle sue vasche fa cosa vuole (rispettando sempre gli animali ovviamente) ma magari saperlo prima.....
....Tu a Salerno dove pensi di acquistare gli animali?
Conosci qualche negozio ben fornito?
Scusate l'off topic...

A Salerno non ci sono negozi di acquari.... nel senso che cerchiamo noi almeno .. i piu vicini degni di essere presi in considerazione "passione acquario" a torre e mondonatura a napoli... poi sono tutti più lontani

#28 da oceano

Wurdy
08-05-2008, 13:15
oceanooo, Basta che scrivi reef safe fish su Google , e trovi tutto.

Ciao -28

Alessandro Falco
08-05-2008, 21:19
ci sono pochi presupposti..
pomacantidi bigspizzicano lps.. dwarf dipende..
gobidi spizzicano a volte sps o cmq infastidiscono..
cernie and co mangiano gamberetti..
zebrasoma sopra i 250 300 litri.. altri sopra i 350 400...
occhio alle territorialita' di damigelle vere e presunte...
da questo puoi regolarti abbastanza bene per chiedere domande piu' mirate..