Entra

Visualizza la versione completa : convivenza occellaris e ocellaris neri

Matteos
07-05-2008, 15:05
Salve a tutti,
Nel primo acquario avevo una coppia di pagliaccetti poi inseriti nella nuova vasca, qui il loriculus me ne a seccato uno, 1 mese fa ne ho comprato un'altro, piu piccolo, all'inizio pensavo che il loriculus stesse martoriando anche questo invece osservando meglio mi sono accorto che il pagliaccetto vecchio, il piu grande ogni tanto spintona l'altro e lo "morde", ora il problema è che il pagliaccetto piu piccolo è senza una pinna ventrale, non vorrei morisse per qualche infezzione. Quello che volevo chiedervi e che ho letto da piu parti, gli occellaris non dovrebbero cambiare di sesso e fare sempre coppia fissa? Si picchieranno finche l'altro non cambia sesso?

Un'ultima cosa, in una vasca da 100x55x55, c'è la possibilità di far convivere due coppie di occellaris? In 'unangolo ho la pseudo coppia in simbioso con un euphilya e non si muovono mai di li, nell'altro angolo su una roccia simile mi era venuta l'idea di mettere un'altra euphilia e comprare una coppia di occellaris colorazione nera quelli con la coda gialla. Considerando che sono pesci statici e stanno in simbiosi, avrei problemi di territorio?

Grazie
Matteo

***dani***
07-05-2008, 19:34
Si picchieranno finche l'altro non cambia sesso?

si, sperando che non siano due femmine

Un'ultima cosa, in una vasca da 100x55x55, c'è la possibilità di far convivere due coppie di occellaris?

no, una delle due coppie uciderebbe l'altra

ninjakamui
09-05-2008, 20:46
confermo quanto ha detto ***dani***, io ci avevo provato e uno degli ocellaris neri ha fatto una brutta fine, l'altro l'ho dovuto togliere per evitare che venisse ucciso anche lui.SIgh