Entra

Visualizza la versione completa : strage estiva

aletogn
16-08-2005, 13:43
che meraviglia...sono andata in vacanza per una settimana, e per la prima volta ho lasciato il mio acquario incustodito.
ho comprato il timer, ho comprato la pastiglia che si scioglie lentamente in acqua, un bel cambio parziale prima di partire...e via!!
torno e cosa mi trovo??
uno dei due cory panda che sta pian piano morendo...
porco giuda!! via subito col cambio parizale... faccio il test dell'acqua... tutto a posto... niente nitrati alti, nè nitriti. Un'osservazione si può fare sul ph leggermente più acido del solito..
il giorno dopo lo trovo morto.
purtroppo, per motivi familiari devo partire ancora urgentemente e sto via 10 giorni, lasciando ancora una nuova pastiglia e il timer in funzione.
torno e che trovo ancora??
tutti gli avannotti di guppy mangiati (salvo 4 che erano quelli più gradi e avevano ormani 2 mesi).. un otocinclus morto sul fondo semiconsumato, e l'ultimo cory panda morto..e che ancora non trovo!!
l'unica causa a me viene da dire che sia il caldo... (anche se avevo lasciato l'acquario un pò più aperto, tanto che la seconda volta era talmente aperto che l'acqua era scesa molto, tanto da rovinarmi la pompa.... zio billy)
Per di più ho scoperto che la lampada non ha sempre funzionato e le piante stanno iniziando piano piano a risentirne..ma aprirò un altro post per questo!!
Ora, che caspita posso fare??
Da fondo mi rimane solo un otocinclus affinis, che mi pare sia in salute.
Insieme a lui ci sono solo guppy.
L'acquario è piccolino (40 lt) ed era per quello che avevo i cory panda, che sono tra i più piccini.
Per il momento state sicuri che non mi muoverò più da casa... però non vorrei più pesci tanto delicati..onde evitare cose simili.
Magari un altro otocinclus (da solo mi fa tristezza..) e una neocaridina?...non so, dico io.
Qualcuno che pulisca un pochino il fondo non mi dispiacerebbe.
Si accettano suggerimenti..

Xander Cage
18-08-2005, 03:30
strana la cosa, vorrei sapere i risvolti della vicenda

pisolo
18-08-2005, 12:18
se l'acquario e' ben piantumato, ti consiglio di farli mangiare bene prima di partire e poi 8/10 gg di dieta (non digiuno perche' da mangiare, se la vasca e' piantumata, ne trovano sempre) non fanno male a nessun pesce.
prova a fare questo trattamento mentre sei a casa (facendo finta di essere partita) lasciando la vasca 10 gg senza toccarla. secondo ma resiste piu' che bene.
io con 100 litri la lascio anche 15 gg senza nulla.
l'unica accortezza e' riempire con l'acqua fino all'orlo con l'ultimo cambio prima di partire cosi' risente meno dell'evaporazione.
certo al ritorno la popolazione di avanotti di guppy e' dimezzata, ma a me questo non dispiace perche' ne ho centinaia !!!

aletogn
18-08-2005, 12:32
il problema è che in un 100 lt da mangiare se ne trova sempre, ma nel mio 40 lt (abbastanza ben piantumato), i miei, nonostante la pastiglia che gli avevo lasciato da sciogliere, han fatto la fame comunque, cribbio!!!! -04
Una guppa, per esempio, che è la padrona dell'acquario e ha sempre una pancia pazzesca (è la più aggressiva e se c'è da mangiare lo vuole tutto per sè...), era magrissima.... non l'avevo mai vista così...
In ogni caso i miei problemi più grossi, sono l'illuminazione che sto cercando di risolvere, in qualche modo....e il fatto che ora non so cosa fare col piccolo otocinclus sopravvissuto. Non so se deve prendergli compagnia, se portarlo in un negozio, se prendere qualcos'altro....
e se qualcuno mi desse una dritta....... ;-)
l'acqua comunque era già al livello massimo (è sempre al livello massimo..) e nonostante questo c'è stata talmente tanta evaporazione da rovinare la pompa... #06

pisolo
18-08-2005, 12:49
l'acquario e' aperto o chiuso ?
se e' chiuso, cosi' tanta evaporazione e' strana !!!
sempre se e' chiuso, ti consiglio di portare l'oto in negozio e prendere 10 caridine.
non meno di dieci altrimenti si nascondono e non fanno il loro lavoro
se hai la guppa aggressiva potresti appiccicare al vetro, in punti diversi delle pastiglie di spirulina: se mangia da una parte gli altri possono mangiare dall'altra.

aletogn
18-08-2005, 13:05
l'acquario è chiuso, ma quand'ero partita l'avevo lasciato un pò aperto.
10 caridine? mamma mia... e le neocaridine, no? le caridine son troppo grandi...sarò un pò frittola, ma mi pare che assomiglino a cavallette... #06 blllll...
per la guppa aggressiva, non ho mai avuto grossi problemi. I pesci si arrangiano da soli a cercare di fregarla per mangiare.

Nightsky
19-08-2005, 00:32
neocaridine van bene.

cerca una mangiatoia automatica, nn mettere + pastiglione schifose. ;-)

mi spiace x i panda....a me a distanza di mesi ne sono morti 2, su 6 che avevo..
ma nn x valori, nn x il caldo... forse batteri...

aletogn
19-08-2005, 12:05
purtroppo devo dar economia sia in soldi, che per le spine per la corrente.... e quindi devo rinunciare alla mangiatoia automatica.
sapete dirmi qualcosa su questo gamberetto che cerco?
e qualche altro consiglio per l'oto?..fa un lavoro meraviglioso...mi dispiacerebbe darlo via....

aletogn
21-08-2005, 00:27
al posto delle neocaridine su cui rompo tanto..che altri pulitori potrei mettere?
provo con altri cory? pigmeus...?...non so...
considerando che l'acquario è piccino picciò.... :-)