PDA

Visualizza la versione completa : Strana gelatina marrone

alfgi72
07-05-2008, 14:10
Salve ragazzi
Ieri sera a luci accese ho trovato su di una roccia una patina strana come se fosse marroncina/rosso scura,
ma sicuramente non era ciano (....era come vellutata satinata, gelatinosa senza bollicine d'aria.....
quando spengo le luci si assorbe, come se si ritraesse !
ma a luci accese tende a riapparire (non sempre però!) ...cosa sarà?
PS appena posso posto qualche foto

Abra
07-05-2008, 14:16
ciano

alfgi72
07-05-2008, 15:46
ciano

ma scusa il ciano scompare se spengo le luci ? non credo, a me era comparso un pò di ciano nel secondo mese di maturazione....qualche macchietta , ma non si comportava così, poi aveva bollicine di ossigeno
questa invece sembra essere un organismo che è come se si assorbisse quando tolgo l'illuminazione , il ciano non mi si rientrava mica come se fosse un invertebrato !
Penserei più a dinoflagellati

Abra
07-05-2008, 15:54
fai una foto ma sicuramente sono ciano ;-)

alfgi72
07-05-2008, 16:01
fai una foto ma sicuramente sono ciano ;-)

se fossero ciano, perchè appena spengo le luci dopo poco è come se venisse assorbito dalle roccie ?

Abra
07-05-2008, 16:06
và bene....non sono ciano :-))

alfgi72
07-05-2008, 16:09
và bene....non sono ciano :-))

bhe....la mia insisteanza era per dire....se fosse ciano...il ciano mica si comporta così no ?
magari insorgerà anche il ciano in concomitanza...

VIC
07-05-2008, 16:33
sono ciano, si presentano con le luci accese, se provi a soffiare vedrai che si dissolvono.

alfgi72
07-05-2008, 17:02
sono ciano, si presentano con le luci accese, se provi a soffiare vedrai che si dissolvono.

ci proverò

Perry
07-05-2008, 18:53
sono ciano, si presentano con le luci accese

#36#

poi di ciano ce ne sono di vari tipi..

Robbax
07-05-2008, 22:17
poi di ciano ce ne sono di vari tipi..

solo vari???un enormità -04

giovanni de francesco
07-05-2008, 23:14
mi dispiace infierire, ma sono ciano....
i bastardi sono sempre promti all'attacco! #07

alfgi72
15-05-2008, 11:32
Salve ragazzi,
riaprimao questa discussione,
domenica approtittando del cambio acqua, ho effettuato la verifica sulla
patina (che scompare a luci spente)....
Devo dare ragione all'ottimo Abracadabra, credo siano proprio ciano,
la patina si sfalda, non in polvere ma in pellicole....quindi sono ancora incerto se si tratta di ciano o dinoflagellati
Strano però, i valori sono nella norma (quelli in firma) forse il ph altino (8.5/8.6)
Sto provando a ridurre il fotoperiodo (attualmente di 7 ore) non sto introducendo al momento nutrienti
Ma al buoi non esistono, dopo qualche oretta di luce, subito eccoli che rispuntatno...cosa ne pensate se faccio una passatina con una siringa di 10 ml di perossido ? (per 4 gg)

VIC
15-05-2008, 16:52
Non mettere nienteeeeeeeeeeeeeeeee................pazienza e movimento.

nanni
16-05-2008, 02:15
a me e' stata consigliata l'acqua ossigenata 10ml/l ma al momento non ho notato grandi miglioramenti

Perry
16-05-2008, 08:32
io non metterei niente..i ciano, se presenti, sono sinonimo di qualcosa "da mettere a posto"..

alfgi72
16-05-2008, 10:17
io non metterei niente..i ciano, se presenti, sono sinonimo di qualcosa "da mettere a posto"..
Perfetto, su questo non ho dubbi....però sto sbattendo la testa....stanno aumentando a dismisura ed i valori non sono alterati ! anzi
Nitriti assenti, nitrati assenti, ammo assente, foisfati neanche 001, kh 8 , ph 8.5 , ca 450......non so che fare !!!

per altro da quando il sarco si marcì...ho una patina biancastra solo in superficie che con il movimento delle pompe si dirada, ma appena c'è un pò di quiete torna a riformarsi come una pellicola !

Perry
16-05-2008, 10:34
alfgi72,
guarda.. a me nella vecchia vasca erano arrivati dopo un anno..il perchè "sicuro" non lo sò, avevo solo dei sospetti..nella vasca nuova ho avuto problemi fino a 10 gg fà, adesso stanno tienrtrando..purtroppo, secondo me, è una di quelle cose per le quali devi avere pazienza, e sopportare la loro presenza per un po' (io li odio! -04 ) ma cercare a tutti i costi di eliminarli anche con metodi..diciamo..non proprio "naturali", secondo me porta più danni che benefici..

I problemi sono i soliti..luce? movimento? si formano in tutta la vasca o solo in alcune zone? nutrienti? cosa integri? (certi elementi, se sovradosati, portano la loro formazione)

alfgi72
16-05-2008, 10:38
alfgi72,
guarda.. a me nella vecchia vasca erano arrivati dopo un anno..il perchè "sicuro" non lo sò, avevo solo dei sospetti..nella vasca nuova ho avuto problemi fino a 10 gg fà, adesso stanno tienrtrando..purtroppo, secondo me, è una di quelle cose per le quali devi avere pazienza, e sopportare la loro presenza per un po' (io li odio! -04 ) ma cercare a tutti i costi di eliminarli anche con metodi..diciamo..non proprio "naturali", secondo me porta più danni che benefici..

I problemi sono i soliti..luce? movimento? si formano in tutta la vasca o solo in alcune zone? nutrienti? cosa integri? (certi elementi, se sovradosati, portano la loro formazione)

Nulla, solo ogni tanto qualche fiocchetto in vasca per la fromia, sperando che lo vada a mangiucchiare, una volta al mese metto dell'invert flood per gli spiro......ma poi basta

Robbax
16-05-2008, 13:49
io andrei a rivedere il movimento:2 marea 2400 in una vasca da 100cm non vanno bene,lo skimmer...e se non ricordo male la tua vasca è anche chiusa..... #24

alfgi72
16-05-2008, 14:00
io andrei a rivedere il movimento:2 marea 2400 in una vasca da 100cm non vanno bene,lo skimmer...e se non ricordo ale la tua vasca è anche chiusa..... #24

Ricordi bene.
Aggiungeresti un'altra pompa ? ma di spazio non è che abbonda....già così le due pompe sembrano due telecamerone a circuito chiuso !
Semmai posso ridirigere meglio il flusso......
Pensa che lo spirografo l'ho dovuto mettere molto giu, e sebbene quasi nascosco la turbolenza alcune volte è tantissima.....quindi di movimento in vasca c'è ed anche troppo forse....mettere animali poi diventa un problema.....anche a metù vasca...la corrente è forte !
Io la pompa di sx l'ho che spara verso il vetro anteriore, quella di dx verso il vetro posteriore, sono alternate con 2 timer....

Robbax
16-05-2008, 14:17
Io la pompa di sx l'ho che spara verso il vetro anteriore, quella di dx verso il vetro posteriore, sono alternate con 2 timer....

quindi vanno una per volta...
1 ripeto che è poco...come e fai andare tu sono ancora meno
2 mettendole in quel modo il movimento ti crea un "girotondo" e l'acqua va sempre nello stesso verso accumulando così detrito in determinate zone...
io cambierei pompe e tipo di disposizione...
metti almeno 2 tunze 6045 contrapposte...io le farei andare sempre..poi magari ne fai spegnere una la notte...cerca un modo per il ricircolo di aria nel coperchio se non vuoi toglierlo
;-)

alfgi72
16-05-2008, 14:23

quindi vanno una per volta...
1 ripeto che è poco...come e fai andare tu sono ancora meno
2 mettendole in quel modo il movimento ti crea un "girotondo" e l'acqua va sempre nello stesso verso accumulando così detrito in determinate zone...
io cambierei pompe e tipo di disposizione...
metti almeno 2 tunze 6045 contrapposte...io le farei andare sempre..poi magari ne fai spegnere una la notte...cerca un modo per il ricircolo di aria nel coperchio se non vuoi toglierlo
;-)

Dunque,innanzitutto grazie per le risposte,
per il coperchio è già traforato e munito di una ventola che spara fuori l'aria calda.
Per le pompe, a questo punto, prima di cambiarle (sono nuove) magari le imposto fisse per 9 ore e poi le alterno magari la notte...che dici ?
Per la disposizione mi sapresti consigliare il verso migliore ed a che profondità? io quella di sx l'ho immersa completamente fino a metà altezza vetro, rivolta che guarda il basso e spara verso il vetro frontale. Quella di dx si maniene più in alto (alcune volte pesca un vorticello e spara un pò di ossiggeno...mi fa piacere) ed è rivolta vero il centro del vetro posteriore, ma guarda di pochissimo verso il basso.....

Robbax
16-05-2008, 14:39
vista la lunghezza della vasca le metterei entrambe sui lati corti che sparano verso il centro del vetro frontale...fai in modo che non peschino aria...se vedi che dietro non c'è movimento metti una 6025 o 6045 dierto la rocciata ;-)

alfgi72
16-05-2008, 14:45
vista la lunghezza della vasca le metterei entrambe sui lati corti che sparano verso il centro del vetro frontale...fai in modo che non peschino aria...se vedi che dietro non c'è movimento metti una 6025 o 6045 dierto la rocciata ;-)

due domande.....
1) non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?
2) ma è meglio che guardino su o giu , o alternate? perchè sennò la superficie non si muove e poi è meglio a che altezza ?

Robbax
16-05-2008, 15:20
non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?

no

ma è meglio che guardino su o giu , o alternate?

questa è una cosa che devi vedere tu...fai delle prove e vedi quale è la posizione migliore

alfgi72
16-05-2008, 15:24
non è meglio che ogni tanto sparino un pò di ossigeno ?

no

ma è meglio che guardino su o giu , o alternate?

questa è una cosa che devi vedere tu...fai delle prove e vedi quale è la posizione migliore

sicuramente....ma intendevo dire in merito al movimento della superficie....

Robbax
16-05-2008, 15:51
se non hai tracimazione è bene che ce ne sia un po...

VIC
16-05-2008, 16:48
Niente ossigenzaione dell'acqua, altrimenti i ciano ti aumentano, metti magari una pompa tipo maxijet 1200 che spara parecchio ed è piccola in superficie, e aspetti, senza mettere niente in acqua.

BiAndrea
19-05-2008, 15:28
ma la schiumazione com'è?

alfgi72
19-05-2008, 15:43
ma la schiumazione com'è?

Ci sono volte che schiuma abbondantissimo (tutto il bicchiere ) e secco, oppure medio e molto bagnato...
il residuo bagnato è sul giallognolo

alfgi72
21-05-2008, 14:47
Aggiorno dopo 5 giorni sulla situazione, senza aver introdotto nulla di strano in vasca.
Ho puntato la pompa della sinistra (quella più immersa) verso in alto e rivolta un pò verso la faccia centrale del vetro frontale.
Quella di destra un pò più alta , quasi a pelo d'acqua....così ho creato più turbolenza e movimento superficiale dell'acqua.
Sembra che la macchiona di ciano stia rientrando....non scomparendo, ma sembra che si stiano crando delle chiazze di assenza....staremo a vedere.