Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 200x50x50

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 14:09
Ciao a tutti, vorrei allestire il mio acquario 200x50x50 chiuso ricreando un ambiente in cui ospitare dei ciclidi. Sull'ambiente da ricreare e le attrzzature mi sono informato e ho le idee abbastanza chiare, sui pesci invece un po' meno a causa della grande varietà di ciclidi che ci sono.

Che ciclidi potrei mettere nel mio acquario?

Mi piacerebbe un acquario con pesci colorati e vivaci

Grazie a tutti

Marcone
07-05-2008, 14:32
http://www.cichlid-forum.com/profiles/index.php

prova a guardare qui e fatti un idea di massima di cosa vuoi se mbuna o nn-mbuna
poi ti si potrà consigliari...a dirtelacosì su due piedi è impossibile a causa della immensa varietà di specie che popolano il malawi

tyk
07-05-2008, 15:11
ma parli di ciclidi in generale o del malawi?

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 15:14
Marcone, grazie per il sito! Ho dato una prima occhiata... gli mbuna mi sembrano quelli che si trovano più comunemente nei negozi di acquariologia. I Peacocks mi piacciono molto. Mi sembrano più colorati e particolari degli mbuna, o mi sbaglio?

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 15:18
ma parli di ciclidi in generale o del malawi?
diciamo che non esistendo una sezione di ciclidi in generale ho postato su questa xchè i ciclidi del malawi mi sembra siano i più comuni e quelli più scelti dagli appassionati. Però essendo abbastanza novellino in materia ciclidi mi piacerebbe avere consigli anche su ciclidi non malawi.

Sarei orientato comunque sui ciclidi africani xchè da quello che ho capito si gestiscono con più facilità

Ma come già detto sono aperto a tutti i consigli :)

tangamala
07-05-2008, 15:25
viste le dimensioni della tua vasca ppotresti prendere in considerazione anche i ciclidi americani, sono tutti bellissimi e interessanti.

puo dare un'occhiata qui http://www.tangledupincichlids.com/

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 15:30
viste le dimensioni della tua vasca ppotresti prendere in considerazione anche i ciclidi americani, sono tutti bellissimi e interessanti.

Si, sono molto belli. Ma mi hanno detto che la gestione è un po' più difficoltosa in quanto necessitano di acqua d'osmosi e che essendo molto aggressivi la popolazione in vasca dovrebbe essere molto contenuta!

tangamala
07-05-2008, 15:37
c'è una scala di agressività anche in questi ciclidi, come in quelli africani, e ce ne sono anche di molto pacifici.
per quanto riguarda i valori dell'acqua sono anche molto tolleranti , basta qualche accorgimento per addolcirla di qualche grado piu che altro per favorire la riproduzione.
cmq era solo una indicazione di massima visto che hai a disposizione un bel vascone.

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 15:44
c'è una scala di agressività anche in questi ciclidi, come in quelli africani, e ce ne sono anche di molto pacifici.
per quanto riguarda i valori dell'acqua sono anche molto tolleranti , basta qualche accorgimento per addolcirla di qualche grado piu che altro per favorire la riproduzione.
cmq era solo una indicazione di massima visto che hai a disposizione un bel vascone.
ti ringrazio per i consigli, come ho già scritto mi sono informato un po' sugli ambienti in cui vivono e come riprodurli, ma riguardo ai pesci sono proprio all'inizio, vista la vastità delle specie.

Vorrei un acquario colorato con una buona densità di popolazione e con pesci vivaci.

Tra i ciclidi americani quali potrei inserire che rispondono a queste indicazioni?

tangamala
07-05-2008, 15:58
beh come forse avrai visto sono quasi tutti coloratissimi e sono pure abastanza facili da reperire.
se vuoi indicazioni in particolare sui ciclidi americani puoi andare nella sezione apposita, c'è gente che li conosce molto bene.

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 16:03
ok, ma rimanendo nel lago Malawi o gli africani in genere?

tyk
07-05-2008, 16:18
dipende molto dalle dimensioni della vasca.. vedendo le tue ti consiglierei dei bellissimi malawitosi, facili da reperire, robusti e capaci di dare molte soddisfazioni.. per quale specie scegliere non saprei, avendo dei brichardi (tanganika) sono piu informato su questi ultimi :-)

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 16:24
Giacomo Puccettone, io starei sugli haps...

un bel trio di aulonocara (i cosiddetti peacocks) e altri 3-4 trii di pesci di taglia media.

Io ho protomelas, copadichrois, otopharinx... ma anche sciaenochromis o placidocrhomis in 2 metri non stanno malaccio ;-)

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 16:31
Giacomo Puccettone, io starei sugli haps...

un bel trio di aulonocara (i cosiddetti peacocks) e altri 3-4 trii di pesci di taglia media.

Io ho protomelas, copadichrois, otopharinx... ma anche sciaenochromis o placidocrhomis in 2 metri non stanno malaccio ;-)
cosa sono gli haps? Scusa la mia ignoranza #12 #12 #12

Gli aulonocara sono molto molto belli. Che specia potrei avvicinargli?

Grazie!

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 16:45
haps sta per Haplochromines, in pratica non-mbuna ;-)

Nella sezione fotografica dedicata alle vasche dei ciclidi dei laghi africani vedi diverse soluzione ed accostamenti. ;-)

Come consigliarono a me qualche mese fa, scegli la specie che preferisci in assoluto (io scelsi aulonocara stuartgranti chilumba) e poi vediamo cosa accostarle.

:-)) :-))

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 17:00
haps sta per Haplochromines, in pratica non-mbuna ;-)

Nella sezione fotografica dedicata alle vasche dei ciclidi dei laghi africani vedi diverse soluzione ed accostamenti. ;-)

Come consigliarono a me qualche mese fa, scegli la specie che preferisci in assoluto (io scelsi aulonocara stuartgranti chilumba) e poi vediamo cosa accostarle.

Per curiosità... quanto ci hai messo a scegliere?????

Comunque stasera sottopongo a mia moglie tanto è lei l'esteta... e io il tecnico!!!

Di solito sceglie sempre i più costosi, introvabili e difficili da gestire!!! :-D :-D :-D :-D

Marvin62
07-05-2008, 17:03
In 2 metri puoi "osare"

Quindi non voglio leggere Caeruleus e Aulo #18 #18

Scherzi a parte, leggi e informati sui comportamenti, peculiarità, esigenze
di questi splendidi pesci, non limitarti al "colorato e movimentato" per quello
ci sono i Guppy e i Platy, scusa la schiettezza.

I Ciclidi sono pesci che vanno capiti prima e amati poi
proprio per le dinamiche sociali/comportamentali che hanno...

Con 2mtx50 puoi permetterti molte cose, personalmente andrei sui
non mbuna, ma prima di tutto bisogna che ti chiarisci le idee tu sul
"cosa" sul come e chi ci penseremo poi.

:-)

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 17:06
Io ho la fortuna di abitare a 45 minuti dal più fornito allevatore di ciclidi africani d'Italia... ho preso l'auto e sono andato a visitarlo.

Tra i consigli del forum, le mie ricerche e i consigli dell'allevatore (il mitico Gianni) ho scelto abbastanza agevolmente ;-)

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 17:07
l'unica cosa che non mi riesce mai è di beccare Marvin62, ci manchiamo sempre per pochi minuti... :-))

Marvin62
07-05-2008, 17:11
Davvero..... sembra una sorta di Sliding Doors del ciclide..... :-D :-D

Cmq. prima o poi ci beccheremo nelle sperdute lande offanengose.... non per altro
ma per scroccare una boccia di barbera a Gianni, lo sento e vedo di più
che la mia donna tra un po...!!

L'ultima volta l'ho cazziato sul discorso bancomat.... bisogna che si adegui #18

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 17:28
L'ultima volta l'ho cazziato sul discorso bancomat.... bisogna che si adegui

...perchè, a te li fa pagare i pesci?!? :-D :-D :-D

Marvin62
07-05-2008, 17:43
A qualcuno bisognerà pure che li prenda :-)) :-)) l'ultima volta sono venuto
via con 8 bestioni e 2 scatoloni..... a rendere e riempire coi Compressiceps :-))

Certo col metodo antico posso sempre lacrimare e dire che
mi servono per fare il pieno e tornare a casa :-D :-D

ComunquePuccettone,

Visto che sei di Roma fai un salto da Afrofish da Danilo
se non ricordo male.... è l'unico del centrosud affidabile...

Almeno ti fai gli occhi ma soprattutto gli orecchi ;-)

Marcone
07-05-2008, 19:22
concordo con paolo sugli haps...io ho allestito a mia mamma un malawi di mbuna da 400 litri ma nn è che mi soddisfino tanto mentre gli haps secondo me sono molto piùaffascinanti...poi nelle tuedimensioni puoi tirare fuori proprio un bell'acquario

Beccacci
07-05-2008, 19:51
io ho allestito a mia mamma un malawi di mbuna da 400 litri ma nn è che mi soddisfino

Come mai?

Marcone
07-05-2008, 20:25
nn so dirti il perchè ma per forma e anche per colori mi piacciono di più gli haps....però la mia mother voleva gli altri e siccome era il mio regalo per il suo compleanno ho deciso di fare quello che più piaceva a lei...

però in un acquario così puoi veramnte fare un po' di tutto ... nn escluderei neache la possibilità di mettere un gruppo di cynotilapia frontosa...oppure spostando il continente una coppia di vieja zonata con qualche altro ciclide americano che se nn conosco bene le possibili convivenze....

tu adesso quarda bene da per tutto e informati su tutte le possibilità perchè con un acquario lungo 2m hai davvero molte possibilità...

in bocca al lupo...

Lssah
07-05-2008, 20:40

Si, sono molto belli. Ma mi hanno detto che la gestione è un po' più difficoltosa in quanto necessitano di acqua d'osmosi e che essendo molto aggressivi la popolazione in vasca dovrebbe essere molto contenuta!

assolutamente falso.
moltissimi li allevi e riproduci in acqua di rubinetto.
se posso fare l'avvocato del diavolo io opterei per gli Americani.

Giacomo Puccettone
07-05-2008, 20:49
Io ho aperto un topic simile nella sezione dei ciclidi americani e nessuno mi ha ancora risposto... mi sembra che gli africani siano molto più seguiti... ma forse mi sbaglio.

Se vado da Afrofish ho una panoramica abbastanza completa di quali pesci potrei mettere?

Lssah
07-05-2008, 20:56
nessuno mi ha ancora risposto

perchè sei stato un po' troppo generico.

cmq non tolgo spazio ai ragazzi malawitosi.
se vuoi continuiamo di là..

macguy
08-05-2008, 00:19
Sull'ambiente da ricreare e le attrzzature mi sono informato e ho le idee abbastanza chiare, sui pesci invece un po' meno a causa della grande varietà di ciclidi che ci sono

Qualcosa non quadra: come fai a sapere quale ambiente ricreare se non sai quali pesci inserire? Di norma si fa il contrario. Ovvero: inserisco pesci che vivono tra i sassi? Metto i sassi. Sulla sabbia? Niente sassi....

Lssah
08-05-2008, 08:56
Di norma si fa il contrario

#36#

Giacomo Puccettone
08-05-2008, 09:17
Qualcosa non quadra: come fai a sapere quale ambiente ricreare se non sai quali pesci inserire? Di norma si fa il contrario. Ovvero: inserisco pesci che vivono tra i sassi? Metto i sassi. Sulla sabbia? Niente sassi....
Allora, questi i vari passi: i ciclidi mi sono sempre piaciuti, ma non me ne sono mai interessato in maniera approfondita. Ora che ho deciso di dismettere il mio acquario marino mi sono recato dal mio negoziante e gli ho chiesto informazioni in più su questi pesci che di certo non sono comuni come guppy e neon. Lì mi hanno spiegato sommariamente le differenze tra ciclidi africani e americani, il differente ambiente di vita... mi sono informato che la mia vasca fosse adatta per ospitarli e cosa mi serviva per la gestione.

Ora devo scegliere QUALI ciclidi inserire.... non mi sembra così assurdo il mio modo di procedere.....

Lssah
08-05-2008, 10:13
appunto prima scegli i tipi di pesci da inserire POI il tipo di layout da costruire.
alcuni ciclidi stanno bene con radici e legni ,altri solo con rocce,altri vogliono il ghiaietto,altri solo sabbietta.

diciamo che la distinzione si fa più pregnante nel caso di centro-sud americani,mentre per gli africani dei grandi laghi (vittoria,malawi,tanganyika) il layout della vasca si assomiglia nella gran parte dei casi (sabbia,rocciate più o meno alte,poche o zero piante).

sei a un bivio (ruggeri docet).
o americani o africani.

Marvin62
08-05-2008, 10:23
sei a un bivio (ruggeri docet).
o americani o africani.

Al bivio di ruggeri però di solito il bivio è trans o etero :-D :-D
A te è andata bene, devi "solo" scegliere tra africa e america latina :-)) :-))

Giacomo Puccettone
08-05-2008, 10:25
gli africani in genere mi stanno più simpatici degli americani, però trattandosi di america latina..........

Mi sembra che i ciclidi americani vadano per la maggiore ma che c'è bisogno di spazi maggiori, o sbaglio?

Lssah
08-05-2008, 10:26
-d01

se no ci spiazzi tutti e ci dici che vuoi tenere gli Etroplus Maculatus e le Iranocichla.

e a quel punto son uccelli per diabetici.

Lssah
08-05-2008, 10:28
Mi sembra che i ciclidi americani vadano per la maggiore ma che c'è bisogno di spazi maggiori, o sbaglio?

non vanno per la maggiore anzi, il trend del momento è per gli mbuna africani.

non necessitano maggiori spazi in linea di massima a meno che tu voglia inserire un Dovii o bistecche da 60 cm.
tieni conto che hai un vascone che ti invidio da morire e in quel litraggio puoi fare tante belle cose (sia in ambito africano sia americano)

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 10:31
Giacomo Puccettone, no, cambia proprio il tipo di vasca... io li ho entrambi.

Per una vasca come la tua, un allestimento sudamericano è più costoso ed impegnativo (soprattutto se vuoi certe specie dovrai piantumare parecchio).

Per il mio 600 litri malawi sono stati sufficienti due sacchi di sabbia edile, un pò di polistirolo sotto le rocce e delle pietre prese in vivaio o sul greto del fiume Chiese... acqua di rubinetto e sei a bolla!!!

Inoltre i ciclidi dei laghi africani sono pesci molto robusti, necessitano di meno cure, sono facili da riprodurre e ti fanno risparmiare sulla bolletta (meno luce e temperature più basse).

Io sono stato per diverso tempo indeciso e poi mi sono detto: "se fra un pò mi stufo dell' Africa, butto 2 sacchi di sabbia e qualche sasso..." ;-)

Lssah
08-05-2008, 10:33
oddio un conto è fare acquario per Discus e Altum con co2,protocolli di fertilizzazione ,temperature sui 30 gradi perenni, un conto è fare una vasca per Vieja ad esempio, o Hyphsophyris Nicaraguensis,sabbia rocce e qualche radice,acqua di rubinetto,temperature normali.

sinceramente nel secondo caso non vedo differenze di vasche con una malawi.

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 10:36
...io pensavo agli aequidens o agli scalari... ho visto degli stupendi F1 del Perù da Gianni venerdì e mi è tornata la voglia...

I padelloni non mi piacciono e gli altum restano un sogno proibito (per curiosità, il prezzo corrente per una coppia wild supera i 600 eurozzi...) -05

Lssah
08-05-2008, 10:42
vabbè ma Paolo i ciclidini americani sono molto più di Scalari Discus o i semplici Aequidens Pulcher.
il mondo dei centro americani è veramente snobbatissimo in Italia.
eppure nessuno sa che stanno in acqua di rubinetto (anche piuttosto dura) a temperature medio basse,e sono molto robusti.

gli amazzonici che vanno per la maggiore (Discus,Scalari,gli Altum non li considero perchè dubito che qualcuno in Italia li abbia importati di recente) hanno esigenze diverse ,ma sono solo una piccola parte dei ciclidi americani.

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 10:48
il problema è che a me piacciono le vasche di piante, quindi gran parte delle specie a cui pensi le escludo a priori ;-)

ora torniamo in Africa, stiamo ottando di brutto!!! #07

Lssah
08-05-2008, 10:49
non siamo OT secondo me.
l'utente non sa cosa scegliere e il discorso che stiamo facendo può rivelarsi utile ad altri che non sanno cosa scegliere tra africa e america.

Giacomo Puccettone
08-05-2008, 10:58
non siamo OT secondo me.
l'utente non sa cosa scegliere e il discorso che stiamo facendo può rivelarsi utile ad altri che non sanno cosa scegliere tra africa e america.
Infatti il discorso è interessantissimo e per quello che serve a me assolutamente non OT, anche se scrivo poco leggo con attenzione!

P.S. anche qui la domanda era generica però siamo già alla terza pagina... se anche dall'altra parte avessero provato a dire la loro ora non saresti stato da solo contro tutti :-)

Lssah
08-05-2008, 11:00
no ma qui non è una sfida o altro.
sono punti di vista messi a confronto.
io qui faccio solo l'avvocato del diavolo......... per nulla affossando gli africani (ho anchio una vasca di africani fluviali,indi per cui....)

Paolo Piccinelli
08-05-2008, 11:03
Giacomo Puccettone, adesso ti convinco!!!!!!!!!!!!!!

Questo è il mio maschiaccio di aulonocara... non ti posto la foto dell'azureus altrimenti stanotte me lo vengono a rubare tant'è bbello!!! #19

Giacomo Puccettone
08-05-2008, 12:35
e che ti devo dire... è veramente molto bello! Complimenti!!!

Ora ci vuole qualche altra foto per fare un confronto ;-) ;-)

hermes.desy
08-05-2008, 13:06
Il mio Aulino... (è piccolo ma promette già bene)

hermes.desy
08-05-2008, 13:15
E lo sciaenochromis, quello del mio avatar

Giacomo Puccettone
12-05-2008, 15:52
Ringrazio tutti per i consigli, ma ho deciso di dedicare il mio acquario ai ciclidi americani!

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 15:55
che varietà? #24

tangamala
12-05-2008, 15:57
se non lo fai tu con 500 litri...facci sapere cosa metti dentro.

Giacomo Puccettone
12-05-2008, 16:44
Vi ringrazio per l'attenzione che continuate a dedicarmi, se volete potete leggere qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184787&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=) come si evolve la questione!

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 16:48
se volete potete leggere qui come si evolve la questione

...dove? :-))

Giacomo Puccettone
12-05-2008, 16:52
il qui è clickabile :-)

hermes.desy
12-05-2008, 17:47
Ringrazio tutti per i consigli, ma ho deciso di dedicare il mio acquario ai ciclidi americani!

Forse non dovevamo consigliargli un trio di Caeruleus e uno di Aulo...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D