Visualizza la versione completa : pulizia filtro interno
livion2006
07-05-2008, 13:54
ciao vorrei sapere gentilmente , possiedo un filtro interno composto da elementi ceramici (cannolicchi) carbone attivo ,lana assorbente, spugna classica di colore blu, immerso in un acquario da 50 litri . mi dite piu o meno ogni quanto si pulisce il filtro o si sostituiscono gli elementi nel mio caso quali , accetto tutti i consigli grazie. -05 -05 -05 #17 #17 #17 :-( :-( :-( -28d# -28d# -28d# -28d# #13 #13
Innanzitutto ti rimando alle guide di questo portale che ti consiglio di leggere in modo da avere tutte le informazioni di base:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
Per quanto riguarda il filtro i carboni attivi sono poco utili e possono essere rimossi (servono solo in alcuni casi particolari).
I canolicchi non vanno (praticamente) mai toccati, la lana può essere lavata quando vuoi o vedi che è mmolto sporca anche sotto il getto dell'acqua di rubinetto e sostituita di tanto in tanto, la spugna va solo strizzata nell'acqua tolta dall'acquario quando fai i cambi d'acqua ma solo se è troppo sporca.
Giuseppedona
07-05-2008, 22:23
la lana può essere lavata quando vuoi o vedi che è mmolto sporca anche sotto il getto dell'acqua di rubinetto
se si può evita quest'operazione, sciacquando con l'acqua di rubinetto si perdono batteri che si annidano anche nella lana (chiaramente in misura molto ridotta, ma perchè buttarli via ?) schiacqua anche la lana nell'acqua prelevata dall'acquario durante un cambio ;-)
Stefano s
08-05-2008, 09:41
i cannolicchi non li toccare mai.... almeno finche' non ti si formasse qualche ostruzione che non ti fa passare bene l'acqua..... rovineresti le colonie batteriche ....
2 x la lana fai come ti hanno gia' consigliato.. lavala quando vedi che serve con l'acqua dell'acquario ......
e la spugna idem ..
anche secondo me i cannolicchi vanno lavati solo e soltanto se il filtro è ostruito (e se la causa dell'ostruzione sono loro!) per il resto io consiglio di sciacquare tutto con l'acqua dell'acquario anche la lana e soprattutto le spugne.... la lana quando vedi che diventa troppo compatta sostituiscila... ;-) ;-)
Stefano s
08-05-2008, 11:00
per il resto io consiglio di sciacquare tutto con l'acqua dell'acquario anche la lana e soprattutto le spugne.... la lana quando vedi che diventa troppo compatta sostituiscila... ;-) ;-)
STRAQUOTO !!
Giuseppedona
08-05-2008, 14:01
anche secondo me i cannolicchi vanno lavati solo e soltanto se il filtro è ostruito
e in quel caso "assai" remoto, inserimento di una bella fiala di batteri nuovi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |