PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente è arrivato l'acquario, si parte!

andreag
07-05-2008, 13:53
Ciao ragazzi :-)

Allora, ieri ho finalmente portato a casa il mio primo acquario, e devo dire che sono entusiasta all'idea di iniziare ad allestirlo...

La mia idea è di ospitare Guppi e Poecilidi vari... (ovviamente non tanti pesci) quindi se potete darmi qualche consiglio sulle piante più adatte ve ne sarei grato #12

L'acquario è un Juwel Rekord da 160 litri, nelle prossime ore compilerò bene bene il mio profilo :-)

Per ora vi do giusto qualche informazione a riguardo:

Misure: 101 x 41 x 46 cm
Capienza di 160 litri circa

Come fondo metterò 2 centimetri (bastano?) di fertilizzante misto a ghiaietto molto fine, e sopra diversi cm di ghiaietto più grosso nero.

L'illuminazione è composta da 2 neon T8 da 30w l'uno.

Poi che dire.. purtroppo per il momento l'arredamento sarà davvero povero, un legno e una pianta, presto ve la presenterò in foto :-))

Ora inizio a dare una pulitina al tutto e metto il legno a mollo così assorbe bene bene l'acqua in modo da non galleggiare.

Probabilmente fioccheranno le domande, quindi siate pazienti dato che questa è la mia prima esperienza (anche se ho già letto tanto a riguardo, anzi il forum è una miniera di informazioni...). #36#

Ok a più tardi, magari con qualche foto :-)

http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_001.jpg
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_002.jpg

PlasticPeppe
07-05-2008, 14:07
Complimenti bell'acquario!
Son curioso di vederlo allestito!
Vista la grandezza potresti anche pensare di popolarlo con specie che secondo me danno più soddisfazione dei Poecilidi.. ;-)

andreag
07-05-2008, 14:13
Grazie PlasticPeppe! #12

Bhe sai, per il momento penso sarà un pò spoglio hehe

Sai in effetti io stavo per optare per gli scalari, però sono molto attratto al momento da quei pesciolini che da quel che ho notato si riproducono alla velocità della luce...

#24 #24 #24

Misato88
07-05-2008, 14:15
wow *-*

dev'essere stupendo avere un 160 lt!

andreag
07-05-2008, 15:15
Ciao Misato :-)

Allora, si continua.. ho lavato bene bene la ghiaietta fine fino a quando l'acqua non è risultata completamente limpida :-)
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_006.jpg

E dopo averla mischiata con il terriccio fertilizzante Vulcanit ho creato il primo strato del fondale.. che emozione #36#
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_007.jpg

Ora si passa al lavaggio della ghiaia più grossa che andrà a formare uno strato di 5-6 cm penso.. che fatica però :-))

|GIAK|
07-05-2008, 15:17
ci sono varie guide sui poecilidi ed i pesci che puoi accoppiarvi... dai un'occhiata qui: www.acquaportal.it/Dolce e anche alla sezione poecilidi ;-)

andreag
07-05-2008, 15:27
Grazie GIAK..

Già i tuoi consigli sulla riproduzione sono stati preziosi, sicuramente leggerò anche quelle guide ;-)

|GIAK|
07-05-2008, 15:58
i tuoi consigli sulla riproduzione sono stati preziosi mi sono perso qualcosa? #24 #24

andreag
07-05-2008, 16:01
Ops, scusa GIAK, ti ho confuso con un altro utente del forum per via del nick tutto in maiuscolo #23

;-)

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 16:12
andreag, hai mescolato ghiaia e terriccio fertile? #24 #07 #07

Per quanto riguarda l'avviamento vasca, dai un'occhiata alla parte finale dell'articolo che ho in firma... per i pesci, ricorda che devi pensare anche a dove metterai i numerosi avannotti di guppy in caso tu voglia inserire i poecilidi. ;-)

PlasticPeppe
07-05-2008, 16:21
Solitamente nelle guide del sito, testate personalmetne con risultati ottimi, consigliano di porre sul fondo il terriccio fertile e ricoprirlo con il terricio che desideri, ovviamente separandoli con una retina per evitare che il fertile si mischi con il resto del fondo...

andreag
07-05-2008, 16:26
Ciao Paolo :-)

Si, me l'ha consigliato il mio negoziante, potrebbe magari essere per non far compattare troppo il terriccio col tempo? #24 Cmq in proporzione il ghiaietto fine rispetto al terriccio era decisamente molto meno... ah poi il tutto andrà gestito con il programma fertilizzante della dennerle...

Poi cmq sopra a questo impastino ci andranno (anzi ci sono già :-)) ) 3-5 cm di ghiaia nera più grossolana...

Grazie per la segnalazione dell'articolo, sembra molto interessante... ti confesso che nei giorni scorsi l'ho scuriosato un pò ma così alla veloce. Complimenti per la realizzazione, mi sarà uilissimo :-)

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 16:26
la retina è un disastro ogniqualvolta devi effettuare cambi di layout... viene su insieme alle radici.

Di solito si fa un primo strato di terriccio fertile a grana fine misto a dell'inerte (lapillo, argilla espansa, osmocote, etc.) e sopra si stende uno strato di materiale inerte come ghiaietto, quarzo, terra allofana o sabbia ;-)

andreag
07-05-2008, 16:36
Ecco ragazzi come si presenta ora #22

Come ho letto più volte ho proato a dare un senso prospettico alzando la ghiaia man mano che si va verso il fondo :-)

Che dite può andare? Io sono soddisfatto... #12

http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_009.jpg

Intanto ho messo il legno a bagno nella vasca con un peso sopra per fargli assorbire bene l'acqua, ora galleggerebbe... quanto dice che ci vorrà più o meno perchè rimanga a fondo?

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 16:53
...se lo fai bollire accorci in modo significativo l'attesa... e poi rilascerà meno colore.

In acqua fredda possono volerci settimane ;-)

andreag
07-05-2008, 17:26
...se lo fai bollire accorci in modo significativo l'attesa... e poi rilascerà meno colore.

In acqua fredda possono volerci settimane ;-)

Ah però! Pensavo meno #13

Mi hanno suggerito di farlo bollire poco perchè altrimenti tende a "disfarsi" solo che leggo di molti che li fanno bollire anche per delle ore...

Io intendevo bollirlo giusto un pochino solo per una sterilizzazione però per la questione galleggiamento a sto punto mi sembra d'obbligo bollire a lungo...

Intanto che mi stavo un pochino studiando il filtro, allora.. l'ottima guida di Paolo dice di avviarlo subito a mezza portata.. niente da fare, il mio non è regolabile e pazienza :-)

Invece per il discorso degli strati pensavo ad una cosa così... partendo da sopra... perlon, spugna grossolana, cannolicchi in una retina, spugna fine... potrebbe andare ragazzi? Sul filtraggio devo ancora un attimo schiarirmi le idee #12

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 17:29
i legni io solitamente li faccio bollire per 10-15 minuti... poi però dipende dal tipo di legno/radice...

Per il filtro non saprei... non conosco il filtro del rekord #24

MonstruM
07-05-2008, 17:49
Vista la grandezza potresti anche pensare di popolarlo con specie che secondo me danno più soddisfazione dei Poecilidi.. ;-)

Poveri poecilidi, vengono sempre blastati... :-( :-( :-(

Intanto ho messo il legno a bagno nella vasca con un peso sopra per fargli assorbire bene l'acqua, ora galleggerebbe... quanto dice che ci vorrà più o meno perchè rimanga a fondo?

Dipende anche dalla tipologia di legno e da quale pianta è stato ricavato. In genere in acqua fredda almeno una settimana per i legni di manila.
Io a suo tempo bollii una radice di mopani per 4 ore (così facendo l'aria contenuta nel legno in buona parte sale su) e ci volsero comunque un po' di giorni per farla adagiare completamente al fondo...

Ma la pianta, che mi sembra una Limnophila sessiflora, l'hai interrata? Credo che ne prenderai ovviamente altre di piante, ricordati che hanno differenti esigenze di luce e il tuo acquario ha 0,375 w/lt che consente una regolare crescita solo di alcune piante (che non per questo sono meno belle, anzi). La Limnophila crescerà, anche se tenderà ad avere gli internodi un po' separati, ma è una bellissima pianta!

A presto!

andreag
07-05-2008, 18:34
Ciao MonstruM :-)

Per il legno vediamo.. mi sa che stasera inizia una bella bollitura, e dopo mi sa che lo lascio ancora a bagno in vasca per un pò.. e vediamo che succede.

Per quanto riguarda invece le piante, ho intenzione certamente di prenderne molte altre, sto già scuriosando nel mercatino alla ricerca di qualcosa di interessante in base alla mia potenza di luce che come hai detto è di 0,37 e rotti per litro :-)

La Limnophila sessiflora ( si mi sembra si chiamasse così) non è ancora interrata, ora inizio a riempire l'acquario con 120 litri di acqua d'osmosi e il resto di rubinetto trattata con biotopol JBL...

Per il filtro ho risolto.. ho iniziato a capirlo un pò :D Partendo dall'altro avrò lana di perlon, spugna grossa, cannolicchi e spugna piccola... quello della Juwel non prevede i cannolicchi ma lavora solo con spugne, solo che mi sento più sicuro con un filtraggio biologico oltre che meccanico.. e poi sti cannolicchi mi attirano.. voglio "vedere" come lavorano :-))

A proposito, i cannolicchi posso sciacquarli tranquillamente prima di inserirli vero? Sono molto "farinosi"

Al prossimo aggiornamento #22

andreag
07-05-2008, 18:37
Ah un ultima cosa, ma se in futuro volessi sostituire la spugna sottostante ai cannolicchi, posso tirarli fuori per un attimo (magari immergerli poi in acqua dell'acquario) e poi rimetterli senza problemi?

milly
07-05-2008, 19:39
i cannolicchi sciacquali bene proprio per eliminare la polverina :-)

Ah un ultima cosa, ma se in futuro volessi sostituire la spugna sottostante ai cannolicchi, posso tirarli fuori per un attimo (magari immergerli poi in acqua dell'acquario) e poi rimetterli senza problemi?

perchè non inverti la posizione ? spugna piccola sopra e cannolicchi sotto

andreag
07-05-2008, 19:47
#24 #24 #25

Ciao milly :-) In effetti sai che è una bell'idea? Non c'avevo pensato :-)) Mi sa proprio che farò così ora che sono ancora in tempo per invertirli...

Quindi deduco che non succede nulla se i cannolicchi sono l'ultimo passaggio...

Ragazzi ma è normale al primo acquario avere la paura che possa esplodere tutto da un momento all'altro? #06 :-)

http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_011.jpg

E cmq... tadà! Il mio primo "inquilino" La pallina Marimo #21

milly
07-05-2008, 19:50
Ragazzi ma è normale al primo acquario avere la paura che possa esplodere tutto da un momento all'altro? #06 :-)

sì :-))

Misato88
07-05-2008, 20:08
oh non solo la prima volta, ad ogni riallestimento che abbiamo fatto in 10 anni c'era sempre il terrore che qualcosa andasse storto e di dover asciugare tutto #13

andreag
07-05-2008, 20:15
Ah ok, grazie per avermi tranquillizzato.. quindi è normale :-))

Allora... vasca piena :) Cannolicchi spostati sotto e acqua che ormai si è depositata un pò, niente nebbia.. io accendo il filtro -05

MonstruM
07-05-2008, 20:52
perchè non inverti la posizione ? spugna piccola sopra e cannolicchi sotto

Milly sei sempre la migliore...

Ragazzi ma è normale al primo acquario avere la paura che possa esplodere tutto da un momento all'altro? :-X :-)

io ce l'ho anche per il secondo acquario...

..ma non ho capito chi è Marimo... #24 #24

milly
07-05-2008, 20:57
MonstruM, grazie troppo buono :-))

andreag
07-05-2008, 21:02
..ma non ho capito chi è Marimo... #24 #24

http://www.myfishtank.net/reviews/data/21/1499marimo_balls2-large.jpg

http://fukushimaku.blogspot.com/2007/04/marimo.html

Ho messo dentro una pallina di queste MonstruM :-))

MonstruM
07-05-2008, 21:05
Ma che spettacolo, io le sto cercando da una vita...solo che la conoscevo come Cladofora...

andreag
07-05-2008, 21:25
Son simpatiche vero? Heheh

Me l'ha regalata il mio negoziante, cerca su ebay MonstruM, spesso se ne trovano :-)

andreag
07-05-2008, 23:52
Ok il lavoro per oggi è terminato #22

Ho piantumato le due Limnophila sessiflora ma ora sono un pò curve.. sarà normale, vediamo come rispondono in nottata :-)

Ho anche aggiunto come da istruzioni 16ml di attivatore batterico JBL.. mentre per i prossimi 9 giorni ne somministrerò 6ml..

Ora è vuoto ma me lo sto godendo ugualmente :-)

MonstruM
07-05-2008, 23:58
Perchè hai messo l'attivatore? Scelta personale ma io preferisco mettere mezza pasticca di cibo da fondo per velocizzare la crescita dei batteri...

goditi l'acquario, sono momenti bellissimi... :-)) :-)) :-))

andreag
08-05-2008, 00:06
Me l'ha messo il negoziante fra i prodotti... #24 Non l'ho somministrato per fretta perchè voglio fare le cose con calma..

Cmq si.. davvero una goduria osservarlo... :-))

andreag
08-05-2008, 11:41
Buongiorno ragazzi :-)

Tutto procede bene, oggi vi faccio vedere altre foto... ho piantumato le due Limnophila sessiflora,e il tutto gira da ieri perfettamente.. o almeno spero..

Ho spento giusto un attimo (60 secondi...) perchè dovevo toccare l'acqua (mi sono letto ieri qualche post sulle dispersioni in acqua e non vorrei beccarmi qualche zac :-)) )

Una domandina.. è meglio ogni tanto lasciare aperti i due coperchi che ho sopra? Vedo che sotto si forma un pò di umidità...

andreag
14-05-2008, 18:26
Ciao ragazzi :-))

Ieri mi sono arrivate delle piantine nuove e ho subito provveduto a piantarle :-)

Allora.. quella centrale è una Rotala Rotundifolia, invece quella a destra è una Egeria Densa... i ciuffetti sparsi sono tutte delle Echinodorus Tenellus (sto imparando i nomi #17).

Ah dimenticavo.. ho inserito un pò di Lemna anche.. sono 2 giorni che fa il giro tondo sul pelo dell'acqua che è una bellezza.. :-))

Ecco alcune foto!

http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_026.jpg
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_023.jpg
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/Acquario_024.jpg

Ora però.. una notiziona! Ho un primo inquilino :-D E' una lumachina o un vermetto? (planaria?) purtroppo non vedo nessun guscio #07

Eccolo:
http://www.magicajuventus.com/personale/acquario/vermino.jpg

Mi aiutate ad indentificare l'animaletto in questione? :-)

I valori dell'acqua sono questi (il mio negoziante mi ha fatto ieri i test dell'acqua e mi ha detto che sono buoni a parte il KH che ho già provveduto ad incrementare con KH Salts).

No3 10-20
No2 0
GH 6 (dovrei alzarlo un pelino credo..)
KH 5
PH 6,8
Po4 0-0,25

Al prossimo aggiornamento :-)

Poecilide
14-05-2008, 19:03
Ma che è tutta acqua del rubinetto?...............comunque credo che senza co2 e soprattutto con quella poca illuminazione, la Rotala in primis, moriranno presto.... ;-) ...lo dico perchè il precedente acquario erano 60w in 160 l proprio come il tuo e ho sperimentato direttamente che ci resistono solo piante che amano poca luce, microsorum e anubias in primis...... #24 .......hai controllato in "Fai da te" e in "pubblica un tuo articolo" se c'è un progetto x aggiungere delle lampade ad acquari come il tuo?.......se riesci anche solo a raddoppiarla vedrai come ti sbizzarrisci con le piante!..... ;-)

andreag
14-05-2008, 19:35
No non è tutta acqua del rubinetto, c'è scritto qualche post indietro :-))

Sono 130 litri circa di acqua d'osmosi e il resto è acqua del rubinetto con biocondizionatore.

Per la Rotala.. boh io ho visto qui che come fascia di illuminazione richiesta è inserita fra "bassa e media" quindi vedremo, al massimo le punte non diventeranno rosso fuoco come quelle esposta a 0,5w per litro :-)

http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=9

Cmq la Limnophila a sinistra è cresciuta un sacco in questa settimana, se la confronti con la foto precedente sarà più alta di circa 4cm.. direi che sta bene per il momento.. in futuro se vedrò alcune carenze sicuramente cercherò di rimediare in qualche modo :-)

Poecilide
14-05-2008, 19:51
;-) ..se non sono già presenti, provvedi a mettere dei buoni riflettori... ;-)

andreag
14-05-2008, 20:28
Grazie per i suggerimenti Poecilide :-)

Sono presenti i deflettori, ma penso si potrebbero migliorare.. verdò in futuro se ce ne sarà bisogno.. vediamo un pò come si comporteranno le piante :-)

irendul
07-08-2008, 17:23
Vedrai che in poco tempo la rotala ti invaderà tutta la parte centrale dell' acquario. E' mostruosamente veloce come crescita :-))

krhon81
07-08-2008, 18:08
Ciao andreag,come procede la vasca????

GEMMO
07-08-2008, 18:11
mi dispiace dirti che l'echinodorus tenellus e la rotala non sopravviveranno a lungo per via dell'illuminazione.

p.s. prova a far attecchire un po di muschio (java ecc) e vedrai che effetto