Entra

Visualizza la versione completa : morte improvvisa dischetto

nico.milano
07-05-2008, 12:53
ciao a tutti,

stamattina ho tristemente scoperto che uno dei dischetti ( un blu turchese di circa 8 mesi) era morto durante la notte.

Non ho notato alcuna evidenza di malattie ( nessun sintomo visibile ad occhio nudo) nè di comportamenti strani.

Fino a ieri a pranzo mangiava tranquillamente, nuotava, pinne aperte, livrea accesa e brillante, occhi vispi. Solo ieri sera non ha mangiato come al solito e si è messo al centro della vasca tenendo tutte le pinne aperte, per intenderci come fa il capo gruppo per imporre la sua supremazia.

Pensavo dipendesse da una qualche scalata gerarchica nei confronti dell'altro piccolino...

morale della favola, stamattina era stecchito.

Per esperienza sapreste dirmi da cosa è potuto dipendere?

grazie mille,
Nico

botticella
07-05-2008, 13:17
credo che durante la notte hai avuto un picco di co2 (lo usi in vasca) è fortemente piantumata?
a volte capita che di notte si registrino valori altissimi di co2 e i pesci ne risentono molto con conseguenza mortale ovviamente non tutti gli esemplari ne risentono allo stesso modo
questo è un mio parere
ma stando a quello che dici cioè nessun sintomo o dimagrimeto strano è senza dubbio probabile

nico.milano
07-05-2008, 13:21
ciao botticella,

si è vero uso CO2 e guarda caso avevo aumentato le bolle al minuto ieri sera... ma il phmetro la stacca a 6.7, e durante la notte non ho variazioni di PH. Quindi nessuna immissione di co2 durante la notte.

Pensi che possa essere stato causato dall'accumulo di co2 durante il giorno?

mark72
07-05-2008, 18:38
Hai fatto un cambio d'acqua ieri?

michele
07-05-2008, 22:30
Può essere di tutto, d'latra parte anche un essere umano... se non si fanno degli esami è impossibile determinare la causa della morte in assenza di indizi.

botticella
07-05-2008, 22:49
si potrebbe essere stato di tutto ma io sono molto propenzo per la co2
il ph lo mantieni a 6.7 di giorno perchè le piante si ciucciano la co2 ma durante la notte si stacca ma piante e pesci ne producono ancora e quindi potrebbe essere una delle cause

Andre#8
08-05-2008, 01:02
botticella, non penso che le piante possano produrne in quantità tale da uccidere un pesce....dovrebbe avere una foresta per succedere ciò...

botticella
08-05-2008, 01:59
io durante la notte non erogo co2 ma il ph scende a 6.5 da 6.8 del giorno
bisogna vedere la quantita di piante, il numero di inquilini, il movimento dell'acqua e la temperatura stessa

hermes.desy
08-05-2008, 06:27
Concordo, se ci sono molte piante l'effetto può essere non trascurabile, almeno secondo la mia esperienza personale. In una situazione instabile (kH molto basso) si può arrivare anche a livelli pericolosi.

nico.milano
08-05-2008, 12:18
ciao,

al contrario nella mia vasca, con le piante che potete vedere nel profilo, di notte sale di 0.1 (durante il giorno ph 6.7 la notte 6.8).

Non credo che le piante producano eccessivamente co2.

Che voi sappiate è probabile che il disco possa essere morto incastrandosi tra vetro ed un filtro interno? L'ho trovato morto proprio in quell'angolo... Ma non aveva graffi particolari....

Nico

nico.milano
08-05-2008, 12:20
Hai fatto un cambio d'acqua ieri?

nessun cambio... L'ho fatto sabato scorso :-)

michele
08-05-2008, 12:29
Sì penso anche io che non siano state quelle le cause, certe volte anche nei pesci si possono verificare morti improvvise che solo esami specifici possono individuare.

Andre#8
08-05-2008, 14:27
hermes.desy, botticella, la sua vasca è piantumata nella norma, come la fauna..

nico.milano, escludo che sia rimasto incastrato,sicuramente è stata la corrente a portarlo li. oppure non è morto di colpo ma si è lasciato trascinare dalla corrente e successivamente è morto. #24

michele, sono d'accordo con te.Come noi,anche gli animali possono avere morti improvvise...infarti,ecc. pochi mesi fa mi è morta una pelodiscus sinensis di 4 anni,così all'improvviso!!! -20

nico.milano
08-05-2008, 14:47
speriamo soltanto che la cosa non si ripeta :-)

peccato che non c'è l'emoticon che incrocia le dita